VITAMINA C: ILLUMINANTE, ANTIOSSIDANTE E CONTRO LE MACCHIE
Bellezze, andiamo avanti con la vitamina C, che è probabilmente una delle vitamine per la pelle del viso più conosciute. Importantissima perché agevola la produzione di collagene – quindi ci permette di sfoggiare una pelle tonica e compatta, eheh! – rende anche il viso più luminoso, aiuta ad attenuare le cicatrici e funziona contro le macchie.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
LA VITAMINA C CONTRASTA LE MACCHIE SCURE, L’INCARNATO SPENTO E L’INVECCHIAMENTO
Si tratta di un potente antiossidante ed è praticamente indicata per tutti i tipi di pelle per le sue mille virtù. Non a caso esistono tantissimi prodotti alla vitamina C in commercio, dai detergenti viso alle maschere, passando per tanti altri trattamenti di bellezza.
Attenzione, però: i prodotti alla vitamina C vanno applicati sulla pelle in piccole quantità e possono macchiare tessuti e superfici! Prestate attenzione anche allo stato di conservazione dei cosmetici. Chiudete sempre bene i contenitori dei vostri prodotti perché la formula si danneggia facilmente se esposta all’ossigeno o alla luce solare.
VITAMINA D: UN’ALLEATA CONTRO PSORIASI E DERMATITE
Passiamo adesso ad alcune vitamine “meno conosciute”. Sapevate che anche la vitamina D è molto utile per la pelle del viso? L’organismo produce naturalmente questa vitamina con l’esposizione al sole, ma l’utilizzo di cosmetici o integratori che la contengono è ugualmente efficace (e senza il rischio di esporsi ai raggi UV!).
Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi
I suoi benefici sono tanti: per quanto riguarda la pelle è utile contro la psoriasi e la dermatite, per esempio, e inoltre aiuta a mantenere in buona salute le ossa.
Via Giphy
Questo è uno di quei casi in cui è meglio procedere con integratori da comprare in farmacia. La vitamina D, infatti, non viene usata spesso in cosmesi se non nella formulazione di prodotti da banco contro la psoriasi.
VITAMINA E: CONTRO L’INVECCHIAMENTO E DALLA FORTE FUNZIONE LENITIVA
Continuiamo, bellezze, con la vitamina E, tra le vitamine per la pelle del viso più efficaci contro l’invecchiamento. Si tratta, infatti, di un antiossidante idratante, che protegge la barriera cutanea e migliora lo stato di idratazione della pelle.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
Secondo alcuni recenti studi, ha anche effetto protettivo contro i raggi UV se combinata con la vitamina C.
Conosciuta come tocoferolo, ha anche funzione lenitiva e per questo viene usata a livello topico per il trattamento di ustioni, ferite e cicatrici di vario genere.
TRA LE VITAMINE PER LA PELLE DEL VISO C’È ANCHE LA VITAMINA F (CONOSCIUTA COME OMEGA 3)
Non è da molto che si sente parlare di vitamina F nel campo della cosmesi e della cura della pelle. Tuttavia, è risaputo che questa vitamina sia molto utile per la salute, in quanto migliora il funzionamento del cuore e riduce alcuni stati infiammatori dell’organismo.
Credits: Foto di Pexels | Ready Made
In realtà parlare di vitamina F può depistare perché si tratta della combinazione di due acidi grassi essenziali ossia acido linoleico e acido alfa-linoleico e questo mix è prevalentemente conosciuto come Omega 3.
Elemis, Nourishing Omega-Rich Cleansing Oil. Prezzo: 31,95€ su lookfantastic.it
Ma a cosa servono questi acidi grassi? Aiutano la pelle a proteggersi dagli agenti esterni rinforzando la barriera cutanea e, inoltre, agiscono lenendo secchezza e irritazioni. Recenti studi hanno poi dimostrato che le persone a tendenza acneica tendono ad avere bassi livelli di acido linoleico. L’applicazione topica di questo acido sulla pelle si è rivelata utile a ridurre le imperfezioni.
Origins, Drink Up Intensive maschera da notte idratante. Prezzo: 27,45€ su lookfantastic.it
La vitamina F (o Omega 3) si trova prevalentemente in detergenti, sieri viso e creme viso idratanti, ma anche in molte maschere viso nutrienti.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema skincare, non perdetevi questi post:
1) PELLE SECCA IN INVERNO PER IL RISCALDAMENTO: COME CORRERE AI RIPARI
2) LE MIGLIORI MASCHERE PIEDI PER UNA PELLE DI SETA
3) TUTTO SULLA MASKNE, L’ACNE DA MASCHERINA
Bene, bellezze, anche per oggi abbiamo finito! Questa era la mia guida alle vitamine per la pelle del viso, le più utili alleate della nostra bellezza. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: che ne pensate? Quali di queste vitamine fanno già parte della vostra beauty routine? Ditemelo nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!