Chi l’ha detto che per rimettersi in forma sia necessaria una palestra? L’arrivo della primavera è il periodo ideale per scoprire i benefici dell’attività fisica all’aperto. Lo sport è perfetto per combattere il cortisolo – l’ormone dello stress – e ritrovare il buonumore. Il merito è dell’aumento delle endorfine e dei livelli di serotonina che migliorano il benessere generale di corpo e psiche.   

I vantaggi dell’allenamento all’aria aperta non interessano solo la mente: lo sport outdoor aiuta a regolarizzare e sintetizzare la vitamina D, rafforzare le difese immunitarie e ridurre i radicali liberi. E se ancora non vi abbiamo convinte, pensate a come ne beneficerà la vostra abbronzatura: addio orrido colorito invernale! Allora ragazze, siete pronte a scoprire quali sono gli sport da praticare all’aperto per rimettersi in forma? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-remise-en-forme-1-copertina

RUN, BABY, RUN! CORRERE FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE!

cliomakeup-remise-en-forme-2-running

Credits: natursville.sg 



Facile, economica e davvero alla portata di tutte, la corsa è un ottimo modo per rimettersi in forma senza doversi rinchiudere in palestra. Potete fare jogging praticamente ovunque: all’ombra degli alberi del parco, sulla spiaggia e persino in città. Tutto ciò che vi serve sono delle scarpe adatte e una bella giornata di sole! 

cliomakeup-remise-en-forme-3-corsa

Credits: @cosmopolitan

Questo sport è perfetto per tonificare le gambe e migliorare la propria resistenza. Il segreto è mantenere un’andatura costante e sostenuta per far sì che il corpo bruci calorie. Attenzione, però, è importante non eccedere nello sforzo: il jogging, infatti, è un’attività stressante per le articolazioni e va praticata in modo graduale e in base alle proprie condizioni fisiche.

cliomakeup-remise-en-forme-4-fitwalking

Credits: @doortodoor

Come si suol dire, bisogna camminare prima di correre. Iniziate gradatamente la vostra remise en forme provando con un’attività più leggera come il fitwalking. Si tratta di una camminata veloce, che rappresenta un’ottima alternativa – o un ottimo allenamento propedeutico – alla corsa. 

cliomakeup-remise-en-forme-5-camminare-con-cane

Via Pinterest

Ragazze, chi meglio del vostro amico a 4 zampe per aiutarvi a prepararvi alla prova costume? Se volete bruciare calorie questa attività è perfetta perché accelera il metabolismo e aiuta a tonificare i muscoli. Secondo uno studio inglese, infatti, camminare 3 volte al giorno con il proprio cane equivale a circa 8 ore di palestra. Farete la gioia del vostro cucciolone e del vostro lato B!

CALISTHENICS: UN SUPERALLENAMENTO PER TUTTO IL CORPO 

cliomakeup-remise-en-forme-6-calisthenics

Credits: maxinews.net

Per realizzare un allenamento completo non c’è alcun bisogno di attrezzi costosi: potete, infatti, sfruttare un parco per eseguire degli esercizi a corpo libero. Esattamente su questo si basa il Calisthenics, un vero allenamento da strada, ideale per migliorare la postura e la mobilità articolare e muscolare. 

cliomakeup-remise-en-forme-7-tricipiti

Credits: @cosmopolitan

Vi basterà una panchina per allenare gambe, braccia, glutei e addominali, eseguendo semplici esercizi come lo step o il crunch. Le possibilità sono le più svariate e nei parchi le opzioni non mancano certo: potrete creare un percorso di allenamento personalizzato a seconda delle vostre esigenze. L’importante è non sottovalutare l’importanza dello stretching!

MA DOVE VAI BELLEZZA IN BICICLETTA… PERCHÈ PEDALARE FA COSÍ BENE?

cliomakeup-remise-en-forme-8-bicicletta

Credits: @rutlandcycling.com

La bicicletta è la perfetta alleata per ritrovare il sorriso e la forma fisica durante la primavera! Pedalare, infatti, aiuta a regolare i ritmi del sonno, ridurre lo stress e bruciare calorie. 

andare in bicicletta ci rende più felici

Alcuni studi rivelano che, dopo solo 30 minuti di attività, il cervello inizia a rilasciare endorfine, che sono responsabili del nostro buonumore. Il modo migliore per sfruttare tutte le potenzialità di questo sport, è lasciare la macchina a casa e muoversi in bicicletta: in questo modo farete attività fisica senza nemmeno rendervene conto.

Cliomakeup-remise-en-forme-9-bicicletta-in-città

Credits: easyfitpalestre.it

Andare in bici rimodella le gambe, ma ha effetti positivi soprattutto sugli addominali. Per mantenere la posizione e bilanciare la contrazione muscolare della schiena, infatti, gli addominali devono essere continuamente contratti. Il risultato? Una pancia più tonica e piatta!  

cliomakeup-remise-en-forme-10-bicicletta-cellulite

Credits: @semplicementecurvy

Andare in bici è un ottimo rimedio contro la cellulite in quanto stimola l’ossigenazione dei tessuti e migliora l’attività microcircolatoria, aiutando a ridurre gli inestetismi dovuti a questa problematica.

Ragazze non abbiamo ancora finito! Girate a pagina 2 per scoprire quali sono gli altri sport da fare all’aperto!

3 COMMENTI

  1. Per cercare di perdere ancora qualche chilo sto cercando davvero di evitare i dolci durante la settimana (colazione a parte ovviamente, perché alterno i biscotti con i cereali e le fette biscottate con un filo di marmellata), sto cercando di mantenere le 2 volte fisse in palestra e anzi, vorrei aggiungere la 3^. ieri ho fatto il primo allenamento della scheda nuova… ho le chiappe che bruciano ad ogni movimento XD per abbassarmi per prendere le cose mi sembro mia nonna XD

  2. Vado in piscina e faccio yoga tutto l’anno, in estate vado in piscina e, grazie al Comune, la sere faccio yoga, pilates, e altro al parco gratuitamente

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here