RICETTE INSTAGRAMMABILI: COME REALIZZARLE?
- Prima di scattare le foto alle ricette instagrammabili ricordiamoci di pulire le lenti dello smartphone.
- Disattiviamo il flash e preferiamo la luce naturale.
- Osserviamo il piatto da diverse direzioni per capire come immortalarlo.
- Per un risultato migliore proviamo ad aggiungere degli oggetti nello sfondo.
- Per realizzare ricette instagrammabili è importante impiattare in modo curato: decorare le acque aromatizzate con delle fettine di frutta o aggiungere gli ingredienti nel Poke in modo ordinato può fare la differenza.
Credits: Foto di Pexels | Ready Made
Le ricette instagrammabili, oltre ad appagare il gusto, hanno la caratteristica di rendere giustizia anche all’aspetto visivo. Attenzione, ovviamente questo post non ha la pretesa di insegnare ai veri professionisti come scattare una foto né tanto meno quella di spiegare come si allestisce un set. Questo post si rivolge a chi si diverte a condividere le proprie ricette sui social ed è alla ricerca di qualche semplice accorgimento per migliorarsi.
Ragazze, siete alla ricerca di qualche idea per realizzare ricette instagrammabili? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo!
PRIMA REGOLA DELLE RICETTE INSTAGRAMMABILI: NON AVERE FRETTA
Se il nostro obiettivo è quello di realizzare ricette instagrammabili dobbiamo armarci di pazienza e non cedere alla tentazione di appoggiare il cibo nel piatto così come capita.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
NON ACCONTENTiamoci deL PRIMO SCATTO
Inoltre, anche scattare una foto giusto per scattarla molto probabilmente non renderà giustizia alla nostra preparazione, anche se ben impiattata.
La strada giusta per ottenere una foto bella da vedere è provare e riprovare, a maggior ragione per i non “addetti ai lavori”.
Credits: Foto di Pexels | Kerde Severin
Per avere più foto tra cui scegliere non accontentiamoci al primo scatto, ma proviamo a fotografare da diverse angolazioni e a modificare lo sfondo spostando i vari elementi.
RICORDIAMOCI SEMPRE DI PULIRE LE LENTI DEL TELEFONO
Prima di fotografare il piatto mettiamoci nelle migliori condizioni per ottenere una bella foto delle nostre ricette instagrammabili.
Credits: Foto di Pexels | Maksim Goncharenok
Ricordarsi di pulire le lenti del telefono è un semplice passaggio che può fare la differenza. Un pannetto, anche quello degli occhiali, andrà benissimo per rimuovere dalle lenti le eventuali impronte e la polvere.
IMPARIAMO AD OSSERVARE IL PIATTO DA DIVERSE DIREZIONI E INCLINAZIONI
Spendiamo qualche minuto ad osservare le nostre ricette instragrammabili. Ruotiamo il piatto e osserviamolo da ogni direzione e inclinazione per scegliere il migliore punto di vista.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Cerchiamo di valorizzare le nostre ricette instagrammabili scegliendo l’inquadratura più adatta e, se necessario, spostiamo gli elementi del piatto.
Credits: Foto di Pexels | Geraud Pfeiffer
Ad esempio, nel caso delle acque aromatizzate preferiamo scattare perpendicolarmente di lato, mentre per quanto riguarda le zuppe e vellutate potrebbe essere meglio optare per una foto dall’alto.
É FONDAMENTALE TROVARE LA LUCE GIUSTA PER SCATTARE DELLE FOTO PERFETTE
Per ottenere delle belle foto dalle nostre ricette instagrammabili un aspetto importante da prendere in considerazione è la luce.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Prima di tutto disattiviamo il flash dello smartphone e preferiamo sempre la luce naturale. Non essendo sul set di uno studio fotografico, le finestre della cucina o eventualmente di un’altra stanza sono delle ottime sorgenti luminose delle quali servirsi per scattare.
ARRICCHITE LA FOTO CON OGGETTI DI SCENA COME SFONDO
Per abbellire i nostri scatti possiamo servirci dei props cioè degli oggetti di scena che andremo a posizionare nello sfondo. Ad esempio utensili della cucina, chicchi di caffè e dicendo, meglio ancora se raccontano la storia del piatto che abbiamo preparato.
Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich
Diamo sfogo alla nostra creatività, ma evitiamo di esagerare affollando eccessivamente lo sfondo. Il protagonista della foto è e deve rimanere il cibo. Attivare la griglia della fotocamera può esserci d’aiuto per disporre gli oggetti al meglio all’interno dell’inquadratura.
Credits: Foto di Pexels | Anthony Shkraba
Ovviamente anche scegliere un piatto bello da vedere ci aiuterà a realizzare delle ricette instagrammabili.