COSA C’È SOTTO LE UNGHIE E PERCHÈ NON DOVREMMO MAI MORDICCHIARLE?

  1. Sotto le unghie si annidano moltissimi batteri, che possono proliferare indisturbati grazie all’ambiente protetto dall’unghia stessa e dal calore del corpo, che creano un terreno ideale per la proliferazione.
  2. Tra le conseguenze la diffusione di cosa c’è sotto le unghie anche sul viso e in bocca può provocare infezioni da Escherichia Coli o Salmonella.
  3. Mangiarsi le unghie può compromettere la salute dei denti, che possono scheggiarsi. È stato inoltre dimostrato che rosicchiare le unghie ha una correlazione con il digrignare i denti la notte.
  4. Trasferire i batteri dalle unghie alla bocca può essere tra le cause dell’alito cattivo, oltre che, naturalmente, dell’herpes labiale. 
  5. Rosicchiare le unghie può causare delle microferite sulle mani che potrebbero infettarsi e produrre pus. Inoltre, cosa c’è sotto le unghie può essere responsabile anche di piccole verruche che potrebbero diffondersi altrove.
  6. Le unghie smaltate non dovrebbero mai entrare in contatto con la bocca, non solo per evitare lo smalto tra i denti – perché se vi interessa come non avere il rossetto sui denti conoscete il disagio di un sorriso macchiato – ma anche perché contiene formaldeide. 

cliomakeup-cosa-c'è-sotto-le-unghie-1-copertina

Vi siete mai chieste cosa c’è sotto le unghie? Spoiler: principalmente germi e batteri, splendidamente protetti dal guscio di cheratina dell’unghie che impedisce ad acqua e sapone di rimuoverli. Potrebbe non sembrare un problema, se non fosse che le nostre mani entrano inevitabilmente in contatto anche con il viso, persino dopo aver maneggiato soldi, fatto le pulizie e accarezzato i nostri animali. Se lavarle accuratamente – e magari spazzolarle – è sempre un’ottima idea, è bene sapere cosa c’è sotto le unghie per ricordarsi ogni giorno perché è tanto importante smettere di mangiarsele. Allora bellezze, siete curiose di scoprire cosa c’è sotto le vostre unghie e quali sono le possibili conseguenze per la salute? Continuate a leggere il post!

COSA C’È SOTTO LE UNGHIE? DAVVERO TANTISSIMI BATTERI

Se vi chiedete cosa c’è sotto le unghie, sappiate che sulla punta delle dita e, in particolare, sotto le unghie si annidano moltissimi batteri, infatti, lo spazio compreso tra la pelle e l’unghia stessa, costituisce un terreno fertile per la proliferazione dei germi.

cliomakeup-cosa-c'è-sotto-le-unghie-2-batteri

Credits: @geniuswellness.net



cosa c’è sotto le unghie? tantissimi batteri

Purtroppo, lavare le mani serve a ben poco: l’unghia stessa, infatti, costituisce un’ottima protezione e il calore del corpo è l’ideale per mantenere temperatura e umidità perfetti per la loro sopravvivenza. La soluzione? Mani sempre pulite e unghie spazzolate e immacolate, meglio se corte.

cliomakeup-cosa-c'è-sotto-le-unghie-3-onicofagia

Credits: Foto di Unsplash | Bundo Kim

Una problematica che vale certamente per le unghie naturali, ma anche e soprattutto per le persone che utilizzano quelle artificiali perché, solitamente più lunghe, ospitano molti più batteri.

cliomakeup-cosa-c'è-sotto-le-unghie-4-shock

Via Giphy

È evidente, perciò, che mangiarsi le unghie significa trasportare germi e batteri in bocca e nel resto dell’organismo, arrivando a provocare persino qualche infezione da Escherichia Coli o Salmonella.

cliomakeup-cosa-c'è-sotto-le-unghie-5-mangiarle

Via Pinterest

NON SOLO BATTERI: MANGIARSI LE UNGHIE ROVINA I DENTI

Non si tratta solo di evitare di ingerire cosa c’è sotto le unghie, ma anche preservare la salute dei denti: è stato dimostrato, infatti, che mangiarle può provocare dei danni ai denti e, nei casi peggiori, persino problemi alla mascella.

cliomakeup-cosa-c'è-sotto-le-unghie-6-rosicchiare

Via Pinterest

Mordicchiare le unghie durante il giorno, inoltre, potrebbe provocare qualche problema durante la notte, infatti, sembra che strapparne dei piccoli pezzi possa causare qualche scheggiatura, che potrebbe farvi digrignare i denti durante la notte. 

cliomakeup-cosa-c'è-sotto-le-unghie-7-mangiare-unghie

Via Pinterst

Non ultima, anche la salute delle gengive può essere compromessa dall’onicofagia proprio a causa dei numerosi batteri, oltre che di qualche taglietto causato, magari, dalle unghie scheggiate. 

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altri tre buoni motivi per evitare che cosa c’è sotto le unghie per non ritrovarsi con qualche danno alla bocca e alle mani, ma anche all’intero organismo. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here