Si chiama Summertime la serie tv Netflix uscita a fine aprile e che è stata già vista da tantissimi utenti, in particolar modo ragazzi. Si tratta, infatti, di un teen drama sentimentale ambientato sulla riviera romagnola e che fa sognare l’estate, il sole, la tintarella, i bagni al mare, le feste in piscina, gli amici e la spensieratezza.

Il nome evoca sia il tempo d’estate che quello della protagonista, la bella e (quasi) imperturbabile Summer, una ragazza introversa, che, paradossalmente, odia l’estate. Lei, sempre spalleggiata dai suoi amici, conosce Ale e, senza quasi accorgersene, se ne innamora.

Una relazione che, sin dall’inizio, ha i suoi alti e bassi, fatti di travolgimenti, passioni ma anche tanti fraintendimenti. Vale la pena guardare la nuova estiva serie diretta da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi? Noi vi raccontiamo quello che c’è da sapere, poi starà a voi scegliere se guardare o meno gli episodi di Summertime su Netflix. Via col post!

cliomakeup-summertime-1-copertina

Dove non diversamente indicato, le foto sono prese dal profilo Instagram @summertime_official_netflix

SUMMERTIME: DOVE È AMBIENTATO E LA TRAMA (SENZA SPOILER)

Considerata una delle serie tv italiane più attese di Netflix primavera 2020, Summertime ha richiamato grande attenzione per la scelta della location: la riviera romagnola. In epoca di lockdown, quando nessuno sa davvero se riuscirà a fare le vacanze e andare al mare, pensare a uno dei posti più cool e glam della movida estiva è un modo per godersi un po’ di relax. Seppur restando ben accomodati sul divano di casa.

cliomakeup-summertime-13-skate

Di fatto non Rimini o Riccione: sono altre le cittadine scelte dalla produzione di Summertime. La serie è stata girata a Marina di Ravenna e a Cesenatico.



cliomakeup-summertime-5-hotel

Per quanto riguarda la trama, è certo che il teen drama non è molto diverso da tanti altri. Si tratta di un ragazzo e una ragazza estremamente diversi da loro che, spinti dalla scia dell’estate, della fine della scuola e di un po’ di meritata – per così dire – svagatezza, si innamorano.

SUMMERTIME È LA SERIE TV NETFLIX ISPIRATA A “TRE METRI SOPRA AL CIELO” DI FEDERICO MOCCIA

Ma come ogni storia d’amore, non fila tutto liscio. Ci sono malintesi, momenti di orgoglio e gelosia, ex ancora innamorati e amici mai dichiarati.

Nonostante la trama trita e ritrita, per di più liberamente ispirata a “Tre metri sopra il cielo” di uno dei più famosi scrittori di tormenti amorosi giovanili, ovvero Federico Moccia, gli 8 episodi della serie tv riescono a tenere incollati allo schermo gli spettatori.

Merito, innanzitutto, delle riprese: la fotografia è spettacolare. I posti, sebbene non ci troviamo in un paradiso caraibico, sono i nostri e per questo speciali. Lo stile dei personaggi, un po’ scanzonato e libertino, fanno venir voglia di mettersi tutti in shorts e crop top, e i costumi da bagno sono belli, non c’è che dire.

cliomakeup-summertime-7-amiche

In più – e ne parleremo meglio dopo – le canzoni che fanno da sfondo a tutta la storia sono strepitose. La musica scelta rimanda indietro nel tempo, al cantautorato di una volta, e mette su una nostalgia immensa e un senso di romanticismo che, volente o nolente, fanno apprezzare comunque una favola d’amore adolescenziale.

cliomakeup-summertime-17-coppia

SUMMERTIME CAST: SUMMER, ALE E TUTTI I PERSONAGGI

Summer Bennati è la protagonista femminile della serie tv e della storia d’amore ed è interpretata da Coco Rebecca Edogamhe. Ha studiato lingue, le conosce bene e le parla adeguatamente, per questo, per non affrontare la solita banale e divertente estate in riviera si cerca un lavoro e finisce per trovarlo nel Grand Hotel Cesenatico.

cliomakeup-summertime-19-summer

Ha un rapporto non proprio idilliaco con la famiglia per colpa del padre, trombettista di professione, che gira il mondo e che d’estate non c’è mai per via delle sue tournée. Motivo per cui Summer odia la calda stagione.

cliomakeup-summertime-15-ale

La bella Summer si innamorerà di Alessandro Alba, detto semplicemente Ale e interpretato da Ludovico Tersigni. Lui è romano, trasferitosi a Cesenatico con la famiglia ed è un motociclista professionista e anche molto promettente. Quando lo conosciamo noi, però, non ha tanta voglia di correre in moto per via di un brutto incidente, che gli provoca un enorme dolore alla spalla. Lui, in bello e misterioso, che dovrebbe reincarnare il più realistico tenebroso Riccardo Scamarcio, riesce a sedurre Summer ma non senza pochi problemi.

cliomakeup-summertime-16-edo

Sofia, alias Amanda Campana, è la migliore amica di Summer, ha stile da vendere e un caratterino niente male. Edo (Giovanni Maini), altro amico della protagonista, è palesemente e perdutamente innamorato di Summer e tenta in tutti i modi per attirarla a sé.

cliomakeup-summertime-14-dario

Andrea Lattanzi interpreta Dario, il più caro amico di Ale, meccanico appassionato di moto e ragazzo che, nonostante le apparenze, è estremamente insicuro e non particolarmente spigliato con le donne.

cliomakeup-summertime-12-mamma

La famiglia di Summer è composta da Blue Bennati, sua sorella minore, e la mamma Isabella, leggera e scanzonata. Quella di Ale, invece, si compone di Laura, sua mamma e direttrice del Grand Hotel Cesenatico, e Maurizio, il padre sempre arrabbiato ed estremamente duro col figlio.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina parleremo di quello che riguarda lo stile e la moda vista in Summertime ma anche delle canzoni pilastro della prima stagione su Netflix. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here