Per occhi sempre in primo piano, il Reverse Cat Eye è la nuova tendenza make-up 2021 che terrà banco quest’autunno inverno, per uno sguardo magnetico e sensuale, ma anche più sbarazzino.

Bellezze, per realizzare “l’eyeliner al contrario“, infatti, possiamo usare colori intensi e profondi come nero, blu e marrone, oppure puntare alle nuance più brillanti. Nello specifico, se vi steste chiedendo cos’è il Reverse Cat Eye sappiate che sì, è esattamente un cat eye al contrario: vengono quindi stesi l’eyeliner in crema o la matita al di sotto dell’occhio, dando loro la forma allungata e sexy come se stessimo disegnando sulla palpebra. Il risultato è uno sguardo seducente, soprattutto se accompagniamo questo look con tanto mascara o ciglia finte, lasciando le labbra più nude. Questo look occhi viene ottenuto allungando la linea dell’eyeliner verso l’interno e l’esterno dell’occhio, ma può essere adattato su diversi visi (vedremo poi insieme come).

Bellezze, se questo trend trucco vi piace, seguitemi nel post perché vi svelerò come si fa il Reverse Cat Eye, a chi sta bene e scopriremo insieme immagini e foto di ispirazione da cui prendere spunto per i nostri look. Cominciamo!

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

cliomakeup-reverse-cat-eye

Credits: @makeup_by_anela, @karlieelee e @p_kosowska via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

REVERSE CAT EYE, COS’È NEL DETTAGLIO IL NUOVO TREND MAKE-UP OCCHI CHE RENDE LO SGUARDO SENSUALE

Come vi accennavo poco fa, bellezze, il Reverse Cat Eye sta letteralmente spopolando sui social; già quest’estate se ne parlava, ma in autunno e inverno sarà il vero protagonista dei nostri look occhi.

cliomakeup-reverse-cat-eye-tendenza

Credits: @paintedbyspencer


Diventato virale su Instagram grazie al make-up artist @paintedbyspencer, il Reverse Cat Eye è, come suggerisce il nome stesso, un cat eye al contrario.

cliomakeup-reverse-cat-eye-eyeliner-al-contrario

Credits: @o_czarnecka | Qui il Reverse Cat Eye è realizzato su un look molto glam, ma sta bene anche su make-up matte e soft

Nella pratica significa che la riga di eyeliner allungata tipica del cat eye viene disegnata solo sotto le ciglia inferiori, andando ad allungare la codina sia nella parte esterna che nella parte interna (anche se quest’ultimo passaggio è facoltativo). Ps: se cercate consigli per applicare l’eyeliner in generale vi segnalo il post di approfondimento dedicato!

cliomakeup-reverse-cat-eye-occhio

Credits: @angelabright

L’effetto del Reverse Cat Eye è ancora più incisivo se lasciamo nude la palpebra, perché il focus del look diventerà proprio l’eyeliner inferiore.

cliomakeup-reverse-cat-eye-disegno

Credits: @mykitco | Una make-up chart di ispirazione per il Reverse Cat Eye

IL REVERSE CAT EYE STA BENE ANCHE DA SOLO

Sta comunque benissimo come complemento ad altri eye look, anche sfumati, come per esempio i sultry eyes, a patto che non siano eccessivamente scuri, perché il Reverse Cat Eye perderebbe di intensità e incisività.

cliomakeup-reverse-cat-eye-codine

Credits: @moura_ym | Un Reverse Cat Eye con entrambe le codine

REVERSE CAT EYE, A CHI STA BENE QUESTO LOOK OCCHI

Bellezze, lo sapete: secondo me è sempre importante adattare le tendenze make-up al proprio viso, senza applicarle incondizionatamente! Per noi make-up addicted è una soddisfazione poter replicare i trend trucco, ma soprattutto nel caso del Reverse Cat Eye c’è da prestare attenzione in alcuni casi.

cliomakeup-reverse-cat-eye-sfumato

Credits: @aleksandrasosfa

Questo make-up occhi sta sicuramente molto bene a chi ha occhi rotondi, perché tende ad allungarli otticamente, così come è perfetto per gli occhi incappucciati perché dà l’illusione che anche la palpebra sia più distesa.

cliomakeup-reverse-cat-eye-occhi-incappucciati

Credits: @hodaglam

Come vi dicevo prima, però, disegnare anche la codina interna del Reverse Cat Eye è facoltativo: questo perché il look così allungato potrebbe non essere totalmente azzeccato in chi, per esempio, ha gli occhi molto vicini.

cliomakeup-reverse-cat-eye-intenso

Credits: @karlieelee

In questo caso, quindi, meglio disegnare un punto luce all’interno dell’occhio e puntare solo ad allungare la parte esterna.

