Facendo un po’ di ricerca online ci siamo imbattute nel period kit, un kit con tutto l’occorrente per affrontare al meglio il ciclo mestruale. Si tratta in realtà di un kit pensato per le giovanissime che devono affrontare per la prima volta l’importante cambiamento delle mestruazioni. A guardarlo bene però altro non è che una pochette con dentro tutto ciò che può essere utile a ogni donna per quando è in quel periodo del mese.

Nei period kit trovati online abbiamo visto infatti tanti prodotti beauty della cosiddetta cyclical skincare, ossia con trattamenti che seguono i cambiamenti della nostra pelle nelle varie fasi del ciclo. Abbiamo pensato di raccogliere un po’ di idee per creare un period kit completo, sia con lo stretto indispensabile per affrontare il ciclo in base alle nostre abitudini sia con quella marcia in più per adattarsi perfettamente alle esigenze del nostro corpo e della nostra pelle. Curiose di saperne di più? Allora continuate a leggere!

period kit, il kit per le mestruazioni

COS’È IL PERIOD KIT?

Il period kit è un kit pensato per avere a portata di mano tutto l’occorrente necessario ad affrontare al meglio il ciclo mestruale. Come dicevamo nell’introduzione, facendo un po’ di ricerca online si capisce subito che è un kit pensato per le prime mestruazioni e quindi per le giovanissime che si trovano a dover fronteggiare il loro primo ciclo.

period kit dot girl

Via Pinterest



Ecco perché i kit proposti da vari brand hanno tinte teen, contengono calendari divertenti e carini su cui segnare l’arrivo del ciclo e guide con tutte le domande e le risposte che una ragazza adolescente può avere sulle mestruazioni. È davvero un’idea carina per facilitare questo importante cambiamento! Tuttavia, il fatto che diverse aziende propongano period kit per teenager, non significa che ragazze e donne adulte non possano averne uno!

period kit fai da te per adolescenti

Credits:@diy.unixcode.org

IL PERIOD KIT RACCOGLIE IN UN SOLO ASTUCCIO TUTTO CIò CHE SERVE AD AFFRONTARE LE MESTRUAZIONI FUORI CASA

Tutte siamo abituate infatti ad avere un kit di sopravvivenza per le mestruazioni, ma non tutte abbiamo una pochette dedicata che contenga non solo gli assorbenti e le salviette intime, ma anche antidolorifici appositi per i crampi, igienizzante mani, slip di ricambio e cioccolato. Il period kit è proprio questo: un astuccio che raccoglie in un unico posto tutto ciò che serve o potrebbe servire ad affrontare le mestruazioni, soprattutto quando si è fuori casa. Ecco perché accanto allo stretto indispensabile appaiono anche dei prodotti beauty.

Credits:@honardon.com

COSA CONTIENE UN PERIOD KIT COMPLETO?

Come dicevamo, un period kit comprende sia i comuni prodotti sanitari per le mestruazioni, che prodotti di bellezza per curare la pelle. Come vedremo nell’ultima pagina di questo post, la nostra pelle subisce molti cambiamenti durante il ciclo e nella fase delle mestruazioni necessita di prodotti specifici.

period kit My First Period

Credits:@mothermag.com

Un period kit completo contiene i comuni assorbenti interni ed esterni o la coppetta mestruale. Quest’ultima, insieme agli assorbenti lavabili, la troviamo in kit eco-sostenibili, che mirano non solo ad aiutarci durante il ciclo ma anche a non farci inquinare!

Credits:@menstrualcup.nz

Accanto ad assorbenti e coppette, il kit deve però contenere salviette di vario genere, antidolorifici e prodotti che consentano di assorbire il sebo in eccesso che spesso la pelle del viso produce durante le mestruazioni. Ecco allora che nella pochette devono essere inseriti detergente al carbone e patch per foruncoli!

Ma andiamo con ordine, ragazze. A pagina 2 trovate un po’ di idee per creare il vostro period kit, completo anche di cioccolato! 😉 Mentre a pagina 3 i must have beauty per il ciclo. Quindi, continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here