QUALI SONO LE FORME DEL VISO? E COME FARE IL TEST PER CAPIRE LA PROPRIA?

  1. Capire quali sono le forme del viso e qual è la propria è davvero molto utile per vari scopi come scegliere i makeup, il taglio di capelli e la forma degli occhiali più adatta a valorizzarsi.
  2. Esistono diversi metodi e test per capire la propria forma del viso.
  3. Il viso ovale è il più simmetrico ed equilibrato di tutti, il più regolare nelle proporzioni classiche. Tra i vip con viso ovale ci sono Monica Bellucci, Charlize Theron e Jessica Biel.
  4. Il viso lungo, detto anche oblungo o viso ovale allungato, ha una forma sottile e allungata, è più lungo che largo. Ne sono un esempio Sarah Jessica Parker e Liv Tyler.
  5. Il viso quadrato o squadrato ha, come si capisce dal nome, una forma piuttosto quadrata e mascella ben definita. Tra le star con viso quadrato ci sono Angelina Jolie, Diane Kruger e Ilaria D’Amico.
  6. Il viso tondo ha un contorno morbido, con guance arrotondate, ed è piuttosto corto. Un esempio tra le celebrities sono Kirsten Dunst e Jennifer Lawrence.
  7. Il viso a cuore, detto anche viso a triangolo inverso, è caratterizzato da tempie e zigomi allineati, mentre la parte bassa del viso è assottigliata, con guance sottili e mento tendenzialmente a punta. Hanno viso a cuore Reese Witherspoon, Victoria Beckham e Christina Ricci.

Cliomakeup-forme-visoCredits: @misslivalittle @angelinajolie_offiicial @reesewitherspoon Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram.

Le forme del viso sono tante e diverse tra loro, per questo capire come individuare la propria può essere davvero molto utile per potersi valorizzare al meglio con il giusto makeup, il migliore taglio di capelli, gli occhiali da sole e da vista più adatti e via dicendo. Ci sono alcune differenze, in alcuni casi evidenti, in altri sottili, che distinguono le varie facial shape, tra viso ovale, viso tondo, viso quadrato e così via. 

In questo post vi sveleremo le varie forme del viso con tutte le loro principali caratteristiche e vi mostreremo le foto delle star di riferimento da cui potete prendere ispirazione per il vostro look. Inoltre, scopriremo insieme come capire la propria forma del viso con le tecniche e i test più semplici. Siete curiose? Allora via con il post. 

IL TEST PER CAPIRE LA PROPRIA FORMA DEL VISO

In alcuni casi è davvero molto semplice capire quale sia la propria forma del viso osservandosi allo specchio. Che Sara Jessica Parker abbia un viso lungo o che Kirsten Dunst abbia un viso tondo è decisamente chiaro a tutti. Come fare, però, quando non è così evidente?

Cliomakeup-forme-viso-liv-tayler-viso-lungo

Credits: @misslivalittle



Per realizzare un test semplice per capire la forma del viso vi serviranno un metro oppure un righello. Per prima cosa, da tempia a tempia, misurate la larghezza della vostra fronte. Per il secondo step, misurate la parte del viso che va dalla parte più esterna dell’occhio sinistro fino alla parte più esterna dell’occhio destro, passando dal naso. Come ultimo step, misurate la mascella partendo dalla base, più o meno vicino all’orecchio, fino a metà mento. 

Cliomakeup-forme-viso-viso-a-cuore-olivia-palermo

Credits: @oliviapalermo

A questo punto, confrontando le misure, potete capire qual è la forma del vostro viso. Queste misure vi aiuteranno a capire se il vostro viso è più lungo che largo oppure se l’altezza e la larghezza sono simili (in questo caso avrete probabilmente un viso quadrato o tondo).  

Confrontando le misure potete capire la vostra forma del viso

Vi facciamo un esempio: se la vostra forma del viso è tendenzialmente tonda e siete quindi indecise se sia tondo oppure ovale, tramite le misure di altezza e larghezza dovreste riuscire a propendere per una delle due opzioni. Se il viso è più lungo, allora avete un viso ovale, mentre se le misure di larghezza e altezza sono simili, avete un viso tondo. 

Cliomakeup-forme-viso-differenza-viso-tondo-viso-ovale

SCOPRIAMO LE FORME DEL VISO PARTENDO DA QUELLA PIÙ REGOLARE E PROPORZIONATA: IL VISO OVALE

Tra le forme del viso, quello più regolare nelle proporzioni classiche è il viso ovale. Il viso ovale non presenta particolari sporgenze e rientranze e, rispetto al viso tondo, si sviluppa più in altezza che in larghezza. 

Cliomakeup-forme-viso-monica-bellucci-viso-ovale

Credits: @monicabellucciofficiel

L’altezza del naso, della fronte e dalla punta dal naso alla base del mento sono simili. È una tipologia di viso armoniosa, ne sono un esempio star come Monica Bellucci, Jessica Biel, Charlize Theron, Sharon Stone e Jessica Alba. 

Cliomakeup-forme-viso-viso-ovale-sharon-stone

Credits: @sharonstone

Cliomakeup-forme-viso-viso-ovale-jessica-biel

Credits: @jessicabiel

IL VISO LUNGO (DETTO ANCHE OBLUNGO O VISO OVALE ALLUNGATO) HA UNA FORMA TENDENZIALMENTE ALLUNGATA E SOTTILE

Continuiamo a scoprire le forme del viso donna con il viso lungo, conosciuto anche come viso oblungo o viso ovale allungato. Questa tipologia di volto si sviluppa più in altezza che in larghezza ed è tendenzialmente stretto e sottile. 

Cliomakeup-forme-viso-viso-lungo-sarah-jessica-parker

Credits: @sarahjessicaparker

L’altezza del naso, della fronte e quella dalla punta del naso alla base del mento non sono uguali, solitamente una parte risulta più lunga delle altre. Per esempio, la fronte può essere molta lunga oppure il naso lungo e così via. 

Cliomakeup-forme-viso-viso-lungo-the-real-iman

Credits: @the_real_iman

Il viso lungo può avere una base ovale, ma può essere più simile anche ad altre forme del viso. Risulta, in ogni caso, stretto e lungo. Generalmente ha gli zigomi poco arrotondati e le guance piuttosto asciutte. 

Cliomakeup-forme-viso-vis- lungo-live-tayler

Credits: @misslivalittle

Capire di avere il viso lungo è davvero moto utile per scegliere quale makeup lo valorizza al meglio! Tra le star a cui ispirarsi ci sono Sarah Jessica Parker, Liv Tyler e Iman. 

Ragazze, non è ancora tutto. Nella prossima pagina continueremo a parlarvi delle altre forme del viso per aiutarvi a individuare la vostra, svelandovi anche le star da cui prendere ispirazione per i vostri look. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here