LA FRUTTA FA INGRASSARE IN GRAVIDANZA? FACCIAMO CHIAREZZA

Lo stesso discorso vale per la gravidanza. L’unica cosa a cui fare attenzione, durante questo particolare periodo della vita, è l’eventuale presenza di diabete gestazionale o alterazioni di glicemia, insulina o trigliceridi.

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-11-diabete-gestazionaleCredits: @verywellfamily.com

In questi casi è bene consumare la frutta subito dopo il pasto o comunque mai a digiuno (per esempio, non come spuntino se consumata da sola).

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-12-fruttaInoltre andrebbe evitata la frutta ad alto indice glicemico come banane, uva e fichi. Queste indicazioni servono ad evitare picchi glicemici e di insulina.

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-13-fichi-uvaCredits: @sohu.com



LA FRUTTA FA INGRASSARE DI SERA? QUANDO E COME MANGIARLA?

Le indicazioni che abbiamo visto per le alterazioni di glicemia, insulina e trigliceridi valgono anche per chi non è in gravidanza. In condizioni fisiologiche invece, la frutta può essere consumata quando si vuole, sia dopo i pasti, che come spuntino per spezzare la fame.

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-14-donna-mangia-fruttaQuando possibile, è meglio consumare la frutta con la buccia, che contiene molta fibra alimentare, ma naturalmente deve essere ben lavata.

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-15Tipo in questo caso è meglio sbucciarla! Credits: @elitedaily.it

QUANTA FRUTTA SI PUÒ MANGIARE AL GIORNO E CHE TIPO DI FRUTTA PREFERIRE?

Una porzione di frutta è di circa 150 g, con l’indicazione di un frutto medio (es. una pera) o due frutti piccoli (es. due albicocche).

È CONSIGLIATO CONSUMARE DUE PORZIONI DI FRUTTA AL GIORNO

Ogni giorno, andrebbero consumate una o due porzioni di frutta. Non esiste frutta migliore di altra, in condizioni fisiologiche, l’importante è variare il più possibile, scegliendo quella fresca e di stagione.

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-16-piramide-alimentare

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-17-stagionalità-frutta

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

 

Fonti:

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Linee guida per una sana alimentazione italiana.

Graziano Di Cianni, Giuseppe Fatati, Annunziata Lapolla, Sergio Leotta, Domenico Mannino, Mario Parillo, Giuseppe Pipicelli. La terapia dietetica nella gravidanza diabetica.

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione. Standard quantitativi delle porzioni.

Scienza dell’alimentazione, dipartimento di fisiopatologia medica, Università La Sapienza di Roma. Piramide alimentare italiana: guida settimanale per uno stile di vita salutare.

E per rimanere in tema, vi proponiamo questi post:

1) QUANDO MANGIARE LA FRUTTA? LA GUIDA COMPLETA PER UN PIENO DI VITAMINE!

2) MASCHERE FAI DA TE CON LA FRUTTA ESTIVA: BUONE PER LA PELLE (E DA MANGIARE!)

3) PIÙ BELLE E IN FORMA CON FRUTTA E ORTAGGI

cliomakeup-la-frutta-fa-ingrassare-18-fruttaCredits: @giphy.com

E voi quando mangiate la frutta? Qual è la vostra preferita? Siamo riuscite a togliervi qualche dubbio su quando mangiare la frutta? Raccontatecelo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here