QUALI SONO I FATTORI CHE POSSONO PORTARE AD AUMENTARE DI PESO?

  1. La causa principale dell’aumento di peso è un’alimentazione eccessiva, tuttavia esistono altri fattori.
  2. L’ipotiroidismo è un disturbo che porta ad ingrassare e causa ritenzione di liquidi e riduzione del metabolismo.
  3. L’insulino-resistenza è una situazione che può essere considerata di pre-diabete, in cui l’eccesso di insulina contribuisce all’aumento di peso.
  4. Il microbiota intestinale è alterato nei soggetti affetti da obesità e questo non aiuta il dimagrimento.
  5. L’utilizzo di alcuni farmaci, come del cortisone, può portare a trattenere più liquidi e ad aumentare il senso di fame.
  6. Un sonno scarso e/o di scarsa qualità influisce sui meccanismi ormonali, aumenta i momenti in cui si può mangiare e provoca stanchezza: tutti fattori che contribuiscono ad ingrassare.
  7. La sedentarietà è il secondo fattore più importante, dopo il cibo, che influisce sul peso. Nei soggetti che non fanno attività fisica regolarmente, si verifica una scarsa massa muscolare che porta il metabolismo a rallentare.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-1

Per non darvi false speranze o false giustificazioni, bisogna mettere in chiaro che la causa principale dell’aumento di peso è un’alimentazione eccessiva. Ma è anche vero che ci sono altri fattori che possono influenzare il peso corporeo e che vanno al di là della dieta. Tendenzialmente, una volta corrette queste problematiche, seguendo una dieta ipocalorica e personalizzata abbinata all’attività fisica, il peso in eccesso si dilegua! Volete sapere quali sono le 8 condizioni che possono portare a ingrassare? Allora andate avanti a leggere il post!

#1 L’IPOTIROIDISMO: LE DONNE HANNO IL 20% DI POSSIBILITÀ DI AVERE UNA PATOLOGIA TIROIDEA

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-2-ipotiroidismoCredits: @m.dailyhunt.in

L’ipotiroidismo è un deficit di ormone tiroideo che può essere causato da una patologia della tiroide, dell’ipotalamo o dell’ipofisi. A livello metabolico, questo disturbo si manifesta con un modesto aumento di peso a causa della ritenzione di liquidi e della riduzione del metabolismo.


cliomakeup-perchè-si-ingrassa-3-ingrassare

Credits: @twipu.com

Per diagnosticare l’ipotiroidismo è necessario dosare l’ormone stimolante la tiroide (TSH) e la tiroxina libera (T4). Una volta trattato farmacologicamente, i valori ematici degli ormoni tiroidei si normalizzano e il peso guadagnato per la patologia se ne va.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-4-prendere-farmaci

#2 INSULINO-RESISTENZA: TROPPA INSULINA CHE NON FUNZIONA

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-5-diabeteL’insulino-resistenza è una condizione in cui le cellule sono poco sensibili all’azione dell’insulina. Questo ormone quindi viene rilasciato in grande quantità, in modo da mantenere la glicemia a livelli normali. In uno stadio avanzato, le cellule pancreatiche non sono più in grado di produrre insulina a sufficienza, con conseguente aumento della glicemia dopo i pasti. L’insulino-resistenza è associata ad un eccesso ponderale, così come un una circonferenza vita aumentata porta all’alterazione della glicemia e/o dell’insulina.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-6-circonferenza-vita

Credits: @annati.it

Per perdere peso, in questo caso, è fondamentale fare attività fisica regolare, sia aerobica che di forza. Inoltre è necessario utilizzare farmaci sensibilizzanti dell’insulina che verranno prescritti dal medico.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-7-attività-fisica

#3 IL MICROBIOTA SBILANCIATO: CHI VIVE NELLA NOSTRA PANCIA?

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-8-microbiota

Credits: @gruppomacro.com

Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che vivono nel tratto gastrointestinale, in particolare nel colon.

IL MICROBIOTA INTESTINALE PUÒ INFLUENZARE IL PESO

La qualità di batteri che fa parte del microbiota intestinale può influenzare il peso corporeo. Infatti le persone affette da obesità, hanno una popolazione composta da microrganismi “cattivi”.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-9-obesità

Credits: @gds.it

In questo caso potrebbe essere utile fare una cura a base di integratori di prebiotici o probiotici, in modo da “ripopolare” il colon.

#4 IL CORTISONE: UN FARMACO CHE FA MOLTO PARLARE SI SÉ

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-10-cortisoneIl cortisone è un farmaco che fa molto parlare di sé, soprattutto per i suoi possibili effetti collaterali. Infatti il cortisone può far ingrassare perché aumenta l’appetito e fa trattenere i liquidi. Per ridurre questi effetti è necessaria una dieta ipocalorica. Questo farmaco tende anche a ridistribuire il grasso corporeo e ad accumularlo su pancia, collo e viso. Tuttavia, è uno dei trattamenti più efficaci per curare diverse malattie.

Siamo solo a metà! A pagina 2 parliamo di altri 4 fattori che possono contribuire a farci ingrassare e che vanno al di là della dieta! Volete scoprire quali sono? Allora, andate avanti a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here