È finalmente arrivata l’estate e questo significa non soltanto fine delle scuole, mare e sole, ma anche tanti, tanti giochi da fare sulla spiaggia! Quando arriva questo periodo, uno dei campi da gioco più bello per i bambini è quello dato dal mare: la sabbia è una compagna di giochi meravigliosa, che permette di costruire castelli degni dei grandi re, di realizzare gigantesche piste per far sfrecciare le biglie e di viaggiare con la fantasia, catapultando i più piccoli su un’isola deserta alla caccia del tesoro dei pirati.
Ci sono tanti possibili giochi da fare insieme ai più piccoli le idee per intrattenerli sono tante e ne abbiamo raccolte 4 in questo post. Se volete un po’ di spunti per far divertire i vostri bimbi in spiaggia, continuate a leggere!
#1 ALLA RICERCA DI SASSI, LEGNETTI E CONCHIGLIE MAGICHE
Partiamo con una bell’attività che va bene per intrattenere anche i più piccini, fino ai tre anni, ma che piace anche ai bimbi un po’ più grandicelli. Trovare sassi, conchiglie e legnetti particolari in spiaggia o camminando lungo la battigia, è una delle attività più classiche, che può anche trasformarsi in una caccia ai tesori della natura. Inoltre, di giorno in giorno, potete variare ciò che i bimbi dovranno trovare; sassi grandi, sassi piccoli, conchiglie lisce, conchiglie rosa, legnetti bianchi e così via.
Credits: @malesiaforum
Credits: @mgfedayi.info
Per rendere la sfida più coinvolgente, potete munirvi di una lista di “tesori” da depennare man mano che vengono trovati. Ma non finisce qui; conchiglie, sassolini e legnetti potranno essere usati per altri giochi da spiaggia! Le conchiglie più grandi, per esempio, possono essere usate per giocare a un memory versione marittima. Basta colorare o disegnare l’interno delle conchiglie in modo da avere coppie con lo stesso colore, o con lo stesso disegno, e il gioco è pronto!
Credits: @Growingupgabel.com
Una volta tornati dalla vacanza, le conchiglie potranno essere usate per lavoretti e cornicette in cui mettere le foto più belle dell’estate. Infine, i sassi, possono diventare la soluzione a una giornata di pioggia; l’idea sempre vincente è farli dipingere con le tempere e tramutarli in pesciolini!
Credits: @orbitz.com
Credits: @Sottocoperta.Net
#2 GIOCHI DA SPIAGGIA INTRAMONTABILI: LE BIGLIE!
Ci sono dei giochi da spiaggia che sono davvero intramontabili, come le biglie! Ci hanno giocato anche i nostri nonni ed è sicuramente una delle attività da far provare almeno una volta ai nostri bimbi.
Credits: @altarimini.it
UNA VERA PISTA PER LE BIGLIE, DEVE AVERE DEI TRANELLI!
Per rendere davvero divertente una pista di biglie nella sabbia, bisogna fare in modo che abbia tanti bei “tranelli”. Non è una vera pista se non ha curve a sorpresa, saliscendi apparentemente impossibili e ostacoli da saltare.
Credits: @ravanellarossa.com
È proprio il rapido movimento compiuto facendo scattare l’indice sul pollice (la famossima schicchera), il segreto della gara di biglie! Vincerà la sfida chi riuscirà a fare il giro della pista nel minor tempo possibile, superando anche i tranelli. Potete anche decidere che, per vincere, si debbano compiere un certo numero di giri. Cosa si vince? Una magica conchiglia da cui ascoltare il rumore del mare o un bel gelato!
Credits: @compagniadellebiglie.it