HIP DIPS: COSA SONO ESATTAMENTE?

  1. Gli hip dips sono un avvallamento tra il fianco e le maniglie dell’amore, che fa apparire i fianchi leggermente ondulati o a violino.
  2. Si tratta di una conformazione fisica perfettamente normale, che non ha nulla a che fare con peso e massa, ma che può invece essere accentuata o mimetizzata grazie al vestiario. 
  3. Essendo assolutamente normali, questa conformazione fisica è comunque spesso demonizzata perché confusa con le maniglie dell’amore: nel caso degli hip dips, però, nessuna dieta Sirt potrà ridurli. 
  4. Il segreto per accettarli è valorizzarli al meglio con il look, avendo cura di scegliere shorts estivi a vita bassa e vestiti estremamente aderenti.
  5. Volete nasconderli? In tal caso i vostri migliori alleati sono pantaloni e gonne a vita alta, che attireranno l’attenzione sul punto vita e maschereranno alla perfezione gli hip dips. 

cliomakeup-hip-dips-1

Si chiamano hip dips e sono una caratteristica naturale e innata dei fianchi, che risultano leggermente “a onda”, motivo per cui gli hip dips vengono anche definiti fianchi a violino per via della loro forma così particolare. In fondo, come non amare gli hip dips, quando la stessa Bella Hadid li sfoggia con orgoglio? Diventati un vero e proprio hashtag di tendenza qualche anno fa a causa di diversi episodi di bodyshaming, gli hip dips non hanno nulla a che vedere con peso o massa e sono semplicemente un tratto unico e particolare del nostro corpo, da apprezzare e valorizzare. Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sui fianchi a violino e su come metterli in risalto? Continuate a leggere il post! 

CHE COSA SONO I FIANCHI A VIOLINO E QUALI LE CAUSE?

Non hanno nulla a che vedere con peso o taglia: gli hip dips sono semplicemente un piccolo avvallamento tra il fianco e le maniglie dell’amore, che fanno apparire i fianchi ondulati.

cliomakeup-hip-dips-2

Via Pinterest


gli hip dips sono causati dalla naturale conformazione del bacino

Dal un punto di vista puramente anatomico, questa particolare forma di fianchi dipende dalla conformazione del bacino e dall’altezza in cui sono posizionate le ossa: si tratta di pura e semplice genetica, che perdita o aumento di peso non possono condizionare. 

cliomakeup-hip-dips-3

Via Pinterest

Perché alcune donne hanno i fianchi a violino ed altre no, dunque? Il motivo è semplice: siamo fatte così (o no). Si tratta semplicemente di costituzione, proprio come nel caso della cellulite alle ginocchia o la bodyshape. 

cliomakeup-hip-dips-4

Credits: @violetacostas Via Instagram

Gli hip dips, infatti, possono essere una caratteristica tanto dei fisici curvy quanto di quelli skinny o molto muscolosi, anche se con degli esercizi mirati è possibile rendere questa forma del corpo meno evidente. 

cliomakeup-hip-dips-5

Via Pinterest

E se l’essere curvy o magrissime non condiziona la presenza degli hip dips, alcuni capi possono esasperare la situazione. I jeans a vita bassa, ad esempio, si posizionano proprio sulla zona e possono accentuare l’avvallamento.  

cliomakeup-hip-dips-6

Credits: @jaderebeccaxo Via Instagram

Al contrario, invece, vita alta e linee morbide possono mimetizzare questa forma particolare dei fianchi, senza dimenticare che si tratta di una conformazione perfettamente normale. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo perché gli hip dips devono essere valorizzati e messi in risalto e, soprattutto, come farlo al meglio. Continuate a leggere il post!