Se tra le tante opzioni i viaggi in camper in Italia sono quelli che sentite più affini alla vostra personalità e al vostro modo di interpretare le vacanze, sempre pronte e all’avventura, allora siete nel post giusto.
Viaggiare in camper nel nostro Paese è facile, le attrazioni e i luoghi di interesse sono infiniti e ci permette di vedere tutto il possibile, seguendo i nostri tempi e le nostre inclinazioni. Per organizzare un viaggio in camper perfetto, è bene programmare in anticipo l‘itinerario da seguire e poi scegliere una via: si può fermare in anticipo la piazzola per ogni tappa del viaggio, oppure propendere per qualche prenotazione nei luoghi più importanti e farsi successivamente guidare dall’istinto. Nei viaggi in camper non si va semplicemente da un luogo A a un luogo B, ma si scopre il mondo con infinite opzioni di tappe intermedie.
Mare, montagna, collina: le possibilità di itinerario in Italia per viaggi in camper sono moltissime e in questo post troverete quelle che secondo noi sono davvero imperdibili. Ragazze, non indugiamo oltre e scopriamo i viaggi in camper migliori da fare d’estate.
Credits: @kendrabock, @gianlucanonnis_ e @chiaracirii via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
#1 LA STRADA ROMANTICA PIÙ FAMOSA DA FARE IN CAMPER, SCOPRIAMO LE LANGHE
Se sognate un viaggio in camper romantico insieme alla vostra dolce metà, allora segnatevi questa destinazione: le Langhe!
Credits: @lisapesenti_
La famosa “Strada Romantica” si snoda per ben 130km, partendo da Vezza d’Alba in provincia di Cuneo. La particolarità di questo itinerario è che ogni tappa (undici in totale) è stata scelta per una caratteristica che la rende imperdibile.
Credits: @lisapesenti_
Cibo, natura e cultura sono solo alcune delle tematiche che caratterizzano quello che a detta di molti è il più magico tra i viaggi in camper in Italia.
Credits: @federicaacarlino
I VIAGGI IN CAMPER CI DANNO ESTREMA LIBERTÀ
Per visitare questa zona del nord Italia, l’estate è la stagione perfetta ma anche l’autunno, con il clima più fresco e i paesaggi più caldi e aranciati è un’ottima opzione! Qui le aree di sosta per camper non mancano e, soprattutto, è un itinerario studiato proprio per essere dinamico alla massima potenza.
Credits: @manfredicantine
Se non avete molti giorni a disposizione potete accorciare il giro e scegliere in anticipo quale tappa saltare. Una curiosità super romantica: presso ogni tappa è posizionata una panchina in posizione panoramica. Un momento ideale anche per leggere un buon libro, magari proprio “La linea nel deserto” Di Max Calderan (Gribaudo). La storia dell’esploratore che per primo ha attraversato il deserto più grande del mondo, inseguendo il suo sogno più grande.
Max Calderan, La linea del deserto. Prezzo: 16,06€ su amazon.it
Tornando all’itinerario delle Langhe in camper, dai borghi prescelti come tappe si snodano percorsi naturalistici o culturali; non sottovalutiamo poi il buon cibo e il vino, che in questa parte d’Italia la fanno da padroni!
#2 VALLE D’AOSTA E IL PARCO DEL GRAN PARADISO: UN ITINERARIO IN CAMPER IN MONTAGNA DA TOGLIERE IL FIATO
Se siete tipe da montagna (a proposito, avete letto il post di Clio sulla beauty routine estate in montagna?) nessuna paura: in Val d’Aosta i viaggi in camper sono ugualmente avventurosi ed emozionanti.
Credits: @lorella0261
Per questo itinerario il fulcro sarà il Parco Nazionale del Gran Paradiso, regno dello stambecco, e ci si sposterà tra le valli di Cogne e di Valsavarenche.
Credits: @eleonorafranzoso
Su tutto il territorio, oltre a usufruire delle aree attrezzate, sarà possibile campeggiare liberamente con la sola regola di evitare assembramenti e attivare un sistema di stazionamento come i piedini frenanti. Ovviamente le regole base sono due: rispetto del territorio e buon senso.
Credits: @kendrabock
La Valle d’Aosta e il Gran Paradiso offrono tantissime possibilità: ci si può fermare nei piccoli borghi per visite in totale relax (e buon cibo) oppure scegliere una delle molte attività sportive, come passeggiate e uscite in mountain bike.
Credits: @laura_g_l_o
Ottimo anche come viaggio in campeggio in famiglia con bambini, perché soprattutto dai Prati di Sant’Orso a Cogne partono molte passeggiate quasi in piano, adatte anche ai più piccoli.