Le vacanze per single non sono più inusuali e, il non essere in coppia, non impedisce affatto il girare il mondo e il godersi viaggi fantastici. Anzi, la formula delle vacanze per single è proposta da un numero sempre maggiore di agenzie turistiche e di associazioni, che propongono pacchetti dettagliati e pensati per permettere ai viaggiatori soli di fare esperienze di viaggio con coetanei che condividono gli stessi interessi.

Ormai esistono villaggi vacanza per single, crociere per single e pacchetti creati ad hoc per permettere a chi viaggia da solo di visitare posti meravigliosi. In questo post abbiamo raccolto un po’ di idee di viaggio per chi non è in coppia, pensando anche a soluzioni per un viaggio tra amiche single e per i genitori single.

Curiose di scoprire quali viaggi per single abbiamo individuato? Allora, continuate a leggere il post!

vacanze per single

#1 LA VACANZA DA SOLI: DOVE ANDARE IN SOLITARIA?

Bisogna fare una piccola premessa: andare in vacanza da soli non è un tabù e ci sono persone che non hanno timori o remore a fare viaggi in solitaria. Ognuno di noi è diverso e c’è chi preferisce girare il mondo da solo, per gestire il viaggio come preferisce e senza scendere a compromessi.


Così come ci sono persone che non amano stare sole, specialmente in viaggio e cercano qualcuno con cui condividere l’esperienza. Se però si è single, tutte le amiche sono fidanzate oppure le ferie non combaciano, l’esperienza del viaggio da sole non è da escludere.

Il viaggio in solitaria è qualcosa che si dovrebbe provare almeno una volta, e che permette di conoscere tante nuove persone e di partire alla scoperta di nuovi luoghi dove conoscere autonomamente altri single in viaggio. Paradossalmente, quando si viaggia in solitaria, è più semplice trovare compagnia e fare amicizia o, almeno, stringere nuove conoscenze.

Credits: @guinness.com

Le mete e le esperienze da fare da soli sono inoltre tantissime! Un’idea potrebbe essere provare il classico Cammino di Santiago, oppure optare per una metropoli europea, partendo alla scoperta dell’Islanda, considerata il Paese più sicuro al mondo, oppure visitare l’Irlanda e socializzare in un bel pub, sorseggiando una Guinness.

Credits: @cognatintrip via Instagram

Potreste partire alla volta della Finlandia e attaccare bottone con sconosciuti in una sauna, oppure scegliere una meta più lontana come ad esempio Cuba o Tokyo, per poi saltare su un treno e attraversare il Giappone, ammirando il Monte Fujii fuori dal finestrino. E, a proposito, anche un bel viaggio in treno a tappe non sarebbe male da fare in solitaria. Scegliete una meta che vi faccia sentire tranquille e partite, senza troppe titubanze!

#2 VACANZE PER SINGLE: I VILLAGGI PER CONOSCERE ALTRE PERSONE

ESISTONO AGENZIE DI VIAGGIO CHE
ORGANIZZANO VIAGGI APPOSITAMENTE PER PERSONE SINGLE

Se la vacanza da sole non fa per voi, ci sono tante soluzioni per single! Come anticipavamo nell’introduzione, esistono infatti diversi villaggi vacanza per i single, anche se spesso si pensa erroneamente a villaggi vacanza per adulti. In realtà si tratta di villaggi in cui non sono ammesse famiglie con bambini, ma non si ha la certezza di incontrare soltanto persone single. Facendo un po’ di ricerca in Rete, pare che l’unico modo per partecipare a una vacanza per single in un villaggio, sia quella di partire con un pacchetto organizzato appositamente.

Ed esistono tour operator che organizzano proprio viaggi per single! Ad esempio SPEED Vacanze organizza viaggi e weekend per single in villaggi di alto livello, in cui i vacanzieri sono suddivisi in gruppi della stessa età e con lo stesso numero di uomini e donne in ogni gruppo. Se si ha voglia di conoscere qualcuno, anche solo per allargare la cerchia di amicizie e non solo per trovare l’amore, potrebbe essere una bella occasione.

#3 LA CROCIERA: UNA VACANZA PER SINGLE SEMPRE MOLTO QUOTATA

Credits: @kressirer.de

La crociera sembra essere una delle opzioni più quotate sia per rilassarsi che per conoscere nuove persone. Vengono organizzate vere e proprie crociere per single e, a bordo delle navi, i viaggiatori “solitari” possono godersi il viaggio, rilassarsi nel centro benessere, partecipare a serate di gala, assistere a spettacoli teatrali e via dicendo.

Credits: @bahamasparadisecruise.com

La crociera crea sicuramente una situazione di relax e un bel contesto in cui lasciarsi andare e chiacchierare con sconosciuti. Anche in questo caso, se il timore è quello di ritrovarsi costantemente da soli e non volete fare un viaggio in solitaria, potete rivolgervi alle agenzie di viaggio di cui abbiamo appena parlato, che organizzano pacchetti per single, indicano le mete e i periodi migliori in cui partire per avere la certezza di trovare la compagnia di altri single.

Ragazze, non abbiamo finito! A pagina 2 trovate altre 3 idee per le vacanze da single. Continuate a leggere per scoprire le altre proposte e avere un po’ di tips sulle vacanze da single con figli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here