Può trattarsi di un amico o un’amica storica oppure di un ragazzo/a conosciuto da un po’ di tempo: il rapporto inizia come una semplice amicizia, ma poi può capitare di scoprire di provare dei sentimenti molto più profondi. Ebbene sì, se state provando questo genere di emozioni nei confronti di un amico/a allora vi trovate nel pieno della friendzone!

Friendzone tradotto letteralmente significa “zona amicizia”. Si tratta di quella scomoda situazione che si viene a creare quando, all’interno di un’amicizia, uno dei due scopre di essere innamorato dell’altro/a.

Potremmo dire che, almeno in Italia, gli 883 sono stati dei precursori di questa tematica con la canzone La Regola dell’Amico. A differenza di Max Pezzali però crediamo che la “Regola dell’Amico” a volte possa anche sbagliarsi. Nel post di oggi abbiamo quindi pensato di parlarvi di come uscire dalla friendzone, con 7 metodi utili e tanti consigli da cui prendere ispirazione per passare dall’amicizia all’amore! L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

cliomakeup-come-uscire-friendzone-1-greys-anatomy

1PER CAPIRE COME USCIRE DALLA FRIENDZONE È NECESSARIO PRIMA COMPRENDERE PERCHÈ CI SI TROVA IN QUESTA SITUAZIONE

Il primo passo per uscire dalla friendzone è capire come ci si è finiti dentro. Può infatti capitare che ci si renda conto di provare dei sentimenti forti per un amico/a di vecchia data: questa sicuramente è la situazione più difficile da affrontare perchè è altamente probabile che l’altra persona non abbia mai pensato che il vostro rapporto potesse diventare qualcosa di più.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-3-bacio

Via Giphy

In altri casi invece, sicuramente più semplici da gestire, avete conosciuto una persona da poco: il vostro rapporto è nato come una semplice amicizia, ma poi le cose sono cambiate e avete scoperto non solo di essere attratte da lui/lei, ma anche di provare sentimenti importanti.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-4-il-matrimonio-del-mio-migliore-amico

In entrambi i casi vi trovate in una situazione delicata. Un buon consiglio quindi è quello di riflettere bene prima di agire perchè, molto spesso, una volta che ci si è dichiarati non si torna più indietro e rischiate di perdere non solo la persona che desiderate, ma anche un’amicizia importante.

2NON DOVETE SEMBRARE TROPPO BISOGNOSI DI ATTENZIONI

Se avete capito che la vostra intenzione è proprio quella di provare a conquistare il vostro amico/a e di uscire dalla friendzone è giunto il momento di agire! È importante però non esagerare, sembrando troppo bisognosi di attenzioni.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-6-friends

Via Giphy

Essere molto appiccicosi e continuamente in cerca di affetto è poco attraente. Meglio cercare di non essere troppo invadenti o insistenti perchè rischiate solo di allontanare l’altra persona.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-how-i-met-your-mother

Se volete che il vostro amico/a inizi a considerarvi in modo diverso è necessario che sia incuriosito da voi. Se crede di essere onnipresente nella vostra vita molto probabilmente il suo interesse per voi rimarrà legato all’amicizia. Se invece avete aspetti ancora tutti da scoprire sarà più facilmente attratto/a da voi.

3MOSTRATE DI ESSERE UNA PERSONA DESIDERATA

È importante comprendere che in un rapporto non esistono delle “regole fisse”, ma ogni relazione è diversa dalle altre. Può capitare però che alcuni atteggiamenti siano simili anche tra persone molto diverse tra loro.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-10-rachel-ross-joey

Solitamente, per esempio, se una persona “dà per scontata” un’altra, automaticamente ne sarà anche meno attratta. Un buon suggerimento quindi è quello di non rimanere ad spettare, ma di far credere al vostro amico/a che stiate uscendo o che vi stiate sentendo con un’altra persona.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-11-kess-nick

In questo modo il vostro amico/a vi incomincerà a vedere attraverso gli occhi di altri e, molto probabilmente, scoprirà di trovarvi più attraente.

4FATE SENTIRE LA VOSTRA MANCANZA E SMETTETE DI ESSERE PREVEDIBILI

Un vecchio detto recita “l’assenza rende il cuore più affettuoso”. Se il vostro amico/a è abituato a vedervi o a sentirvi tutti i giorni forse è il caso che siate un po’ meno presenti, giusto per fargli/le capire come sta in vostra assenza.

