COSA SIGNIFICA SOGNARE L’EX? QUANDO RAPPRESENTA UNA SPIA DI ALLARME?

  1. Capita spesso, quindi sapere cosa significa sognare l’ex soddisfa la curiosità di molti di noi.
  2. Secondo l’interpretazione dei sogni e anche in psicologia, sognare l’ex fidanzato o l’ex marito (così come l’ex fidanzata o ex moglie) ha un significato ben preciso ma varia a seconda delle circostanze.
  3. Sognare, per esempio, l’ex fidanzato che ti parla o che ti bacia è molto diverso dal sognare di litigare con l’ex partner, specialmente se in passato si è vissuto un amore tossico.
  4. Non c’è da preoccuparsi nella maggior parte dei casi, soprattutto se magari si è di nuovo impegnati in una relazione e si sta attraversando un periodo in cui la routine di coppia è dominante.
  5. In alcune circostanze, invece, sognare l’ex può rappresentare un campanello di allarme: può indicare che qualcosa nell’attuale relazione non funziona al meglio oppure l’esistenza di conflitti interiori.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

Cosa significa sognare l’ex? Questo è un dubbio che riguarda la maggior parte di noi in quanto sognare l’ex partner non è poi così raro. Interpretazione dei sogni e psicologia, a tal proposito, parlano chiaro: per riuscire a capire cosa significa sognare l’ex bisogna partire dalla situazione in cui si è al momento del sogno e nondimeno dal modo in cui la relazione in questione è terminata.

Non esiste, infatti, un solo significato, ma piuttosto tante sfaccettature che attribuiscono a questo tipo di sogno una valenza diversa e ben precisa. Scopriamo insieme cosa significa sognare l’ex, quando c’è da preoccuparsi e quando, invece, il sogno rappresenta semplicemente un aiuto da parte del nostro subconscio.

SOGNARE L’EX PARTNER: UN’EVENIENZA MOLTO FREQUENTE

Capita più di quanto si possa pensare: sognare l’ex, infatti, è piuttosto frequente, sia tra gli uomini che tra le donne. A prescindere che si sia single o impegnati in una nuova relazione, può succedere spesso, infatti, di sognare l’ex partner.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



Sia l’interpretazione dei sogni che la psicologia concordano nell’attribuire a questo tipo di “lavoro onirico” un significato ben preciso, ma non univoco. A seconda delle circostanze in cui il sogno si svolge, questo cerca di comunicarci qualcosa.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Hakeem James

COSA SIGNIFICA SOGNARE L’EX? MOLTO DIPENDE DALLE CIRCOSTANZE

Il subconscio, in ogni caso, prova a inviare un messaggio. Alle volte, per esempio, soprattutto se una relazione è finita in modo brusco o se qualcosa del passato è rimasto in sospeso – basti pensare al fenomeno sempre più diffuso del ghosting – i sogni tentano di rimettere in ordine i pezzi e, in qualche modo, di farci andare avanti con la nostra vita.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Non c’è da preoccuparsi o da farsi prendere dal panico, anche se si ha un nuovo partner. Sognare l’ex, infatti, non significa non amare la persona che si ha vicino e neppure non aver dimenticato il precedente partner.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Snapwire

Molto dipende, però, dal contesto in cui viene fatto il sogno e nondimeno dall’entità del sogno stesso. Proprio per questo capire cosa significa sognare l’ex è un tema molto dibattuto.

IN PSICOLOGIA HA UN SIGNIFICATO CHE VARIA A SECONDA DEI CASI

A questo punto, passiamo ad attribuire un significato specifico a tutte le principali tipologie di sogni che vedono, solitamente, coinvolti gli ex partner. Sognare l’ex, infatti, può avere molte interpretazioni diverse, anche in base a quando la relazione si è conclusa.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Luis Fernandes

Se ci si è lasciati da poco tempo, sognare l’ex è molto comune. Significa che probabilmente si prova ancora qualcosa per questa persona oppure semplicemente che occorre più tempo per metabolizzare la separazione. Il subconscio, quindi, aiuta ad elaborare la rottura.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Quando la fine della relazione è stata burrascosa, sognare l’ex può avere una valenza molto diversa. Spesso significa che c’è della rabbia repressa e il sogno non fa altro che manifestare tutti quei sentimenti negativi che durante il giorno vengono trattenuti.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Vera Arsic

Un’altra evenienza frequente è sognare l’ex che soffre o che piange. Succede specialmente se l’ex in questione è stato lasciato da noi. In questo caso si tratta di sensi di colpa o di rimorsi per come sono andate le cose. Se, invece, l’ex torna per tormentarci o farci del male, è perché probabilmente la relazione non era sana e ha lasciato segni profondi nel nostro cuore e nella nostra mente.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Austin Guevara

Sognare l’ex può anche indicare semplice nostalgia e rimpianto, non dell’ex partner ma di un determinato periodo della propria vita. Una fase magari più spensierata – capita spesso quando si sognano amori di adolescenza o gioventù – per cui si nutre nostalgia.

cliomakeup-cosa-significa-sognare-ex-teamclio-matrimonio

Via Giphy

Capita anche di sognare l’ex che si sposa: in questo caso è possibile che il subconscio voglia farci capire di aver finalmente voltato pagina e chiuso con il passato. Il discorso, ovviamente, cambia se dopo il sogno si provano emozioni negative.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per sapere altre curiosità su cosa significa sognare l’ex!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here