A COSA SERVE IL TRATTAMENTO ALLA CHERATINA PER LE UNGHIE E IN COSA CONSISTE? COME REALIZZARLO A CASA?

  1. Avere unghie fragili, deboli e che si spezzano è un problema comune a molte donne, ma è possibile intervenire.
  2. La cheratina è un ottimo rinforzante per unghie, ma a cosa serve davvero e come si utilizza?
  3. La cheratina per rinforzare le unghie è sempre più utilizzata ed è il metodo più efficace per avere unghie belle anche senza smalto.
  4. Si può scegliere un trattamento rinforzante unghie dall’estetista oppure optare per un trattamento alla cheratina per unghie fai da te.
  5. Sono tantissimi i prodotti alla cheratina per unghie tra cui poter scegliere, per tutte le esigenze e tutte le tasche.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-cover-1

Quando le unghie sono deboli presentano un colore spento, tendono a sfaldarsi e a rompersi davvero molto facilmente. Accade in presenza di carenze alimentari o problemi di salute, ma anche semplicemente quando le unghie sono eccessivamente “stressate” dopo la rimozione dello smalto semipermanente o in gel.

In tutti questi casi, la cheratina è un vero e proprio toccasana, complici le sue proprietà rinforzanti e ricostituenti. D’altronde, i trattamenti alla cheratina per le unghie sono ormai tra i più richiesti alle estetiste e, nondimeno, tra i più gettonati anche quando si parla di manicure fai da te.

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito, a partire da cos’è la cheratina e perché è così importante per la bellezza di unghie e capelli, per poi approdare al variegato mondo della cheratina per unghie e scoprire perché e quando vale la pena scegliere un trattamento di questo tipo.

COS’È LA CHERATINA E A COSA SERVE

Cominciamo col capire cos’è la cheratina e perché è così importante per la nostra salute e la nostra bellezza. La cheratina è la sostanza di cui sono composte le unghie, una proteina fibrosa costituita da amminoacidi, vitamine e oligoelementi.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-struttura-unghia-1

La struttura delle nostre unghie. Via Pinterest



Oltre alle nostre unghie, anche i capelli contengono cheratina, ragion per cui la cheratina per unghie e capelli è un vero e proprio toccasana in caso di carenze fisiologiche derivate da abitudini scorrette – come, per esempio, una dieta povera di vitamine e sali minerali – o di danni arrecati da trattamenti troppo aggressivi.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-15

Unghie deboli e sfaldate. Via Pinterest

Focalizzandoci in particolare sulla manicure, la cheratina per rinforzare le unghie è fondamentale. Per questo quando si è alla ricerca di un buon rinforzante per unghie deboli è praticamente obbligatorio selezionare prodotti e trattamenti alla cheratina.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-16Per unghie forti e sane, scegliete la cheratina. Credits: @Unsplash

La cheratina rinforza le unghie e le protegge, interviene riparando le parti danneggiate, sfaldate e indebolite restituendo alle mani un aspetto sano e curato.

CHERATINA PER RINFORZARE LE UNGHIE: QUANDO UTILIZZARLA

Come anticipato, la cheratina è una proteina completamente naturale ed è parte integrante delle nostre unghie. Per questo, viene ampiamente impiegata in cosmesi per la messa a punto di trattamenti finalizzati a rinforzare le unghie e ripararle.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-18

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Credits: @Unsplash

La cheratina non ha controindicazioni

Non ci sono indicazioni particolari sull’utilizzo della cheratina per unghie delle mani o dei piedi, né esistono controindicazioni. La cheratina è un ottimo indurente unghie e tra i rimedi per unghie fragili più efficaci.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-rimozione-gel-20

Attenzione alla rimozione di gel e semipermanente. Via Pinterest

Può essere utilizzata da tutte, sia in presenza di particolari criticità – carenze alimentari, stress o problemi di salute – che in via preventiva. Per esempio, se le unghie si spezzano post manicure – quando, magari, è da parecchio che non ci si prende una pausa dalla rimozione del gel o del semipermanente – un trattamento alla cheratina può aiutare.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-12

Gel e semipermanente non rovinano le unghie, ma un’errata rimozione sì! Via Pinterest

Attenzione, però: non sempre la cheratina risolve completamente il problema. Sarebbe opportuno abbinare una dieta sana ed equilibrata – a cui affiancare un’adeguata integrazione di vitamine – ed evitare alcune abitudini, come quella di esporre le nostre unghie ad agenti chimici come i detersivi.

cliomakeup-trattamento-cheratina-unghie-teamclio-integrazione

Non sottovalutare mai l’integrazione. Credits: @Pexels

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Dopo aver capito per bene cos’è la cheratina e perché è così importante per rinforzare le unghie deboli, continuiamo entrando nei dettagli: scopriamo insieme come funziona il trattamento alla cheratina per unghie e come realizzarlo anche a casa.

1 COMMENTO

  1. So che esiste un trattamento cheratina che si cuoce come se fosse gel. L’ho fatto dall’estetista ma volendo uno si compra il fornetto. Ne sapete qualcosa?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here