Ci siamo bellezze, è ufficialmente partita la “stagione dei matrimoni” e, con questa tutti i relativi preparativi in attesa del Grande Giorno. Sia che siate voi a sposarvi, sia invece che siate le amiche della futura sposa impegnate nell’organizzazione dell’addio al nubilato e pronte ad aiutarla per qualsiasi problema, questo periodo super divertente potrebbe anche rivelarsi un tantino stressante.

Proprio per questo ogni tanto è bene concedersi qualche momento di relax sul divano insieme alla propria dolce metà o in compagnia delle amiche. Un’ottima idea è quella di organizzare una serata o un pomeriggio a tema, durante il quale guardare un divertente film sul matrimonio o anche più di uno: potreste anche organizzare una vera e propria maratona cinematografica!

Questo genere di pellicole sono dei capisaldi del cinema romantico, un filone inesauribile che ha fatto sognare intere generazioni. Nel post di oggi ho quindi pensato di svelarvi gli 8 imperdibili film sul matrimonio adatti a tutti, dalle future spose, alle amiche, fino ad arrivare a coloro che hanno voglia di rivivere le emozioni del loro Grande Giorno. Siete curiose? Allora via con il post!

Cliomakeup-film-matrimonio-26-copertina

1QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE, UN GRANDE CLASSICO TRA I FILM SUL MATRIMONIO

Se siete delle appassionate di questo genere di pellicole, probabilmente lo amerete già, ma nella lista dei migliori film sul matrimonio è d’obbligo inserire Quattro matrimoni e un funerale. Si tratta di una commedia romantica inglese del 1994 diretta da Mike Newell che racconta le avventure di Charles, Hugh Grant, e della sua cerchia di amici.

Cliomakeup-film-matrimonio-2-hugh-grant

Charles incontra Carrie, interpretata da Andie MacDowell, a un matrimonio e, dopo una notte passata insieme, se ne innamora nonostante lei viva negli Stai Uniti. Avranno altri tre matrimoni e, come si capisce dal titolo, un funerale, per incontrarsi e innamorarsi definitivamente.

Cliomakeup-film-matrimonio-3-hugh-grant-bacio

Via Giphy

Grazie al cast stellare, perfettamente amalgamato, e agli espedienti comici tipici dello humor inglese, il film è diventato un paradigma di riferimento per questo genere cinematografico.

2NEL FILM IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO L’AMORE TRIONFA, MA QUALE TIPO DI AMORE?

Un altro cult è Il matrimonio del mio migliore amico, pellicola del 1997 diretta da P.J. Hogan, un vero successo sia per il pubblico che per la critica.

Entertainment Weekly ha riunito il cast a 22 anni dall’uscita

Julianne Potter, ovvero Julia Roberts, è un critico gastronomico newyorkese. Un giorno riceve una telefonata dal suo amico, Michael O’Neal, l’attore Dermot Mulroney. Al college, i due amici fecero un accordo: se nessuno dei due si fosse sposato entro il loro 28esimo compleanno, si sarebbero sposati tra di loro. Tre settimane prima del suo 28esimo compleanno, Michael confessa a Julianne che, di lì a quattro giorni, avrebbe sposato Kimberly Wallace, Cameron Diaz, una studentessa universitaria ventenne di Chicago proveniente da una famiglia benestante.

Cliomakeup-film-matrimonio-5-entertainment-weekly

Il cast riunito dopo 22 anni. Credits: @entertainmentweekly

Julianne è delusa dal fatto che Michael si sposerà con una ragazza così sbagliata per lui che, per di più, conosce da poco tempo. Si rende conto di essere innamorata di Michael e decide di sabotare il suo matrimonio anche grazie all’aiuto dell’amico George, ovvero Rupert Everett.

Cliomakeup-film-matrimonio-6-rupert-everett

I trucchetti di Julianne per far cambiare idea a Michael, gli inconvenienti di ogni tipo, le incomprensioni e i dialoghi pungenti rendono questo film meraviglioso ancora oggi!

