Torna la primavera e con lei il periodo più romantico dell’anno, ovvero: la stagione dei matrimoni! Se durante gli ultimi mesi abbiamo visto sbocciare anche nel mondo dello star system fidanzamenti e proposte di matrimonio è arrivato il momento di indossare il nostro abito migliore ed essere una invitata di nozze perfetta. 

Ammettiamolo, quando vediamo comparire nella nostra cassetta della posta l’invito ad un matrimonio immediatamente un solo ed unico dubbio affolla la nostra mente: “cosa mi metto?”. Benché a volte un matrimonio possa essere un’ottima occasione per fare shopping spesso è anche frutto del cosiddetto: stress da abito! 

Nel post di oggi vogliamo farvi vedere le proposte e le colorazioni più di tendenza per il 2019, ma non solo, qualche buona idea per fare degli acquisti intelligenti e poter riutilizzare il vostro abito da cerimonia anche in altre occasioni! Curiose? Allora diamo il vai al post! Iniziamo! 

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-1-copertina

Credist: @shopmauiofficial @findofficial @invitada_perfecta

1COME NON PENTIRSI DI UN ACQUISTO: SCEGLIAMO BENE I COLORI!

Credits: @loverly

Tenui, pastello e delicate. Sono queste le tonalità che vengono solitamente indicate quando ci approcciamo al momento delicatissimo di decidere quale abito indossare ad un matrimonio. Che sia una celebrazione elegantissima oppure più casual, in Chiesa o in comune, ci sono delle regole del dress code che devono essere seguite alla lettera se volete apparire chic e raffinate durante un matrimonio. 

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-2-tuta-find

i colori pastello sono perfetti per i matrimoni, banditi invece rosso e nero!

Tra i colori più di tendenza del momento ci sono tutte le tonalità del rosa e del corallo che virano fino alle nuance più intense come il Living Coral – il colore Pantone del 2019. Queste calde tonalità sono ideali per farci risplendere e allo stesso tempo per farci apparire elegantissime. Inoltre sono adatte ad ogni carnagione, sia le più chiare che quelle dorate, mettendo in risalto la bellezza della nostra pelle e illuminandoci delicatamente. 

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-15-living-coral

Attenzione però, scegliere il colore giusto di abito è fondamentale! Una scelta azzardata potrebbe risultare problematica se voleste indossare nuovamente il vostro outfit a un matrimonio oppure per un’occasione elegante.

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-12-verde

Credits: @rosario

Prediligete quindi nuance neutre e delicate, come ad esempio: il giallo, l’azzurro e il verde, molto di tendenza per questa stagione. Assolutamente da evitare il rosso e il nero. Benché molte spose diano il permesso alle invitate di indossare quest’ultimo colore ancora in molti lo trovano troppo tetro e adatto ad altri tipi di occasioni. 

2QUALI SONO LE FANTASIE E I TESSUTI PIÙ COOL DA INDOSSARE AD UN MATRIMONIO? 

Credits: @paulandjoeparis

Tra i tessuti più amati e prediletti da spose e invitate il pizzo, elegante, etereo e femminile è certamente uno dei materiali preferiti da indossare durante un matrimonio. La sua texture traforata può essere più o meno lavorata. Inoltre, si presta perfettamente a vari tipi di abiti, dai più fascianti a quelli più morbidi e boho chic – tendenza che ancora ammalia i cuori di molte di noi.

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-6-boho-chic

Ma non solo, oltre al pizzo, tra i materiali più idonei ad essere indossati durante una celebrazione possiamo trovare lo chiffon: morbido e femminile è perfetto da indossare anche perché non segna le curve e si posa nei punti giusti del nostro corpo. È inoltre estremamente adatto sia alle cerimonie eleganti e impostate che a quelle più casual e all’aperto.cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-7-pizzo

TRUTH & FABLE, Vestito Elegante in Pizzo: Prezzo: 110€ su amazon.it

abito in pizzo+fantasia fiorata = il vestito perfetto per una invitata super chic

Per quanto riguarda le fantasie invece il nostro consiglio è quello di puntare sempre tutto sul fiorato. Adatto ad ogni occasione è perfetto per questa stagione, dove a sbocciare non solo solo i fiori ma anche l’amore.

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-10-fantasia-fiorata

Credits: @shopmorninglavander

3LUNGO O CORTO? IL VERO DILEMMA QUANDO SI SCEGLIE IL VESTITO 

Credits: invitada_siempre_perfecta

Lungo o corto, quante volte ci siamo fatte questa fatidica domanda durante la scelta del nostro abito da cerimonia? Sicuramente sappiamo che la misura più idonea per un abito da indossare durante un matrimonio è sotto il ginocchio, sopra potrebbe non essere indicato, soprattutto in Chiesa. 

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-4-abito-blu-corto

La scelta però tra lungo e corto non è veicolata esclusivamente al luogo dove si terrà la cerimonia ma anche alla stagione e all’orario. In primavera/estate via libera a gonne svolazzanti che ci lasciano libere di muoverci e ballare. L’abito lungo è più indicato per un matrimonio serale che pretende un dress code più elegante e strutturato. 

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-5-abito-lungo

4GONNA O PANTALONE? ANCHE LE JUMPSUIT POSSONO ESSERE SUPER CHIC!

Credis: @shopmauiofficial

Tra moglie e marito non mettere il dito!” E noi potremmo dire “tra gonna e pantalone: scegli la tuta”. Scherzi a parte bellezze, in questo caso non c’è una vera regola di galateo, ma semplicemente sta alla vostra sensibilità, al vostro gusto e stile nel vestire.

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-3-pois-fantasia

Molte donne si sentono più a loro agio indossando lunghi e sensuali abiti, altre prediligono i pantaloni che le fanno sentire più confident e agili nei movimenti. Se non sapete cosa scegliere, un’ottima idea può essere quella di indossare una tuta, o come meglio la conosciamo la jumpsuit. 

cliomakeup-abiti-da-cerimonia-invitata-matrimonio-8-pantaloni

Chic, anti-convenzionale e decisamente di tendenza può rivoluzionare il vostro outfit, facendovi apparire al meglio, super sexy ed estremamente cool. Avete paura di osare troppo? Indossatela in una tonalità neutra e impreziositela con degli accessori brillanti. Ovviamente se non siete sicure della vostra scelta chiedete anche alla sposa, saprà certamente darvi un ottimo consiglio! 

Ragazze, siete in frenesia da matrimonio? Siete spose o invitate? Comunque sia non perdetevi questi fantastici post! 

1) SOS TRUCCO SPOSA DRITTE E CONSIGLI PER UN MAKE-UP AL MEGLIO!

2) ACCONCIATURE SPOSA LE TENDENZE 2019 DA NON PERDERE! 

3) LE COPPIE VIP CHE SI SONO SPOSATE NEL 2019!

giphy

Ragazze, speriamo che questi nostri consigli vi siano stati utili e vi possano aiutare nella scelta dell’abito da cerimonia. Vi piacciono le proposte che vi abbiamo fatto? Siete team chiffon o team pizzo? Preferite gonna o pantalone? E che ne dite della jumpsuit? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!