Come scegliere la forma delle unghie e quali sono le tendenze per la primavera-estate 2019?

  1. La forma delle unghie è molto importante perché influenza la silhouette della mano. Un fattore determinante per la scelta è la forma della mano stessa.
  2. Le unghie squadrate sono un must have che non passa mai di moda. Sono adatte, in particolare, per chi ha dita affusolate e con il letto ungueale lungo.
  3. La forma ovale è quella più classica perchè segue la naturale forma dell’unghia. Le unghie ovali, grazie alla loro delicata semplicità, sono un passepartout che sta bene a tutte.
  4. Le unghie a mandorla fanno sembrare le dita più lunghe e affusolate e le rendono molto raffinate. Sono adatte, in particolare, a chi ha le dita corte e tendenzialmente tozze.
  5. Una delle forme più trendy per la bella stagione è la squoval, ovvero un mix tra la forma squadrata e quella ovale. Le unghie squoval sono adatte in particolar modo se portate con una lunghezza medio-lunga.
  6. Le unghie ballerina o coffin sono le più richieste dalle nails addicted soprattutto in Giappone e negli USA. La forma è simile a quella delle unghie stiletto, ma la punta è quadrata. Sono piuttosto difficili da mantenere e sono sconsigliate sulle dita corte.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-20-copertina

Chi mi segue da parecchio ricorderà che, per molto tempo, non ho dedicato un’accurata attenzione alla manicure: oltre a mangiarmi le unghie, non avevo proprio idea di come liberarmi delle cuticole! Da alcuni anni a questa parte mi sono impegnata cercando di prendermene cura con la manicure fatta in casa o frequentando vari saloni qui a New York o in Italia. Nel post di oggi ho quindi pensato di svelarvi i trend unghie 2019, concentrandomi in particolare sulle forme più in voga per la primavera-estate. Non solo vi parlerò delle forme più cool, ma vi spiegherò anche come scegliere quella più adatta in base alla silhouette stessa delle vostre mani! Siete curiose? Allora via con il post!

LA FORMA DELLE UNGHIE PUÒ INFLUIRE SULLA BELLEZZA DELLA MANICURE MOLTO DI PIÙ DEL COLORE

Pensando alla manicure spesso ci si focalizza principalmente sulla scelta del colore dello smalto e/o sulle varie decorazioni per impreziosire la nail art. In realtà, prima di pensare allo smalto, bisognerebbe scegliere la forma delle unghie perchè questa influisce sulla bellezza della manicure stessa molto più del colore.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-1-mantenimento-forma

Tom Bachik si prende cura delle unghie di molte celebs, tra cui Jennifer Lopez! Credits: @tombachik



È sempre divertente e utile essere aggiornate sulle ultime tendenze, ma per scegliere la forma ideale delle unghie bisogna tener conto di un fattore determinante ovvero la silhouette delle mani e delle dita.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-2-silohuette-mani

Credits: @paintboxnails

Un altro importante parametro da tenere in considerazione è l’effetto finale che si vuole ottenere. Oltre al colore dello smalto, anche la forma delle unghie influisce tantissimo sul risultato della manicure: alcune sono più adatte se si vuole ottenere un effetto semplice e naturale, altre invece sono perfette per chi desidera un effetto più appariscente e d’impatto.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-3-unistella

Eun Kyung Park, alias Unistella, è famosa per le sue decorazioni fuori dal comune! Credits: @nail_unistella

LE UNGHIE SQUADRATE SONO UN MUST HAVE IN PARTICOLARE PER CHI AMA LE NAIL ART E LE DECORAZIONI

La forma squadrata è un grande classico che non passa mai di moda, stagione dopo stagione. Come si capisce facilmente dal nome, la punta delle unghie risulta perfettamente quadrata, con gli angoli ben definiti.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-4-unghie-quadrate

Credits: @getnailed_

la forma squadrata necessita di ritocchi costanti

Le unghie squadrate donano in particolare a chi possiede dita sottili e affusolate e con il letto ungueale lungo. Non a caso questa forma, generalmente, è la preferita dalle nail artist perchè l’unghia risulta spaziosa da decorare!

Se scegliete le unghie squadrate bellezze prestate attenzione perchè questa è la forma di più facile rottura. Gli angoli infatti tendono spesso a impigliarsi e a rompersi, quindi prestate attenzione a non fare movimenti troppo bruschi!

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-5-decorazioni-unghie-decorate

Via Pinterest

In linea generale la forma squadrata si sposa bene con qualsiasi tipo di colore. Se scegliete di tenere le unghie corte potete sbizzarrirvi con tonalità vivaci e accese, favolose in particolare se abbinate alla pelle scura e abbronzata.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-6-unghie-quadrate-fluo

Credits: @_joananazario_nails

LE UNGHIE OVALI SEGUONO LA FORMA NATURALE DELLE UNGHIE STESSE E SONO MOLTO SEMPLICI DA MANTENERE

La forma ovale è la più classica e femminile, amata dalle donne di tutte le età. Il suo effetto semplice e delicato è dato dal fatto che segue la forma naturale dell’unghia stessa.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-7-unghie-ovali

Credits: @paintboxnails

Questa forma, in linea generale, sta bene praticamente a tutte, basta prestare attenzione a qualche accortezza. Se avete le dita affusolate potete optare per una lunghezza corta; se invece avete le dite piccole e corte sarebbe meglio scegliere una lunghezza media.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-8-unghie-ovali-corte

Credits: @chelseaqueen

Si tratta di una tipologia di unghie molto facile da mantenere, per questo sono adatte alle donne sportive e anche a chi pratica lavori manuali.

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-9-oval-nails

Credits: @paintboxnails

Non essendo una forma particolarmente ampia vi consiglio di non optare per disegni o decorazioni complicate. Meglio invece preferire smalti monocolore da scegliere in base ai vostri gusti!

ClioMakeUp-trend-unghie-2019-forme-16-ovale-monocolore

Credits: @oliveandjune

Ragazze, non ho ancora finito! A pagina 2 continuerò a parlare delle forme di unghie più trendy del momento concentrandomi in particolare sulla forma a mandorla, su quella squoval e sulla forma ballerina, l’ultimo trend made in Usa e Giappone! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here