I PRESEPI DI NAPOLI IN OCCASIONE DEL PONTE DELL’IMMACOLATA 2019

Ponte dell'Immacolata 2019: via san gregorio armeno a Napoli

Credits:@vivicentro.it

Napoli è bellissima e affascinante in ogni momento dell’anno, ma nel periodo natalizio si arricchisce di un clima ancora più vivace e brioso, dato dall’atmosfera natalizia. Il ponte dell’Immacolata è l’occasione perfetta per immergersi in una Napoli che si illumina, si tinge di tradizione e si popola di personaggi diversi, magari tra loro in contrasto, ma uniti nei presepi per i quali Napoli è famosa.

visita ai presepi di Napoli per il Ponte dell'Immacolata 2019

Credits:@viaggiamo.it



UN TOUR DI NAPOLI PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA 2019 è UN’OTTIMA IDEA PER IMMERGERSI NELLA STORICA ARTE PRESEPIALE DELLA CITTà

Magi, angeli, pastori e pastorelle, ma anche star del cinema, del calcio, della musica e politici, tutti insieme nei presepi opere d’arte. Gli artigiani di via San Gregorio Armeno, nota in tutto il mondo proprio per l’arte presepiale, hanno la capacità di rendere realistico ogni dettaglio dei loro presepi. Ciò che più affascina, è l’unione della sapienza artigiana di un tempo con la creatività e la realizzazione di meccanismi che danno vita a ruscelli, mulini e illuminazioni.

Credits:@amalfinotizie.it

Che siate in coppia o con i bimbi, se visiterete Napoli non perdetevi una gita tra i presepi, per ammirare quelli storici restaurati, quelli che rappresentano anche le anime del purgatorio, quelli creati dentro a gusci di noce e tutti gli altri, che lasciano sempre incantati.

ALLA SCOPERTA DELLE LUCI D’ARTISTA PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA 2019

Ponte dell'Immacolata 2019: luci d'artista a Torino

Credits:@quotidianopiemontese.it Foto di Ivan Vittone

Tutta Italia, tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, si accende grazie alle luci di Natale. Ma alcune città fanno di queste illuminazioni delle vere opere artistiche. Luci d’artista è infatti una manifestazione culturale partita dal comune di Torino nel 1998 e in seguito realizzata anche dai comuni di Salerno e Pescara. Se non le avete mai viste, fate un viaggetto in una di queste città, perché ne vale davvero la pena!

Ponte dell'Immacolata 2019: luci d'artista a Salerno

Credits:@quattroaccomodations.com

Alcune piazze e vie di Torino, ma anche Salerno, in occasione delle festività natalizie si illuminano a festa, andando ben oltre le consuete luminarie di Natale. Queste luci sono appunto “d’artista”, ossia concepite da artisti contemporanei e hanno quindi un alto valore scenografico, simbolico e concettuale. Questa “unione” artistica tra le città, ha portato anche a scambi reciproci delle luminarie.

Credits:@amalfinotizie.it

Nel periodo della manifestazione, infatti, parte delle luci adottate l’anno precedente da Torino, vengono riproposte a Salerno, insieme ad altre opere inedite appositamente commissionate. Così come, negli anni seguenti, la città di Torino ha adottato diverse opere utilizzate in precedenza nella città campana. Una bella manifestazione, adatta a un viaggio romantico o a uno con i bambini, che unisce punti diversi della nostra Penisola, illuminandoli in maniera magica e autoriale.

Credits:@insella.it

Ragazze, vi sono piaciute le idee per trascorrere il ponte dell’Immacolata 2019? Allora date un’occhiata agli hotel che abbiamo selezionato per voi:

1) Parkhotel Laurin, Bolzano

2) Casa Maria, Salerno

3) Palazzo San Michele, Napoli

Volete organizzare una fuga all’estero per l’8 dicembre? Date un’occhiata a queste idee di viaggio adatte sia ai bimbi che alla coppia:

1) ISOLE GRECHE A DICEMBRE: MINI TOUR DI QUELLE PIÙ BELLE

2) 8 DICEMBRE A PARIGI: VOLI E CONSIGLI PER UN VIAGGIO LOW COST

3) L’IMMACOLATA A VIENNA: 5 COSE DA FARE NELLA CITTÀ DEI SOGNI

Credits:@stileraggiante.blogspot.com

Ragazze, che progetti avete per l’8 dicembre? Passerete l’Immacolata tra mercatini e sci, oppure vi rilasserete alle terme dopo aver girovagato tra luci e presepi? Cosa ne dite delle idee che abbiamo raccolto in questo post? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here