QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA YOGA E PILATES?

  1. A partire dalle origini, le differenze tra yoga e pilates sono davvero moltissime. Originario dell’India e antichissimo, lo yoga si concentra sulla mente oltre che sul corpo mentre il pilates, nato grazie a Joseph Pilates all’inizio del Novecento, ha uno scopo quasi riabilitativo per la muscolatura. 
  2. La struttura di una lezione di yoga, inoltre, è profondamente diversa dal pilates. Se ogni asana dello yoga, infatti, è legata all’altra, gli esercizi di pilates sono strutturati in piccole unità volte a rafforzare il core.
  3. Lo yoga, consigliato anche in gravidanza, ha lo scopo di rafforzare il corpo ma soprattutto la mente e si esegue a corpo libero. Il pilates si focalizza principalmente sul controllo della cosiddetta Powerhouse (o core, fascia di muscoli che va dal limite inferiore delle costole ai fianchi) e utilizza anche attrezzi e macchinari.
  4. Per quanto riguarda i benefici per il fisico, non ci sono grandi differenze tra yoga e pilates: entrambi, infatti, mirano a migliorare l’elasticità e a rafforzare la muscolatura, rendendola più tonica. Non mancano i vantaggi per la mente, soprattutto nel caso dello yoga, che unisce sforzo fisico a meditazione spirituale.
  5. La respirazione gioca un ruolo importante in entrambe le discipline: nello yoga ha lo scopo di rilassare il corpo e la mente, mentre nel pilates inspirazione ed espirazione servono per stimolare la muscolatura profonda. 

cliomakeup-differenze-yoga-pilates-teamclio-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Prostooleh, Senivpetro

Prima di scegliere qual è la migliore disciplina per le proprie esigenze, è bene conoscere le differenze tra yoga e pilates. Pronte a scoprirle tutte e a saperne di più? Iniziamo.

DIFFERENZE TRA YOGA E PILATES: SI PARTE DALLE ORIGINI

Lo yoga è una pratica antichissima, nata in India nel 5000 a.C. circa e sviluppatasi ed evoluta attraverso i secoli, passando da maestro a discepolo, giungendo anche in Occidente. Esistono tanti stili diversi di yoga: basti pensare al Power Yoga, molto dinamico e di grande tendenza negli ultimi anni, tutt’altra cosa rispetto alla tradizione.

Questa disciplina, in origine, era intesa come una serie di pratiche filosofiche e mentali, una vera e propria comunione di corpo e spirito per raggiungere il controllo dei sensi. Per questo, lo yoga moderno unisce respirazione e meditazione ai semplici esercizi da eseguire sul tappetino.

cliomakeup-differenze-yoga-pilates-1

Credits: Foto di Freepik.com | Prostooleh



Ben più recente, il pilates è stato creato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates con lo scopo di sviluppare una serie di esercizi che potessero aumentare la forza e la flessibilità. Lo scopo fu dunque riabilitativo, almeno all’inizio, e perciò fu ben presto popolare soprattutto tra i ballerini e gli atleti. 

cliomakeup-differenze-yoga-pilates-2

Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro

Concentrato sul rafforzamento muscolare, il pilates è diventato, con il passare del tempo, molto più dinamico grazie anche all’utilizzo di alcuni attrezzi, sebbene non abbia mai dato origine a stili distinti. Uno dei più comuni e diffusi è il Ring Pilates, un piccolo cerchio di resistenza realizzato in plastica dotato di manici.

COSA CI SI DOVREBBE ASPETTARE DA UNA LEZIONE?

In generale, qualsiasi sia lo stile yoga praticato, la lezione si articolerà in una serie di posizioni che coinvolgeranno tutto il corpo, stimolando gruppi muscolari opposti. La particolarità dello yoga è che i passaggi da una asana all’altra devono essere fluidi, senza mai fermarsi.   

cliomakeup-differenze-yoga-pilates-6-asana

Via Giphy

Nel corso di ogni lezione, il maestro condurrà la classe attraverso un certo numero di asana più o meno difficoltose e, in particolare, le cosiddette inversioni, in cui la testa deve trovarsi più in basso del cuore. 

cliomakeup-differenze-yoga-pilates-3

Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro

LE LEZIONI DI YOGA E PILATES SI SVOLGONO IN MODO DIFFERENTE

Al contrario, gli esercizi di pilates sono costituiti da movimenti isolati, ripetuti in serie e controllati dal core, ovvero da addominali, glutei e pavimento pelvico. Lo scopo è rafforzare proprio quest’area del corpo per averne il pieno controllo. Secondo Joseph Pilates, infatti, lo scopo di questa disciplina è rinvigorire la mente ed elevare lo spirito attraverso una postura corretta e uno sviluppo muscolare omogeneo. 

Ragazze, non è ancora tutto. Continuate a leggere per scoprire altre differenze tra yoga e pilates e capire quale è meglio scegliere per la schiena, per dimagrire e per tonificare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here