È una delle domane che mi fate più spesso riguardo questo argomento: come truccare l’herpes labiale? Pochi fortunati non ne hanno sofferto almeno una volta e tanti invece si ritrovano a farci i conti ciclicamente. Infatti, l’herpes è un virus che non si combatte al 100%, tende a rimanere sopito fino a quando qualcosa non lo scatena di nuovo.

E oltre a dare davvero fastidio, diciamocelo, è anche bruttino da vedere. Nelle fasi acute si creano delle vere e proprie ferite, per poi diventare pustole e crosticine secche. La voglia di truccarsi e nasconderlo a tutti i costi è tanta, ma attenzione! Bisogna curarlo al meglio affinché non lasci segni e non sia lento da debellare. In questo post vi spiego come truccare l’herpes alle labbra, come gestirlo nelle fasi acute, finali e come prevenirlo, per labbra sempre al top! Se ne soffrite spesso o se per la prima volta vi trovate a combatterlo, continuate a leggere il post e prendete appunti!

cliomakeup-come-truccare-herpes-labbra-1-copertina

QUANDO L’HERPES ALLE LABBRA È IN FASE ACUTA, MEGLIO NON APPLICARE IL MAKEUP

Quando è appena comparso e presenta ferite, più che come truccare l’herpes labiale sarebbe meglio parlare di come non truccarlo.  Infatti, il rischio di peggiorare l’infezione è alta e potrebbe non solo estendersi, ma aggravarsi.

cliomakeup-come-truccare-herpes-labbra-2-virus-herpes

Credits: benesserecorpomente.it



Ricordatevi di tenere sempre la zona pulita e detersa, utilizzando un cotton fioc per eliminare i residui di sporco, ad esempio dopo la notte o dopo essere state fuori una giornata. Così facendo, farete in modo che l’infezione non si espanda anche in altre zone del viso, o che peggiori.

cliomakeup-come-truccare-herpes-labbra-3-pulire-herpesCredits: my-personaltrainer.it

Purtroppo, non potendo applicare il makeup, l’unica cosa da fare è aspettare ed evitare i metodi fai da te, che altro non fanno che irritare la zona ancora di più. Bandito quindi il dentifricio per cercare di seccarlo prima, meglio applicare prodotti specifici come pomate e cerottini.

cliomakeup-come-truccare-herpes-labbra-4-stick-herpes.jpgCredits: herpeslabiale.biz

COME NASCONDERE L’HERPES ALLE LABBRA? I PRODOTTI APPOSITI PER MASCHERARLO

Come vi ho già detto, nelle fasi iniziali ed acute dell’herpes sarebbe meglio lasciare la zona interessata pulita e libera dal makeup. Per cercare di nascondere le crosticine e le ferite, esistono però dei cerottini da applicare localmente, che in parte nascondono il problema. Soprattutto, fanno in modo che la zona sia isolata e protetta e, al tempo stesso, svolgono un’azione curativa.

cliomakeup-come-truccare-herpes-labbra-5-cerottini-herpes

Compeed, Herpes Patch Total Care Invisible. Prezzo: 8,66€ su farmacosmo.it

Sono trasparenti e di dimensioni ridotte quindi è possibile truccarsi in tutta serenità, perché ovviamente il trucco non andrà direttamente sopra all’herpes. Certo, si noterà che avete qualcosa sulle labbra, nonostante siano molto sottili, ma è un giusto compromesso tra rinunciare al makeup o rallentare la guarigione.

cliomakeup-come-truccare-herpes-labbra-6-cerottino-herpesCredits: beautytude.blogspot.com

Esistono anche delle pomate da applicare localmente ad intervalli di massino 4/5 ore, che non solo alleviano la sensazione di prurito e pelle che tira, ma agiscono anche nell’accorciare i tempi di guarigione. Se poi è la prima volta che ne soffrite, meglio rivolgersi al proprio medico.


GSK, Zovirax Labiale 5% crema. Prezzo: 5,52€ su farmacosmo.it

Adesso sapete come prendervene cura, ma come truccare l’herpes o nasconerlo nelle fasi finali di guarigione? Andate alla prossima pagina per scoprirlo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here