Avete tempo a disposizione? Vi consigliamo dei libri da leggere in questo periodo, tra best seller, grandi classici e ultime novità, sia in versione cartacea, sia ebook ma non solo. Infatti, al giorno d’oggi, ci sono tanti modi di scoprire una storia, tra cui gli audiolibri oppure entrare virtualmente nelle sale delle biblioteche digitali.

Insomma, abbiamo una vasta scelta e dobbiamo solo scegliere il metodo migliore per sé. In fondo, quando si è in casa e non si sa bene come riempire la giornata, un modo per trascorrerla è leggere, riempire la mente e ampliare le proprie vedute. E, perché no, viaggiare lontano nel tempo e nello spazio, vestire i panni di qualcun altro e provare le sue stesse emozioni.

Non solo romanzi, ma anche manuali, saggi e tanto altro ancora tra i libri da leggere, tra cui alcuni da scaricare persino gratis. Pronte, ragazze? Scopriamo quali sono i titoli più belli, dove acquistarli e come leggerli. Via col post!

cliomakeup-libri-leggere-1-copertina

LIBRI DA LEGGERE MA ANCHE EBOOK, AUDIOLIBRI E BIBLIOTECHE DIGITALI: LE COSE DA SAPERE

Le appassionate di libri, in genere, preferiscono il cartaceo. Tuttavia i costi sono più alti e spesso, soprattutto se si legge molto, i volumi si accumulano e non si sa dove metterli. Motivo per cui gli ebook sono ben più interessanti. Attraverso un supporto, si possono leggere a pochi euro tutti i libri che si desiderano, nuovi e vecchi, best seller e di nicchia.

cliomakeup-libri-leggere-2-kindle

Ebook reader Kindle Paperwhite


Ecco perché, prima di scoprire le varie possibilità, vogliamo parlarvi degli ebook, che non sono altro che libri virtuali, che si possono leggere virtualmente. Per entrare nel vivo della storia, bisogna utilizzare uno strumento apposito, ovvero computer, tablet o anche smartphone. In sostanza, gli ebook sono accessibili sempre e dovunque.

cliomakeup-libri-leggere-16-ebook

Credits: Foto di Unsplash| Aliis Sinisalu

In alternativa ci sono degli strumenti creati proprio per la lettura digitale: gli ebook reader. Il più famoso è certamente il Kindle di Amazon, del quale esistono varie versioni.

cliomakeup-libri-leggere-3-kindle

Kindle Paperwhite, resistente all’acqua, schermo ad alta risoluzione da 6″, 8 GB, include offerte speciali. Prezzo: da 129,99€ a 99,99€ su amazon.it

Ci sono anche delle alternative al Kindle, tra cui gli e-reader di Kobo, Sony, Google Play e altri ancora. La differenza? A parte il marchio, ognuno produce modelli per soddisfare le esigenze personali, quindi troverete ebook reader con schermi di diverse dimensioni, con audio, memoria espandibile e altre funzioni.

cliomakeup-libri-leggere-19-kobo

Credits: Foto di Pexels| Perfecto Capucine

Alcuni siti, come Liber Liber, Libroaudio, Audiolibri e Librivox, contengono numerosissimi audiolibri, anche gratuiti. In questo modo, se volete leggere ma non avete tempo effettivo per stare sedute in poltrona con un libro in mano, potete sintonizzarvi e ascoltare, proprio come fareste con la musica.

cliomakeup-libri-leggere-17-audiolibro

Credits: Foto di Unsplash| NeONBRAND

SE NON VOLETE COMPRARE LIBRI, POTETE PRENDERLI IN PRESTITO VIRTUALMENTE

Avete mai provato a collegarvi alle biblioteche virtuali? In genere per prendere in prestito un libro, bisogna recarsi in una biblioteca fisica, sfogliare il catalogo (disponibile anche online), fare richiesta di prestito se il volume è disponibile, leggerlo e riportarlo entro la data prestabilita. In quelle virtuali funziona più o meno allo stesso modo, ma senza l’obbligo di dover uscire di casa. Infatti molte mettono a disposizione la possibilità di prestito di ebook. Se volete tentare questa strada, che è gratuita, vi consigliamo di fare un salto sul portale Media Library Online.

DOVE ACQUISTARE LIBRI ONLINE? LA LISTA DEGLI E-COMMERCE CHE SPEDISCONO

Se le librerie sono chiuse e non c’è modo di reperire i libri – anche se alcuni di questi sono venduti in appositi reparti all’interno dei supermercati e altri sono disponibili nelle edicole – bisogna guardare online. Ci sono numerosi e-commerce che spediscono in tutta Italia i libri che desiderate. La cultura è arte e l’arte è importante per tutti.

cliomakeup-libri-leggere-16-ebook

Credits: Foto di Unsplash| Aliis Sinisalu

Dove comprare i libri online? I negozi virtuali che effettuano la consegna a domicilio dei libri – oltre alle librerie della vostra zona, che vi consigliamo sempre di consultare – sono: Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Libraccio, Mondadori Store, Libreria Universitaria, Hoepli e Unilibro perlopiù.

cliomakeup-libri-leggere-14-leggere

Credits: Foto di Unsplash| Nong Vang

Molti di questi negozi vendono anche ebook, a cui si aggiungono Kobo, Apple, Google e Bookrepublic.

cliomakeup-libri-leggere-18-cuffie

Credits: Foto di Pexels| Burst

Se invece siete interessate agli audiolibri e non sapete dove sceglierli e ascoltarli, vi consigliamo Audible, che propone anche podcast e serie originali, Storytel, entrambi con abbonamento, e iTunes (Apple), dove si possono comprare singolarmente senza vincoli.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scoprirete quali sono i libri da leggere assolutamente al momento, tra cui non solo novità ma best seller e grandi classici. Continuate a leggere il post!