Di eventi Pasqua 2021 ne abbiamo? Stando alle ultimissime disposizioni governative, c’è ben poco da visitare, parchi da scoprire, dimore storiche da lasciare senza fiato, sculture, dipinti e mostre fotografiche da ammirare. E allora cosa facciamo durante le vacanze pasquali?

Resta ancora vivo e vegeto il claim #iorestoacasa ma quest’anno siamo più organizzati dello scorso, quindi rimbocchiamoci le maniche e scopriamo come amare l’arte a distanza.

Tanti, infatti, sono i musei che organizzano tour virtuali che, non saranno come quelli dal vivo, ma è anche un modo per viaggiare in tutto il mondo, attraversando epoche storiche, senza spendere un centesimo.

Insomma, sono eventi Pasqua 2021 economici e belli che, in qualche modo, ci aiutano a trascorrere, da soli o in compagnia, le giornate in cui tutta l’Italia sarà in zona rossa. Pronte a scoprire i tour virtuali da non perdere? Allora via col post!

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-1-copertina

EVENTI PASQUA 2021: ALLA SCOPERTA DEL SACRO MONTE DI VARALLO, PATRIMONIO UNESCO

Da ormai un anno i musei e i centri d’arte si sono messi in gioco e lanciato i virtual tour, di cui vi illustreremo tutto a breve. Per ora ci soffermiamo su uno degli eventi di Pasqua 2021 più a fuoco di tutti, perché celebra proprio il tema pasquale nella sua sacralità.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-6-varallo

Credits: @sacromontedivaralloofficial via Facebook



Il Sacro Monte di Varallo, patrimonio UNESCO, è la location scelta per condurre il visitatore in un percorso tematico emozionante.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-7-varallo

Credits: @sacromontedivaralloofficial via Facebook

UN EVENTO ESCLUSIVO A VARALLO DEDICATO PROPRIO ALLA PASQUA

Dei Sacri Monti edificati sulle Alpi Piemontesi e Lombarde, quello di Varallo è certamente il più antico. Si compone di 44 cappelle e una basilica, praticamente una cittadella con statue e dipinti. Un posto pieno di storia.

L’evento si svolgerà in via del tutto esclusiva la domenica di Pasqua, 4 Aprile 2021 e avrà inizio alle ore 17. Per partecipare, bisogna versare una quota di iscrizione per poter accedere a Zoom e iniziare la visita guidata.

TOUR VIRTUALI A PASQUA NEI MUSEI IN ITALIA

Qualcuno li ha già visitati, mentre altri hanno rimandato o non sono riusciti a dedicare del tempo ai tour virtuali – e gratuiti – messi a disposizione dai principali e più famosi musei in Italia.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-5-vaticano

Credits: @Vatican-Museums-Musei-Vaticani-27148672146 via Facebook

Che ne dite, recuperiamo in vista della Pasqua? Visto che si potrà fare ben poco in questa giornata e per tutta la durata delle (brevi) vacanze pasquali, meglio concedersi una coccola tra arte e storia.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-10-brera

Credits: @PinacotecadiBrera via Facebook

È un modo come un altro per immaginarsi in viaggio in una città che vanta alcuni dei più grandi capolavori realizzati dai maestri del passato, italiani e stranieri. E, vista la gratuità dei tour virtuali nei musei, è anche un modo per viaggiare senza spendere un euro! Inoltre, è una buona alternativa alle tante attività e lavoretti di Pasqua per bambini, per permettere anche ai più piccoli di approcciarsi all’arte.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-4-vaticano

Credits: @Vatican-Museums-Musei-Vaticani-27148672146 via Facebook

Tra quelli che vi consigliamo di visitare, anche se magari ci siete già stati, ci sono i Musei Vaticani. Di solito c’è sempre una bella fila, o almeno era così in passato, e forse dei dettagli vi sono sfuggiti. Ovviamente, se non siete mai entrati nella Cappella Sistina, questo è proprio il momento di farlo, per rendere la vostra Pasqua più bella.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-8-uffizivia Facebook

Altra meta imperdibile è la Galleria degli Uffizi a Firenze. Il tour virtuale messo a disposizione sul sito ufficiale vi farà tremare dall’emozione. Potrete ammirare tantissimi capolavori artistici, creazioni suggestive che hanno segnato il mondo dell’arte nazionale e internazionale.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-9-brera

Credits: @PinacotecadiBrera via Facebook

Facciamo un salto alla Pinacoteca di Brera? Nel cuore di Milano c’è questa splendida location che racchiude alcune delle più importanti opere di pittura. Basta accedere al portale ufficiale e immergersi nel virtual tour per vivere un’esperienza incredibile senza muoversi dal divano di casa.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-11-egizio

Credits: @museoegizio via Facebook

Il Museo Egizio di Torino offre il nuovo virtual tour nelle sale di Deir el-Medina e tomba di Kha oltre a quello classico, per scoprire tutto lo splendore di un’antica popolazione e ciò che ne resta.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-3-napoli

Credits: museocapodimonte.beniculturali.it

Oltre 536 opere da ammirare e amare: ecco cosa troverete sulla piattaforma Google Arts & Culture per quanto riguarda Museo e Real Bosco di Capodimonte, a Napoli.

cliomakeup-eventi-Pasqua-2021-2-napoli

Credits: museocapodimonte.beniculturali.it

Potrete zoommare i dipinti, per guardare ogni più piccolo dettaglio e anche accedere a 14 storie e virtual tour con Street View, così da poter accedere al museo e ai viali del Real Bosco.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 continuiamo a parlare dei tour virtuali e di cosa a fare a Pasqua 2021 scegliendo gli eventi giusti per restare a casa. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here