Sapevate che è possibile preparare la valigia perfetta? Marie Kondo, la famosa guru giapponese dell’ordine di cui abbiamo parlato molto spesso qui sul blog, non solo insegna l’arte del riordino della casa e dell’armadio, ma dispensa anche consigli utili per preparare il bagaglio perfetto.

Alla base della preparazione della valigia, troviamo alcuni dei principi fondamentali del metodo Konmari: suddividere oggetti e indumenti in categorie, piegare tutto in rettangoli da posizionare in verticale e portare solo ciò che ci fa stare bene.

Se siete tra quelle persone che impiegano sempre tantissimo per fare la valigia, finendo con il portarsi dietro tutta la casa, questo post vi sarà utile! Continuate a leggere per scoprire i 5 consigli di Marie Kondo per preparare la valigia perfetta.

Come preparare la valigia secondo il metodo di Marie Kondo?

Credits:@apartmenttherapy.com
Dove non diversamente specificato, le immagini sono tratte da Instagram

COME FARE LA VALIGIA COME MARIE KONDO: I TIPS DELL’ARMADIO APPLICATI AL BAGAGLIO

Come anticipavamo, Marie Kondo non solo insegna come riordinare la casa e, in generale, la vita, ma anche come preparare la valigia perfetta. Tra i tips che vedremo tra poco, ritroveremo i fondamentali principi del noto metodo Konmari, come quello legato al portare con sé solo ciò che si utilizza e che ci fa stare bene.

Credits:@mariekondo via Instagram



Si tratta di un approccio per preparare la valigia che mira all’essenziale. Per delle fashion e beauty addicted, fare il bagaglio in questo modo potrebbe risultare molto difficile: comprimere in una minuscola valigia tutto ciò che vorremmo portare in vacanza sembra impossibile. Ma non è così! Con il metodo della guru giapponese si va ad organizzare una valigia praticamente perfetta, ordinata e che sfrutta ogni centimetro dello spazio che si ha a disposizione.

Credits:@mariekondo

#1 PRIMA REGOLA PER FARE LA VALIGIA COME MARIE KONDO: FATELA TUTTA IN UNA VOLTA

La prima regola della guru dell’ordine per preparare una valigia perfetta, è farla tutta in una volta, senza dilatare i tempi. Iniziare a prepararla con largo anticipo potrebbe sembrare una mossa astuta per non ritrovarsi a fare tutto la sera prima, ma è spesso un grave errore. In primo luogo si rischia di dover mettere e togliere cose che potrebbero servire fino alla partenza.

Credits:@Apartment Therapy via YouTube

Inoltre, non riempiendo il bagaglio tutto in una volta, si corre il rischio di non fare mente locale su ciò che si sta inserendo e dimenticare qualcosa di importante. Infine, è una tecnica che crea il caos all’interno della valigia!

Credits:@mariekondo

Quindi, quando si comincia è meglio completarla per evitare sprechi di tempo. Se si tratta di un bagaglio a mano per un volo, è inoltre molto più comodo prepararlo rapidamente e tutto in una volta, per evitare di riempirlo di oggetti superflui che ne incrementano il peso.

#2 ORGANIZZATE ABBIGLIAMENTO E OGGETTI PER CATEGORIA

Quindi, siete con il bagaglio vuoto davanti a voi e dovete riempirlo tutto in una volta. Ma come evitare di impazzire? Anzitutto, organizzate gli oggetti per categoria: raggruppate la biancheria intima, gli accessori, i prodotti per l’igiene personale, eventuali dispositivi elettrici e i capi di abbigliamento che intendiamo abbinare tra loro.

Credits:@Sarah Brown | Foto da Unsplash.com

PER FARE LA VALIGIA COME MARIE KONDO, ORGANIZZAte TUTTO IN CATEGORIE

Alla fine lo sappiamo bene; quei pantaloni si abbinano con quelle tre magliette, che stanno bene a loro volta con quella gonna che ci piace tanto. Non serve portare tutti gli outfit che abbiamo nell’armadio, ma focalizzarci su quei pochi indumenti che si abbinano tra loro e ci permettono di creare più outfit differenti. I vestiti vanno ovviamente categorizzati: le gonne insieme alle gonne, i pantaloni con pantaloni e via dicendo.

Mettete insieme tutto il make-up
Credits:@Apartment Therapy via YouTube

Lo stesso discorso vale per i prodotti beauty e make-up: non ci serve portare tutto ciò che abbiamo! Il nostro consiglio è sempre quello di selezionare quei vostri prodotti must have, quelli che vi fanno stare bene e di cui non potete fare a meno. Acquistateli in versione travel-size o, meglio ancora, ricorrete ai contenitori da viaggio riutilizzabili.

5 consigli per fare la valigia come marie kondo

Credits:@stilclassics | Foto da Unsplash.com

Ragazze, dopo aver categorizzato tutto, è arrivato il momento di riempire il bagaglio. Andate a pagina 2 per scoprire gli altri 3 consigli per fare la valigia come Marie Kondo. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here