FARVI DESIDERARE È UN OTTIMO TRUCCHETTO

Non siate troppo prevedibili: per questo bastano piccoli semplici trucchetti. Per esempio non rispondete ai messaggi troppo velocemente, così farete intendere che avete una vita piena di impegni e interessi.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-14-farsi-desiderare

Via Giphy

Se continuate a essere i soliti, fidati e prevedibili amici, allora non cambierà nulla. Date il tempo all’altra persona di rendersi conto che non siete sempre a sua disposizione e fatele sentire un po’ la vostra mancanza.

5MOSTRATEVI AL MEGLIO, MAGARI CAMBIANDO QUALCOSA DI VOI

Credits: @lifeandstylemag.com

Quello che volete è che il vostro amico/a sia attratto da voi, non solo caratterialmente, ma anche fisicamente. Se siete amici avete già una certa intesa e affinità, quindi è importante anche puntare sull’aspetto fisco.

I CAMBIAMENTI FANNO BENE ALL’UMORE

Questo suggerimento vale soprattutto se siete amici da tanti anni: è necessario infatti apportare dei cambiamenti in modo tale che lui/lei vi veda sotto una luce nuova. Potete, per esempio, cambiare qualcosa nella vostra chioma, come il colore o il taglio di capelli. Un’altra buona idea è quella di rinnovare un po’ il guardaroba, con qualche capo che vi piaccia, ma che sia un po’ diverso dal vostro solito abbigliamento.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-17-cambio-ook

Credits: @toniandguy.it

Prendervi cura di voi non potrà che fare bene anche a voi stessi, l’importate è non cercare di essere qualcuno che non si è, nella speranza di diventare improvvisamente la donna/l’uomo dei suoi sogni!

6FATE CAPIRE LE VOSTRE INTENZIONI INIZIANDO A FLIRTARE

Ora che avete capito di trovarvi effettivamente nella fatidica friendzone, avete cercato di apparire ai suoi occhi in una veste diversa e vi siete fatti desiderare, non vi resta che passare allo step successivo: costruire il primo ponte tra amicizia e amore.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-18-nick-jess

Il miglior metodo è quello di iniziare a flirtare, senza rendere questo tentativo troppo evidente. Cercate il contatto fisico, senza esagerare: può bastare un abbraccio in più, una mano sul fianco, una carezza e via dicendo.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-19-izzie-george

Potete anche flirtare con le parole, con qualche battutina maliziosa, ma sempre non troppo esplicita. Dovete stuzzicare la sua curiosità, mostrando di essere attratte, ma facendolo passare quasi come un gioco.

7COME ULTIMO STEP NON VI RESTA CHE DICHIARARVI

Ora che avete seguito tutti i passi per uscire dalla friendzone, non vi resta che fare l’ultima e definitiva mossa, ovvero dichiararvi, dicendo la verità sui vostri sentimenti.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-15-bacio-owen-teddy

Anche in questo caso il tempismo è fondamentale. L’ideale sarebbe farlo, per esempio, dopo aver creato una certa intesa intima, per esempio dopo un bacio. L’importante è che, quando deciderete di dichiararvi, lo facciate nella maniera più spontanea e sicura possibile.

cliomakeup-come-uscire-friendzone-20-ted-robin

Nella migliore delle ipotesi il vostro amico/a non stava aspettando altro che un vostro passo. Se invece non vi dovesse ricambiare voi ne sarete comunque uscite a testa alta: in ogni caso non avreste potuto andare avanti così per sempre, dovete essere fiere del vostro coraggio e orgogliose di voi stesse!

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sulle relazioni non potete perdervi questi post:

1) FINE DI UNA RELAZIONE: LE 6 DOMANDE DA PORSI PRIMA DI CHIUDERE UNA STORIA

2) FILM SULL’AMORE ADOLESCENZIALE: 8 STORIE SUI SENTIMENTI AI TEMPI DELLA SCUOLA!

3) POLIAMORE, CHE COS’È E QUALI SONO LE REGOLE?

cliomakeup-come-uscire-friendzone-21-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post su come uscire dalla friendzone possa esservi utile. Ora la parola a voi! Vi siete mai trovati in questa situazione con un vostro amico o una vostra amica? Avete avuto il coraggio di dichiararvi? Se vi fa piacere raccontateci la vostra esperienza nei commenti! Un bacione dal TeamClio!