FRASI IN GRECO E IN LATINO PER TATUAGGI INTRAMONTABILI

Il latino, lingua antica dal fascino intramontabile, ci offre tante massime sintetiche ma d’impatto, perfette per tatuaggi davvero molto significativi. Ovviamente, come detto all’inizio, bisogna essere certi che siano scritte correttamente!

Così come bisogna scegliere con consapevolezza frasi che non creino dubbi o fraintendimenti. Molte persone optano per frasi latine dedicate all’amicizia, alla vita, all’amore e al potere.

Ma ci sono anche motti e frasi che vogliono spronare e rappresentare caratteristiche del proprio carattere. Vi proponiamo una piccola lista con qualche esempio:



  • Dum anima est, spes est – Finché c’è vita, c’è speranza (Cicerone)
  • Alis volat propriis – Volare con le proprie ali
  • Audentes fortuna iuvat – La fortuna aiuta gli audaci
  • Per aspera ad astra – Attraverso le asperità sino alle stelle
  • Infragilis et tenera – Indistruttibile e sensibile

Così come per quelle in latino, anche le frasi per tatuaggi in greco sono spesso tratte dai grandi classici della letteratura antica. Si tratta di frasi molto gettonate perché, oltre che essere brevi e ad avere significati profondi e rappresentativi, l’alfabeto greco ha anche caratteri molto belli a livello visivo.

Senza paura

Eccovi alcuni esempi di frasi e parole in greco ideali per tatuaggi femminili:

  • γνῶθι σαυτόν – Conosci te stesso
  • πάντα ῥεῖ – Tutto scorre
  • ϕιλία – Amore, amicizia
  • ἀγάπη – Amore disinteressato e incondizionato
  • πάντοτε – Sempre

L’amore non fallisce mai

Amato/a

TATUAGGI CON FRASI DEDICATE ALLA FAMIGLIA E AI FIGLI

Passiamo ora ai tatuaggi con le frasi dedicate alla famiglia e ai figli, che pare siano tra i più richiesti. Questa tipologia di tattoo piace molto perché va a celebrare un legame speciale, indissolubile. Anche in questo caso, si ha un’ampia scelta di frasi in italiano o in lingue straniere, anche se è l’inglese ad andare per la maggiore.

All that I am, I owe to my Family – Tutto ciò che sono, lo devo alla mia Famiglia

Credits:@figinitattoo via Instagram

Per quanto riguarda le frasi dedicate alla famiglia non mancano le intramontabili “Family is forever” e “Family First” (“La famiglia è per sempre” e “La famiglia al primo posto”). Così come non può mancare “Ohana”, termine hawaiano diventato di moda tra i tatuaggi grazie al film d’animazione del 2002 Lilo & Stitch.

frasi per tatuaggi femminili: “Ohana” significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato

Ohana è una bella parola da tatuarsi, perché significa famiglia in senso esteso, indicando una relazione che può essere anche adottiva o intenzionale, non necessariamente parentale. Enfatizza cioè l’idea che famiglia e amici sono un tutt’uno, e che devono cooperare e ricordarsi gli uni degli altri, senza mai abbandonarsi.

Credits:@tatuador_matheus via Instagram

Famiglia, dove la vita comincia e l’amore non finisce mai

Per quanto invece riguarda i tatuaggi con frasi dedicate ai figli, di solito si opta per espressioni sintetiche affiancate da disegni che riproducono i bambini o anche i genitori insieme ai loro piccoli.

Enquanto eu existir voces nunca estarão sozinhas (portoghese): Finché io esisto non sarai mai solo

La maggior parte delle persone decide di tatuarsi semplicemente il nome dei propri figli, magari accostandolo alla data di nascita o a un piccolo disegno, ma non mancano anche dichiarazioni di amore incondizionato e frasi che iniziano sulle braccia dei genitori e si chiudono su quelle dei figli. O viceversa.

LE FRASI PIÙ BELLE PER TATUAGGI FEMMINILI DEDICATI ALLE SORELLE

Non dimentichiamo poi i tatuaggi dedicati al legame tra sorelle. Sempre sulla scia delle frasi legate alla famiglia, in molte decidono di celebrare con un tattoo l’unione magica che solo fratelli e sorelle possono avere. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire con frasi ad hoc, che magari iniziano sul braccio di una e terminano su quello dell’altra.

Vi proponiamo qualche frase per tatuaggi femminili dedicati al rapporto tra sorelle:

  • Sisters for chance, friends for choice – Sorelle per caso, amiche per scelta.
  • We’ll always have each other when everything else is gone –
    Ci avremo sempre l’un l’altra quando tutto il resto sarà finito
  • Side by side or miles apart, sisters will always be connected by the heart – Fianco a fianco o distanti miglia, le sorelle saranno sempre connesse con il cuore
  • Una sorella è un piccolo pezzo di fanciullezza che non può mai andare smarrito – Marion C. Garretty
  • Gli amici vanno e vengono. Le sorelle restano per sempre – Paw Brown

Scegliere una frase per un tatuaggio dedicato al rapporto tra sorelle è sicuramente un modo originale per rendere ancora più indelebile un legame forte, unico e indissolubile. Bisticci a parte!

Sempre con te

Ragazze, sono davvero tantissime le frasi adatte a realizzare bellissimi tatuaggi femminili, ma per ora ci fermiamo qui. Prima di andare, vi consigliamo di leggere anche questi post:

1) NUOVO TATUAGGIO: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO? I CONSIGLI DEL TATUATORE

2) TATUAGGI PICCOLI E FEMMINILI: IDEE E RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

3) TATUAGGI SULLA SCHIENA: TUTTI I CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Via Giphy

Ragazze, cosa ne dite dei tatuaggi femminili con frasi? Vi piacciono? Vi piacerebbe farvi un tatuaggio con una massima o un verso di una canzone? Oppure avete già qualche frase o parola tatuata? Diteci tutto nei commenti e se avete tatuaggi con frasi, condivideteli con noi! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here