3JULIA ROBERTS TORNA A FARCI SOGNARE NEL FILM SE SCAPPI TI SPOSO

Stesso tema, stessa attrice, ma trama completamente diversa. Se scappi ti sposo è un film del 1999 diretto da Garry Marshall e interpretato da Julia Roberts e Richard Gere. In questo film i tre tornano a lavorare insieme dopo il successo mondiale di Pretty Woman!

Cliomakeup-film-matrimonio-10-richedr-gere

Il regista inizialmente aveva pensato di girare il sequel di Pretty Woman, ma poi cambiò idea. La pellicola racconta la storia di Ike, un giornalista newyorkese che decide di scrivere un articolo su Maggie Carpenter. Maggie è famosa dalle sue parti perché, per tre volte, ha abbandonato i suoi aspiranti mariti all’altare. L’articolo, scritto in base al racconto del terzo quasi-marito, contiene molte inesattezze e così Ike viene licenziato.

Cliomakeup-film-matrimonio-9-julia-roberts-richard-gere

Il giornalista si vede costretto a recarsi nel Maryland per documentare le sue fonti e indagare per riavere il posto. Tra Ike e Maggie scoppia però un’affinità che nessuno dei due si sarebbe aspettato!

4THE WEDDING PLANNER – PRIMA O POI MI SPOSO, RACCONTA TUTTI I DETTAGLI DIETRO L’ORGANIZZAZIONE DI UN MATRIMONIO

The Wedding Planner – Prima o poi mi sposo, è un film del 2001 diretto da Adam Shankman. Tra i principali interpreti ci sono Jennifer Lopez, Matthew McConaughey e Justin Chambers, il futuro Alex Karev di Grey’s Anatomy.

Cliomakeup-film-matrimonio-11-prima-o-poi-mi-sposo

La Lopez è Mary Fiore, un’americana di origini italiane dedita con successo alla sua attività di organizzazione di matrimoni. Da lungo tempo single è apparentemente disinteressata a nuove relazioni d’amore. Mary conosce tutte le location più glamour, oltre che tutti i trucchi e le regole per creare il ricevimento di nozze più adatto a qualsiasi tipo di coppia.

Cliomakeup-film-matrimonio-12-jennifer-lopez

Via Giphy

I problemi sorgono quando Mary infrange la regola numero uno, la più importante: si innamora dello sposo!

5CON IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO LE RISATE SONO ASSICURATE

Se avete voglia di passare una serata in totale relax, piena di risate, vi consiglio di vedere Il mio grosso grasso matrimonio greco. La pellicola è del 2002, è stata diretta da Joel Zwick e prodotta da Tom Hanks.

IL FILM È ISPIRATO A UNA STORIA VERA

Il film, sceneggiato dalla stessa protagonista Nia Vardalos, si ispira a una vicenda personale dell’attrice, che ha sposato l’americano Ian Gomez nonostante la sua famiglia le avesse imposto un fidanzato greco come vuole la tradizione.

Cliomakeup-film-matrimonio-14-toula

La protagonista è Toula Portokalos, una trentenne “prigioniera” di una famiglia di origine greca residente a Chicago, completamente assoggettata alle complesse tradizioni di famiglia. Il padre Gus desidera vederla sposata al più presto con un rispettabile giovanotto, naturalmente di origine greca.

Cliomakeup-film-matrimonio-15-ian

I problemi, oltre che le situazioni imbarazzanti e super divertenti, iniziamo quando Toula si innamora e decide di sposarsi con Ian Miller, un affascinate insegnante di letteratura proveniente dalla tipica famiglia dell’alta borghesia americana.

627 VOLTE IN BIANCO RACCONTA LA STORIA DI UN’ETERNA DAMIGELLA

Un’altra commedia romantica molto piacevole da vedere è 27 volte in bianco, il film del 2008 diretto da Anne Fletcher.

