Ci troviamo solo all’inizio di marzo, eppure il 2019 si preannuncia essere un anno cinematografico davvero ricco, soprattutto per quanto riguarda i film con protagoniste femminili.

Dopo il #metoo e il Time’s Up, Hollywood si prepara nell’era post-Weinstein a una nuova visione del cinema. La voglia di uguaglianza emersa negli ultimi tempi, scaturita da molti discorsi delle star che hanno detto la loro sul tema durante discorsi ed eventi importanti, ha iniziato a farsi sentire. In questi giorni sono usciti, e molti ancora ne usciranno, interessantissimi film con protagoniste donne complesse, brillanti, determinate, ma anche divertenti, con storie uniche tutte da raccontare.

Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi dei 6 film al femminile da vedere nel 2019, ovvero tutte le pellicole da non perdersi per godersi lo straordinario talento individuale o di gruppo di queste favolose attrici! Siete curiose? Allora via con il post!

cliomakeup-film-femminili-2019-19-copertina

1IL FILM MARIA REGINA DI SCOZIA ESPLORA LA TURBOLENTA VITA DI MARIA STUARDA

Credits: @comingsoon.net

Maria Regina di Scozia, diretto Josie Rourke, mette in scena una delle rivalità più celebri del Regno Unito. Josie Rourke è una regista teatrale e direttrice del Donmar Warehouse di Londra: questa pellicola è il suo debutto cinematografico.

cliomakeup-film-femminili-2019-2-margot-robbie

Il film è uscito il 17 gennaio, ma è ancora disponibile in alcune sale italiane. La storia non è semplice da raccontare, considerando che si tratta di una delle tragedie più rappresentate al cinema. La regista ha però avuto a disposizione un cast stellare. A interpretare le due rivali infatti sono state scelte Saoirse Ronan, nei panni di Maria Stuarda, e Margot Robbie che interpreta Elisabetta I.

cliomakeup-film-femminili-2019-3-Saoirse-Ronan

Maria Stuarda, regina di Francia e giovane vedova, torna in Scozia per reclamare il trono andato a sua cugina Elisabetta I. Tra le due scoppia una rivalità molto forte, ma anche una sorta di sorellanza: in un mondo dominato dal potere maschile le due si ritrovano sole a dover gestire il futuro del Paese. Questa chiave femminista non ha convinto alcuni storici, ma sulla favolosa performance delle attrici non si discute.

2CON LA FAVORITA IL REGISTA YORGOS LANTHIMOS SI CIMENTA NEL SUO PRIMO FILM STORICO

Ancora un film a tema storico ambientato in Inghilterra che però regala un risultato molto differente rispetto al precedete. La Favorita, diretto da Yorgos Lanthimos, racconta la condizione femminile nelll’Inghilterra del 18esimo secolo, in cui le donne avevano pochissimi spazi di manovra all’interno di un mondo patriarcale.

cliomakeup-film-femminili-2019-5-la-favorita-Rachel-Weisz

La Colman ha vinto l’oscar come migliore attrice protagonista

L’unica donna che contava veramente era la Regina, ma questo non la sottraeva dalle logiche del potere declinato al maschile. La Regina Anna, interpretata magistralmente da Olivia Colman, è una donna fragile, dalla salute precaria e dal carattere capriccioso. La Colman è stata premiata per la sua interpretazione con il premio Oscar, il Golden Globe e la Coppa Volpi.

cliomakeup-film-femminili-2019-6-emma-stone

Anna si lascia molto influenzare dalle persone che la circondano, in particolare da Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz). A contendersi il ruolo della favorita, mettendole il bastone tra le ruote, arriverà però Abigail Masham (Emma Stone), sua lontana parente.

3CAPTAIN MARVEL, IL PRIMO FILM DI CASA MARVEL CON UNA PROTAGONISTA FEMMINILE

L’attrice premio Oscar Brie Larson fa capolino nell’universo dei cinecomic come protagonista del film Captain Marvel, nei cinema italiani proprio da questa settimana.

cliomakeup-film-femminili-2019-9-capitanmarvel.firts-look

L’USCITA del film era stato annunciato nei titoli di coda di Avengers: Infinity War

La pellicola è ambientata negli anni novanta e segue le vicende di Carol Danvers, ex-pilota di caccia della U.S. Air Force, nel suo percorso per diventare una delle eroine più potenti della galassia. Danvers si unirà a Starforce, un gruppo militare d’élite dei Kree, per poi tornare a casa con nuove domande sul suo passato e sulla sua vera identità, mentre la Terra si troverà al centro di un conflitto intergalattico tra due mondi alieni.

cliomakeup-film-femminili-2019-8-copertina-entertaimeint

Credits: @captainmarvelofficial

Nel cast ci sono alcuni volti noti dell’universo degli Avengers, tra cui spiccano Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Phil Coulson (Clark Gregg).