cliomakeup-reverse-cat-eye-occhi-vicini

Credits: @makeup_by_anela

FOTO E LOOK ISPIRAZIONE PER IL REVERSE CAT EYE, NERO E INTENSO O COLORATO

Finora abbiamo il Reverse Cat Eye nero, intenso e profondo: perfetto su ogni colore d’occhio, rende lo sguardo magnetico, sensuale e seducente.

cliomakeup-reverse-cat-eye-nero

Credits: @lelemakeup.studio

Potrebbe non essere l’effetto che tutte desideriamo, però questo non significa dover rinunciare al trend make-up più chiacchierato del momento! In primis, vi suggerisco di provare a scegliere un grigio fumé al posto del nero e a sfumarlo parecchio, per non avere un risultato così strong.

cliomakeup-reverse-cat-eye-leggero

Credits: @laurenmellusimakeup

L’alternativa potrebbe essere quella di scegliere un diverso colore per realizzare il Reverse Cat Eye: il più amato è sicuramente l’azzurro in tutte le sue sfumature, che rende il look più simpatico e sbarazzino .

cliomakeup-reverse-cat-eye-colorato-azzurro

Credits: @yana_panfilovskaya

Si può usare una matita kajal colorata da sola, oppure unirla alla riga di eyeliner classica per un total look brillante.

cliomakeup-reverse-cat-eye-blu

Credits: @weronikahaza

Le tendenze make-up vogliono l’uso anche di nuance colorate più profonde, che ricordano il foliage autunnale, come il rosso oppure il burgundy. Queste due sfumature sono state anche protagoniste del monochrome make-up realizzato dalla nostra Mena, esperta MUA del TeamClio: leggete il post di approfondimento se non lo avete ancora fatto, bellezze!

cliomakeup-reverse-cat-eye-rosso

Credits: @weronikahaza

cliomakeup-reverse-cat-eye-burgundy

Credits: @p_kosowska

Molto gettonate anche le sfumature più intense del viola e del verde, da accompagnare a labbra nude o glossy.

cliomakeup-reverse-cat-eye-verde

Credits: @amirahofmakeup

cliomakeup-reverse-cat-eye-viola

Credits: @dianamoraru

COME REALIZZARE IL REVERSE CAT EYE, I PRODOTTI MIGLIORI PER UN RISULTATO PERFETTO

Per ottenere l’effetto più bello dell’eyeliner al contrario, bellezze, vi sconsiglio di usare il classico eyeliner liquido. Molto meglio propendere per un prodotto in crema, da stendere con un pennellino angolato, perché si fissa meglio e la texture tende meno a entrare nelle pieghette.

cliomakeup-reverse-cat-eye-natasha-denona-cream-eyeliner

Natasha Denona, Work & Set eyeliner in crema. Prezzo: 26,01€ su sephora.it

Inoltre, si presta meglio a essere sfumato, una volta asciutto, con ombretti della stessa nuance che lo fissano ulteriormente.

cliomakeup-reverse-cat-eye-marrone

Credits: @violeah_

In questo senso, super consigliate le matite occhi classiche o kajal, che possono essere sfumate allo stesso modo. L’imperativo è che siano long-lasting, per evitare che sbavino durante la giornata, come le mie matite occhi a lunga tenuta del cuore, le ALLDAYLOVE ClioMakeUp.

cliomakeup-matite-occhi-vegan-lunga-tenuta-alldaylove

ClioMakeUp, Matita occhi temperabile a lunga tenuta Black ALLDAYLOVE. Prezzo: 10.50€ su cliomakeupshop.com

Nella pratica, bellezze, per realizzare il Reverse Cat Eye si dovrà procedere all’applicazione del prodotto prescelto, partendo dalla codina esterna: per stenderla bene, dovremo immaginare di “proseguire” la nostra naturale rima interna. Si va poi verso l’interno, andando a costruire la seconda codina, oppure fermandoci prima.

cliomakeup-reverse-cat-eye-come-si-fa

Credits: @immniejwiesz

Prima che il prodotto si fissi, si sfuma con un pennello tondo a setole fitte oppure se preferiamo un effetto “pulito”, ci fermiamo qui. Completiamo con dell’ombretto in tinta et voila! Ecco il nostro bellissimo (e trendy) Reverse Cat Eye.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema make-up 2021:

1) I MIGLIORI MASCARA 2021, LA CLASSIFICA DEL TEAMCLIO

2) CALENDARI DELL’AVVENTO BEAUTY 2021, I PIÙ BELLI DA PRENOTARE E ACQUISTARE

3) LE COLLEZIONI MAKE-UP AUTUNNO INVERNO 2021 2022 DI CUI NON POTRAI FARE A MENO

cliomakeup-reverse-cat-eye-saluti

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate della tendenza make-up 2021 del Reverse Cat Eye? È un tipo di look che vi attrae? E preferite l’eyeliner nero oppure colorato? Come sempre attendo di sapere la vostra nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!