Il ponte dell’Immacolata 2019 in realtà non sarà un ponte. Quest’anno la festività cade infatti di domenica, privandoci di quel tanto amato ponte di inizio dicembre. Tuttavia, nulla vieta di organizzare comunque un piccolo viaggetto, magari rubando il venerdì di San Nicola o il lunedì di San Siro, che sono giorni festivi in tantissime città italiane.

Questa mini vacanza può inoltre essere all’insegna dei mercatini natalizi, ma anche dello sci in Trentino Alto Adige, dei Presepi a Napoli e delle Luci d’artista a Torino e a Salerno. E tutte queste mete sono adatte sia per una fuga in coppia, sia per divertirsi insieme ai bambini. Volete scoprire le idee che abbiamo pensato per trascorrere il weekend dell’8 dicembre? Allora continuate a leggere il post!

Ponte dell'Immacolata 2019: idee di viaggio in coppia e con i bambini

Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le foto sono tratte da Instagram

PONTE DELL’IMMACOLATA 2019 IN TRENTINO ALTO ADIGE, TRA MERCATINI, SCI E TRADIZIONI

Diamo il via a questa selezione di idee su dove trascorrere il ponte dell’Immacolata 2019 con il Trentino Alto Adige. Una regione ricca di storia, cultura, tradizioni, manifestazioni e attività adatte sia a un viaggio di coppia che a un’esperienza insieme ai bambini. La festività dell’Immacolata è sicuramente l’occasione perfetta per visitare i mercatini natalizi, e il Trentino Alto Adige ne è pieno! Quello famosissimo di Trento riempirà Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, ma bellissimi e da visitare sono anche quelli di Merano, Levico e Bolzano, che è il più grande dell’Alto Adige.



Ponte dell'Immacolata 2019 alla scoperta dei mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Levico e Trento

Oltre a immergervi nell’atmosfera natalizia con mercatini, luci e vin brulé, non manca poi la possibilità di farsi una bella giornata sugli sci. Il Trentino Alto Adige è una delle patrie dello sci, la terra delle Dolomiti, delle Tre Cime di Lavaredo, di Madonna di Campiglio, Sella Ronda, Canazei, Plan De Corones e altre note località sciistiche, che hanno già aperto la stagione e si prestano ad essere tra le destinazioni forse più battute per il ponte dell’Immacolata. Una bella sciata con la neve fresca per l’8 dicembre è da fare almeno una volta!

E, dopo le piste, potrebbe essere un’ottima idea regalarsi un bel soggiorno in un albergo con le terme per rilassarsi un po’. Volete invece vivere una tradizione particolare? Allora potreste allungare il ponte e visitare la zona dell’Alto Adige qualche giorno prima dell’Immacolata. In occasione di San Nicola, il 6 dicembre, hanno infatti luogo le sfilate dei Krampus, figure animalesche e demoniache che accompagnano San Nicola tra le vie dei paesi. Un tempo si credeva che queste creature venissero per spaventare chi non si era comportato bene, mentre San Nicola distribuiva caramelle. Oggi queste sfilate sono all’insegna della festa, che mantiene viva una tradizione del nord Europa e che piace tanto anche ai bimbi.

Ponte dell'Immacolata 2019: le sfilate dei krampus sono una tradizione austriaca e tirolese molto antica

Credits:@tuttomercatinidinatale.it

L’IMMACOLATA A MILANO, ALLA SCOPERTA DELL’ARTIGIANO IN FIERA E DEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Credits:@artigianoinfiera.it

Anche a Milano si accende il clima natalizio e si inizia a respirare clima di festa. Inoltre, dal 30 novembre e fino all’8 dicembre torna l’ormai storica manifestazione “L’Artigiano in Fiera. Turisti da ogni dove accorrono per visitare questa manifestazione che, da oltre vent’anni, permette di vivere un giro del mondo tra sapori unici e prodotti artigianali. Si tratta di un evento unico che dà la possibilità di entrare in contatto con tradizioni e culture artigianali di circa 100 Paesi, in un’atmosfera di festa.

Ponte dell'Immacolata 2019 in visita all'Artigiano in Fiera

Credits:@artigianoinfiera.it

L’ARTIGIANO IN FIERA PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA è UNA TAPPA MUST CHE PERMETTE DI SCOPRIRE LE TRADIZIONI ARTIGIANALI DI 100 PAESI DIVERSI

L’8 dicembre è il giorno di chiusura della fiera, che è sempre molto gremita. Si fatica a camminare tra gli stand degli oltre 3mila artigiani, ma avrete la possibilità di scoprire eccellenze di ogni parte del mondo! Potrete acquistare prodotti d’artigianato e assaggiare leccornie proveniente da Africa e Medio Oriente, dall’America, dall’Asia, dall’Europa e anche dalla nostra stupenda Italia.

Credits:@radiolombardia.it

Ma non finisce qui! La manifestazione propone anche un programma ricco di eventi musicali, show cooking e molto altro, dedicando anche un’area ai bambini, fornita di baby parking, nursery e tanti bellissimi laboratori creativi per intrattenere in modo educativo e divertente i più piccoli.

la slitta di babbo natale nel villaggio "il sogno del natale"., da visitare per il ponte dell'Immacolata 2019.

Oltre all’Artigiano in Fiera, Milano quest’anno apre “Il sogno del Natale“, un villaggio natalizio allestito all’Ippodromo Snai di San Siro. Questo parco tematico di 30.000 metri quadrati aprirà il 29 novembre e sarebbe fantastico visitarlo con i bimbi in occasione della festa dell’Immacolata. Qui potranno infatti divertirsi e imparare tramite laboratori, spettacoli e racconti.

Ponte dell'Immacolata 2019: parco tematico "Il sogno del Natale" a Milano

Le attrazioni del villaggio promettono un’atmosfera magica e comprendono la Grande Fabbrica dei Giocattoli, la Casa degli Elfi e l’immancabile Casa di Babbo Natale. Ed è proprio in quest’ultima che ci sono anche il Ricovero delle Renne e della magica Slitta di Babbo Natale. Gli elfi inoltre aiuteranno i bimbi a scrivere la letterina e spedirla direttamente dall’Ufficio Postale di Babbo Natale, con tanto di timbro ufficiale. Dopo aver imbucato la letterina, via all’avventura nel Labirinto dei Folletti, per poi fare una passeggiata con i pony e una bella pattinata sulla pista di ghiaccio. Insomma, per il ponte dell’Immacolata 2019, Milano offre tante possibilità per divertirsi anche con i bambini.

Ragazze, non abbiamo finito! Girate a pagina 2 per altre idee di viaggio adatte sia alla coppia che ai bimbi per il ponte dell’Immacolata 2019. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here