4JULIANNE MOORE È GLORIA BELL NEL FILM DI SEBASTIÁN LELIO

In questi giorni è uscito nelle sale anche Gloria Bell, la pellicola diretta da Sebastián Lelio con protagonista Julianne Moore. Il film è un remake di Gloria del 2013, diretto dallo stesso regista.

cliomakeup-film-femminili-2019-11-julianne-moore

La pellicola racconta la storia di Gloria Bell, una 50enne divorziata dallo spirito dinamico e indipendente. Gloria è una donna forte, ma anche fragile che sa risollevarsi quando tutto sembra andare storto.

cliomakeup-film-femminili-2019-12-gloria-originale-2013

Nel film del 2013 Gloria era interpretata da Paulina García

È molto interessante notare come, con una sceneggiatura sostanzialmente identica e lo stesso regista, circostanze produttive diverse generino in effetti due film molto differenti!

5BOOK CLUB METTE IN SCENA QUATTRO STAR DEL PASSATO DOTATE DI UNA STRAORDINARIA AUTOIRONIA

Book Club – Tutto può succedere è un film diretto da Bill Holderman uscito in America nel 2018, ma nelle sale italiane tra pochi giorni.

cliomakeup-film-femminili-2019-15-book-maker-cast

La pellicola racconta la storia di quattro amiche non più giovani, interpretate dalle favolose Mary Steenburgen, Diane Keaton, Jane Fonda e Candice Bergen, che fanno parte di un club del libro nel quale condividono letture e si scambiano consigli.

cliomakeup-film-femminili-2019-14-50-sfumature-grigio

La lettura del best seller Cinquanta sfumature di grigio sconvolge le loro vite sentimentali, ciascuna alle prese con nuovi incontri o vecchi rapporti da ravvivare. Il romanzo regalerà a loro una consapevolezza tutta nuova e molto divertente!

6RENÉE ZELLWEGER SI TRASFORMA PER VESTIRE I PANNI DI JUDY GARLAND

Dopo il successo di Bohemian Rhapsody, è in arrivo un altro biopic musicale che vede Renée Zellweger vestire i panni della diva Judy Garland. Il film, diretto da Rupert Goold, uscirà in Italia a settembre.

cliomakeup-film-femminili-2019-17-judy

La vicenda è ambientata nell’inverno del 1968: sono passati molti anni dal successo de Il Mago di Oz e Judy Garland è a Londra per lo spettacolo The Talk of the Town. Il racconto si concentra sui conflitti dell’attrice con i familiari e con l’entourage, fino al disagio e all’assuefazione da barbiturici che ne hanno causato la morte prematura. Anche se la pellicola non ha trovato approvazione in Liza Minnelli, figlia della Garland, potrebbe rappresentare un nuovo successo per la Zellweger.

Ragazze, se siete interessante ad altre informazioni sul mondo del cinema non potete perdervi questi post:

1) FILM SULL’AMORE ADOLESCENZIALE: 8 STORIE SUI SENTIMENTI AI TEMPI DELLA SCUOLA!

2) GALEOTTO FU IL FILM: 7 COPPIE DI ATTORI CHE SI SONO INNAMORATE SUL SET!

3) FILM SULLA GRAVIDANZA: 8 TITOLI FAVOLOSI PER RILASSARSI DURANTE LA DOLCE ATTESA!

cliomakeup-film-femminili-2019-18-finale

Via Giphy

Bellezze, spero che questo post sui film al femminile da vedere nel 2019 vi abbia fatto piacere! Ora la parola a voi! Avete visto le pellicole che ho nominato che sono già uscite al cinema? Quante in questi giorni andranno a vedere Captain Marvel? Cosa ne pensate della trasformazione di Renée Zellweger in Judy Garland? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!