Quella della ceretta araba è una ricetta semplice ma ben precisa, e il rispetto delle dosi degli ingredienti è fondamentale per una buona riuscita di questa tecnica di depilazione.

La ricetta della ceretta araba Sokkar – è questo il suo nome per esteso – prevede l’utilizzo di zucchero, miele e limone ed è in grado di depilare perfettamente qualsiasi parte del corpo, lasciando la pelle liscia e vellutata per almeno 3 settimane.

La ricetta originale della cera araba affonda le sue radici molto lontano nel tempo: la leggenda, infatti, vuole che perfino Cleopatra adottasse questa tecnica per la depilazione! Delicata e adatta alla pelle sensibile, semplice da realizzare e nondimeno low cost, la ricetta della ceretta araba al miele è davvero alla portata di tutte.

Curiose di saperne di più? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla preparazione della ceretta araba fai da te, a partire dalla ricetta (quella originale e anche alcune varianti) sino ai consigli pratici su come realizzarla e come conservarla. Cominciamo subito!

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-cover-1

Credits: @beautystoreab, @justsugar.co, @sacrewaxingkit_bali Via Instagram

CERETTA ARABA: DOSI E INGREDIENTI DELLA RICETTA PERFETTA FAI DA TE

La ceretta araba è una tecnica di depilazione antichissima che, ancora oggi, risulta tra le più amate da chi opta per la depilazione fai da te (ma non solo). Infatti, sono tanti i centri estetici che adoperano la cera araba, anche detta Sokkar, ma a onor del vero la ricetta originale è così semplice che è tranquillamente possibile occuparsene da sole a casa.

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-8

Credits: @justsugar.co Via Instagram



Questa tecnica orientale risale addirittura ai tempi di Cleopatra, prevede l’impiego di ingredienti di facilissima reperibilità e, non secondariamente, davvero molto economici. Inoltre, assicura un ottimo risultato in termini di durata della ceretta, per gambe lisce e perfettamente morbide fino a 3-4 settimane.

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-7

Credits: @justsugar.co Via Instagram

Gli ingredienti che occorrono (con rispettive dosi) sono:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1/2 limone
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaio di sale

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-12

Credits: @sacrewaxingkit_bali Via Instagram

LA RICETTA ORIGINALE DELLA CERETTA ARABA INCLUDE SOLO ZUCCHERO E ACQUA

Bisogna versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino antiaderente, facendo bollire il tutto per qualche minuto fino a quando il caramello ottenuto – non a caso, si chiama anche ceretta araba al caramello! – non diventerà leggermente dorato. A questo punto, si procede aggiungendo il succo di limone e mescolando per bene.

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-9

Credits: @lostudiobianco Via Instagram

Il preparato va immerso nell’acqua fredda e fatto intiepidire. Solo a quel punto bisogna lavorarlo fino a ottenere una pallina. Se vi state chiedendo come conservare la Sokkar, sappiate che basterà riporre le palline in barattoli di vetro e tenerli al riparo da fonti di calore. Potete anche rivestire i barattoli con della carta forno per fare in modo che la cera non si attacchi.

DALLA RICETTA ORIGINALE ALLE VARIANTI, LA RICETTA DELLA CERETTA ARABA SENZA MIELE O SENZA LIMONE

La ricetta esatta della ceretta araba è quella che vi abbiamo riportato sopra, ma sono valide anche alcune varianti che prevedono l’aggiunta del miele oppure, al contrario, l’eliminazione del succo di limone.

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-a-casa

Via Giphy

Potrebbe sembrare quasi la ricetta di un dolce! La ceretta araba senza miele, quella nella versione originale, è di per sé molto delicata, ma per renderla ancora più nutriente, idratante e lenitiva è consigliata proprio l’aggiunta del miele (2 cucchiai).

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-1

Credits: @sacrewaxingkit_bali Via Instagram

La ceretta araba senza limone prevede solo acqua e zucchero, con eventualmente l’aggiunta del miele. Insomma, l’ingrediente fondamentale, quello che non può proprio mancare è lo zucchero. Solo così si ottiene la ceretta araba perfetta.

cliomakeup-ceretta-araba-ricetta-teamclio-15

Credits: @voskbar_kh Via Instagram

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire come sfruttare al meglio la ricetta della ceretta araba fatta in casa, come farla e quali sono i pro e i contro di questa tecnica di depilazione completamente naturale!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here