Eliminare i brufoli come per magia sarebbe un sogno, peccato che sbarazzarsene non sia affatto facile. Pensavamo di essercene libertate dopo l’adolescenza, ma eccoli che si ripresentano nelle occasioni meno opportune!

Ragazze, a chi non è capitato di avere un evento speciale e di svegliarsi la mattina con un mostruoso brufoletto a fare capolino da qualche parte? Se cercate dei rimedi express su come eliminare i brufoli in tempo record, questo è il post che fa per voi! 

Purtroppo, infatti, i foruncoli non possono essere semplicemente coperti con strati su strati di correttore – anzi, potendo sarebbe meglio lasciare che l’infiammazione passi da sola – ma devono essere trattati in maniera opportuna, anche se non si soffre di acne. 

Allora ragazze, curiose di scoprire come eliminare i brufoli in pochissimo tempo? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-eliminare-brufoli-1-copertina

COME ELIMINARE I BRUFOLI: CONOSCERLI È FONDAMENTALE PER SBARAZZARSENE

Per sapere come eliminare i brufoli è necessario prima di tutto conoscerli. Tutto comincia con l’infezione di un comedone, ovvero di un punto nero a causa di alcuni batteri – assolutamente innocui – che vivono sulla pelle del nostro viso e possono penetrare all’interno dei pori otturati dai punti neri e provocare la comparsa di foruncoli. 

cliomakeup-eliminare-brufoli-2-cosa-sono

Credits: @elle


Sotto la pelle, a questo punto, si scatena una vera e propria “guerra” che provoca il tipico rossore attorno all’area in cui è spuntato il brufolo: i capillari, infatti, si dilatano per lasciare che globuli bianchi e anticorpi sconfiggano i batteri, che verranno poi espulsi attraverso il poro sotto forma di sebo. 

cliomakeup-eliminare-brufoli-3-infiammazione

Credits: @eucerin

Non schiacciate il brufolo o peggiorerete la situazione!

Il ciclo di vita di un brufolo va da tre a sette giorni, se accuratamente trattato e soprattutto se l’area viene mantenuta pulita. La cosa più importante, ragazze, è non cedere alla tentazione di schiacciarlo.  

cliomakeup-eliminare-brufoli-4-non-spremere

Credits: @unadonna

Sapevate che – secondo la medicina cinese – a ogni parte del viso corrisponde un organo e che, perciò, i brufoli possono essere eliminati anche prendendosi cura dell’organo interno cui corrispondono? 

cliomakeup-eliminare-brufoli-5-medicina-cinese

Credits: @conoscenzealconfine

Ad esempio, i brufoli sulla fronte possono indicare problematiche legate all’intestino, alla vescica o al cuore, per cui è necessario curare alimentazione e sonno. Al contrario, prendetevi cura dei vostri polmoni, se riscontrate brufoli prevalentemente sulle guance. Infine, se le impurità si concentrano sulla punta del naso, abbandonate le bibite energetiche perché è il vostro cuore ad avere qualche problema! 

I RIMEDI NATURALI POSSONO ESSERE DI GRANDE AIUTO PER ELIMINARE I BRUFOLI

I rimedi della nonna si rivelano molto utili per sbarazzarsi velocemente dei brufoli, infatti, molti ingredienti naturali sono ricchi di quelle stesse sostanze che troviamo concentrate nei trattamenti cosmetici specifici, che non sempre abbiamo con noi!

cliomakeup-eliminare-brufoli-6-rimedi-specifici

Credits: @pianetadonna

Tra i più conosciuti, il Tea Tree Oil è davvero un portento, perché grazie alle sue proprietà antibatteriche è perfetto per uccidere i batteri che causano l’infiammazione. Il tea tree lavora in profondità, penetrando persino nei pori occlusi e riuscendo a lenire immediatamente la pelle. Per un trattamento express del brufolo, immergete un batuffolo di cotone in una miscela di tea tree e acqua e applicatelo sul foruncolo tre volte al giorno. 

cliomakeup-eliminare-brufoli-7-tea-tree

Eterea, Olio essenziale di Tea Tree. Prezzo: 9,75 € su farmacosmo.it

Un rimedio infallibile contro i brufoli è il succo di limone, che consente di eliminare il sebo in eccesso e le impurità, agendo quindi anche sulla grana della pelle. La sua acidità fa sì che la cute attorno alle impurità venga disinfettata, oltre ad avere un effetto astringente.

cliomakeup-eliminare-brufoli-8-succo-limone

Credits: @vivodibenessere

Secondo molte persone, per velocizzare la guarigione del brufolo, si può anche applicare del dentifricio. Benché in siano in molti a sostenere che questo metodo casalingo funzioni, bisogna però prestare attenzione nel caso in cui abbiate la pelle molto sensibile, perché i dentifrici contengono delle sostanze chimiche che potrebbero irritarla. Prediligete il dentifricio bianco, formulato solo con menta piperita e olio di chiodi di garofano per combattere l’arrossamento.  

cliomakeup-eliminare-brufoli-9-dentifricio

Credits: @unadonna

Per asciugare il brufolo e, in generale, la pelle del viso, potete utilizzare il bicarbonato di sodio e un po’ di acqua tiepida con cui realizzare una pasta cremosa da cospargere direttamente sulla zona da trattare. La “maschera” dovrà essere lasciata agire per 15 minuti e poi sciacquata, ma se avete la pelle molto grassa, potete prolungare il tempo di posa.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo come combattere i brufoli con i giusti prodotti skincare e come mascherarli con il makeup! Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here