Cliomakeup-film-matrimonio-17-27-volte-in-bianco

La protagonista è Katherine Heigl che interpreta Jane, una giovane donna molto altruista che nella sua vita ha partecipato a ben 27 matrimoni nei panni della damigella. Jane naturalmente sogna il matrimonio, ma è segretamente innamorata del suo capo George che ignora i suoi sentimenti.

Cliomakeup-film-matrimonio-18-27-dresses-sorella

Via Giphy

Il suo altruismo e la sua storia da eterna damigella attirano la curiosità del giornalista Kevin Doyle che decide di scrivere un articolo riguardo a Jane. La storia si complica ulteriormente quando Tess, la sorella di Jane, riuscirà a fare invaghire George, il capo di Jane: l’uomo chiederà la mano di Tess, spezzando, involontariamente, il cuore di Jane. Riuscirà il giovane Kevin a rimettere insieme i pezzi?

7PATRICK DEMPSEY TORNA A FARCI SOGNARE CON IL FILM UN AMORE DI TESTIMONE

Un amore di testimone è una commedia romantica diretta da Paul Weiland nel 2008, con protagonisti Patrick Dempsey e Michelle Monaghan. La trama ruota intorno allo stesso concetto de Il matrimonio del mio migliore amico, riproponendo l’idea della cosiddetta friendzone e lo stesso schema logico, aggiornandolo però ai nostri tempi nella comicità e nello stile.

Cliomakeup-film-matrimonio-20-un-amore-di-tesimone

Tom e Hannah sono amici da oltre 10 anni. Lui ha la fama di sciupafemmine, mentre lei è alla ricerca del Principe Azzurro. Quando Hannah si reca in Scozia per lavoro, durante la sua assenza, Tom si rende conto di amarla. Purtroppo però Hannah, nel frattempo, si è fidanzata con un ricco e nobile scozzese e i due sono in procinto di sposarsi.

Cliomakeup-film-matrimonio-21-patrick-dempsey

Come se non bastasse Hannah chiede proprio a Tom di farle da testimone. Tom accetterà solo per cercare di sabotare l’intero matrimonio!

8BRIDE WARS, UNA STORIA DI MATRIMONI E DI AMICIZIE

Concludo la lista dei migliori film sul matrimonio con Bride Wars – La mia migliore nemica, un film del 2009 diretto da Gary Winick, con protagoniste le splendide Anne Hathaway e Kate Hudson.

Cliomakeup-film-matrimonio-23-liv-emma

Kate e Anne interpretano Liv ed Emma, due amiche fin da bambine con caratteri molto diversi tra loro. Entrambe sognano da sempre di sposarsi al Plaza a giugno, ma, a causa di un errore, i loro matrimoni vengono prenotati nella stessa data. Non essendoci altri giorni disponibili prima di tre anni, le due amiche iniziano a litigare su chi delle due debba sposarsi per prima.

Cliomakeup-film-matrimonio-24-bride-wars-film

Emma è sempre stata piuttosto succube di Liv, ma quando si rende conto che l’amica non ha neanche preso in considerazione l’idea di cambiare data, sicura che Emma avrebbe desistito, inizia una vera “guerra” fatta di ripicche e dispetti. Questa commedia tutta al femminile riesce a far sorridere, ma anche a commuovere facendoci riflettere sulla vera amicizia tra donne.

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo al matrimonio non potete perdervi questi post:

1) SOS TRUCCO SPOSA 2019: TANTE DRITTE E CONSIGLI PER UN MAKEUP DA FAVOLA!

2) ACCONCIATURE SPOSA 2019: 4 IDEE CHIC A CUI ISPIRARSI PER IL GRANDE GIORNO!

3) GLI ABITI DA SPOSA PIÙ STRAVAGANTI DELLE STAR: DA YOKO ONO AD ANGELINA JOLIE!

Cliomakeup-film-matrimonio-25-kate-hudson

Via Giphy

Bellezze, ora lascio la parola a voi! Cosa ne pensate riguardo ai film sul matrimonio? È un genere che vi piace? Avete già visto i film di cui vi ho parlato? Naturalmente questi sono solo alcuni, ne conoscete altri da consigliare? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!