Quali sono gli esercizi per allenare i muscoli facciali?

  1. Gli occhi sono una zona particolarmente soggetta alle rughe, perciò bisogna eseguire degli esercizi mirati per contrastare zampe di gallina e occhiaie.
  2. Per combattere i cedimenti di guance e zigomi, le smorfie sono delle perfette alleate.
  3. Le labbra hanno bisogno di esercizi specifici: per far sparire le rughe bisogna ricorrere a baci e urla simulate, senza dimenticare lo stretching.
  4. Le protagoniste della ginnastica facciale antirughe della fronte sono le sopracciglia e tutte le espressioni che possono simulare.
  5. Il mento e il collo sono sempre spie del tempo che passa: con alcuni esercizi muscolari ad hoc è possibile tonificare anche questa zona. 

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-1-copertina

Sapete che nel nostro viso ci sono ben 70 muscoli? Ebbene, tonificarli e allenarli è tanto importante quanto la palestra! Inserire una ginnastica facciale antirughe all’interno della nostra beauty routine è garanzia di un viso tonico e fresco. Per questo “allenamento”, vi basterà mettervi davanti allo specchio per non più di 15 minuti ogni giorno ed eseguire alcuni esercizi che vi aiuteranno a distendere le rughe, accendere il colorito, modellare i contorni del viso ed eliminare il doppio mento. 

La ginnastica facciale antirughe è perfetta anche se la vostra pelle non ha ancora mostrato i primi segni del tempo, infatti, potrete comunque notare dei miglioramenti nell’aspetto generale del vostro viso dopo 3 settimane di allenamento costante. Bellezze, siete pronte a scoprire come prevenire e contrastare le rughe con la giusta ginnastica per il viso? Continuate a leggere il post! 

GINNASTICA FACCIALE ANTIRUGHE. DICE PIÙ UNO SGUARDO DI MILLE PAROLE, PERCIÒ ELIMINIAMO I SEGNI DEL TEMPO!

Per prima cosa le cattive notizie: i muscoli del contorno occhi sono molto vulnerabili e, con l’età che avanza, compaiono le prime rughe d’espressione. Fortunatamente, trattandosi di muscoli, la ginnastica facciale antirughe è perfetta per migliorare la circolazione e rallentare la comparsa dei primi segni del tempo.

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-2-sguardo-magnetico

Via Pinterest



Senza ombra di dubbio, sono le zampe di gallina le nemiche numero uno del nostro sguardo! Il segreto? Avere delle palpebre forti e scattanti!

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-3-zampe-gallina.jpg

Credits: @iodonna

Provate a chiudere gli occhi lasciando aperta solo una piccola fessura, poi posizionate gli indici ai lati esterni e tirate la pelle verso le tempie. Mantenere la posizione e poi lasciate rilassare il muscolo. 

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-4-sbattere-palpebre

Via Giphy

Un altro fastidioso inestetismo che riguarda la zona del contorno occhi sono le occhiaie. Un buon esercizio per cercare di combatterle consiste nello sbattere ripetutamente le ciglia per una ventina di volte. Mettendo in moto i muscoli della zona perioculare, stimolerete la circolazione, che attenuerà il bluastro delle occhiaie!  

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-5-binocolocliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-5-binocolo

Credits: tenor.com

Per esercitare tutti i muscoli orbicolari contemporaneamente, bellezze, potete provare con il “binocolo”: posizionate le mani attorno agli occhi proprio come se fossero un cannocchiale e poi socchiudete gli occhi come se steste cercando di mettere a fuoco qualcosa di molto lontano ed esercitate una leggera resistenza con le dita. 

FARE LE SMORFIE PER PREVENIRE E CURARE LE RUGHE DEL VISO

Le rughe del viso possono comparire sotto forma di scavature, linee che attraversano la guancia o sleeping lines create dal sonno e sono generate dalla tensione dei muscoli di bocca, occhi e collo.

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-6-esercizi-guance

Credits: pazienti.it

Per prevenire i primi cedimenti, provate con questo esercizio semplicissimo: gonfiate le guance al massimo e poi premete due dita sulla bocca per evitare che l’aria fuoriesca. In seguito, con l’altra mano, spingente prima una guancia e poi l’altra per almeno 6 volte. Così facendo, le guance lavoreranno equamente.

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-7-gonfiare-guance

Via Giphy

Nell’eseguire la vostra quotidiana ginnastica facciale antirughe, bellezze, non dimenticatevi degli zigomi!

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-8-zigomi-alti

Cameron Diaz non ha delle gote davvero stupende? Credits: @aleximparrucchieri

Iniziate appoggiando gli indici orizzontalmente sotto gli occhi per poi provare a sollevare le guance mentre opponete resistenza con le dita e vedrete che risultati! 

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-9-ginnastica-prima-dopo

Credits: @glowinface.face.yoga

IL SEGRETO PER EVITARE LE RUGHE ATTORNO ALLE LABBRA NON È SMETTERE DI SORRIDERE (SCUSA VICTORIA B.)

Attorno alle labbra le rughe iniziano a comparire già verso i trent’anni, anche se molto dipende dal morfologia del volto: se avete il viso particolarmente magro e allungato, i primi solchi potrebbero comparire già intono ai vent’anni. Certo, l’invecchiamento è anche e soprattutto una questione genetica, ma ciò non significa che si debbano limitare i sorrisi per evitare le rughe!

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-10-esercizi-labbra

Credits: @cosmopolitan

chiudete la bocca come per mandare un bacio e poi spalancatela completamente!

Avete presente L’Urlo di Munch? La posizione che dovrete raggiungere con questo esercizio è esattamente la stessa! Per farlo, chiudete la bocca come se voleste dare un bacio a qualcuno e poi spalancatela completamente, proprio come se voleste urlare. In questo modo stimolerete tutti i muscoli del contorno labbra e potrete dire addio alle rughe naso-labiali. 

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-11-urlo-di-munch-prima

Credits: @soluzionibio

Uno degli inestetismi più fastidiosi che possono comparire sulla zona del contorno labbra è il cosiddetto codice a barre. Per contrastare queste rughe, infilate le punte degli indici negli angoli della bocca e cercate di allargare le labbra, opponendo resistenza in modo da “stirare” la zona. 

cliomakeup-ginnastica-facciale-antirughe-12-esercizi-codice-a-barre

Credits: @elle

Dopo tanta ginnastica, è giunto il momento dello stretching! Chiudete la bocca e fate girare la lingua davanti ai denti, facendo dei cerchi così da rilassare i muscoli dopo “l’allenamento”. 

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi illustrerò gli esercizi per eliminare le rughe sulla fronte e sul collo. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here