Sapete che esistono davvero tantissimi nomi femminili particolari e bellissimi tra cui scegliere? Certo, perché non appena si scopre di essere incinta – e anche prima – una delle attività preferite e più difficili delle neo-mamme e dei neo-papà è trovare un nome adeguato.
Scegliere tra nomi femminili particolari o più classici, infatti, non è semplice come potrebbe sembrare: in fin dei conti, dietro il significato di un nome si cela, almeno in parte, il destino di un individuo e non è una decisione facile come potrebbe sembrare!
Lo sappiamo bene io e Claudio, che negli ultimi mesi ci siamo concentrati sulla scelta perfetta per la nostra baby oliva! Per la più piccola di casa Midolo abbiamo scelto Joy, l’unico tra i nomi femminili particolari che è riuscito a convincere tutti, nonne comprese!
Allora bellezze, siete curiose di scoprire alcuni nomi femminili molto particolari e, naturalmente, il motivo per cui abbiamo scelto proprio Joy? Continuate a leggere il post!
NOMI FEMMINILI PARTICOLARI LEGATI ALLA NATURA: IRIS, TALIA, CLOE
La bellezza dei nomi femminili particolari è legato soprattutto al loro significato, spesso legato a mitologia e leggende, come nel caso di Iris. Letteralmente, infatti, questo nome significa “arcobaleno” e si lega a Iride o Iris, la messaggera degli dei e dea dell’arcobaleno. Inoltre, Iris è anche il nome di uno splendido fiore!
Via Pinterest
Legato al mondo dei fiori è anche il nome Talia, che letteralmente significa “germoglio, tenero rametto”. Un augurio, oltre a un bellissimo nome: Talia significa infatti, per estensione, “fiorente”. Nome appartenuto a una delle tre Grazie e a una delle Muse, è di origine greca e certamente uno dei più bei nomi femminili particolari.
Via Pinterest
Cloe è il secondo nome di Grace
A questa categoria appartiene un altro nome che amo moltissimo perché legato alla mia splendida Grace: Cloe o Chloe, infatti, deriva dal greco e significa “tenera erba” e si riferisce a Demetra, dea della caccia e dell’agricoltura.
DEVA, ZOE, ALIDA E FEBE SONO ESPRESSIONE DI FORZA E VITA
Se siete alla ricerca di nomi femminili particolari che evochino forza, non potrete che innamorarvi di Deva e non solo perché è il nome della bellissima figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel. Il suo significato, infatti, è “dea, divina”.
Via Pinterest
Altrettanto importante il nome Febe, decisamente esplosivo dal momento che significa “brillante, puro, luminoso”. E se amate nomi femminili particolari e significati importanti, amerete anche il nome Zoe, che deriva dal greco e significa “vita”.
Via Pinterest
Volete trasmettere forza e coraggio a vostra figlia? Allora il nome giusto da scegliere è Alida, che significa “vittoriosa”: si prospetta un futuro da combattente!
Via Pinterest
NOMI FEMMINILI PARTICOLARI E LEGATI ALL’AMORE E ALLA BELLEZZA
Tra i nomi femminili più belli e particolari, non possono mancare quelli che in qualche modo riguardano amore e affetto: Amanda, ad esempio, significa “colei che viene amata” e non potrebbe essere più dolce.
Via Pinterest
Diventato apprezzatissimo negli ultimi anni, il nome Mia potrebbe derivare dall’ebraico e legarsi quindi a Maria, di cui assumerebbe anche il significato di “principessa, signora”. Dando credito, invece, all’origine latina del nome, allora Mia vorrebbe dire “amata”.
Via Pinterest
Di origine araba e semplicemente splendido e originale è anche il nome Leila, il cui significato non potrebbe essere più poetico: “la bella dagli occhi color della notte”.