ADATTARE IL WORKOUT ALLA STAGIONE FREDDA AIUTA

Come già anticipato, perfino le persone che si allenano tutto l’anno in inverno tendono a risentire di un po’ di pigrizia. Un’idea, in questo caso, è quella di adattare l’allenamento alla stagione invernale e alle proprie esigenze.

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

L’importante è mantenersi attivi e fare del movimento. Ascoltate il vostro corpo e se in una giornata particolarmente fredda o uggiosa non vi va di uscire per andare in palestra o per fare la vostra solita corsetta, non fatene un dramma!

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba



Cercate, piuttosto, di essere duttili e di sviluppare del sano spirito di adattamento. Fate degli esercizi a corpo libero, per esempio, oppure limitatevi a una camminata se non vi va di procedere con i vostri soliti workout.

PER TROVARE LA MOTIVAZIONE, PROVATE AD ALLENARVI CON QUALCUNO

Può sembrare un consiglio banale ma, invece, è una valida dritta. Spesso è seccante allenarsi da soli, soprattutto se fa freddo ed è inverno. La motivazione, come abbiamo già detto, non è alle stelle e la noia può subentrare facendoci abbandonare il campo.

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-7

Credits: Foto di Pixabay | Kettlebell

ALLENARSI IN COMPAGNIA TIENE ALTA LA MOTIVAZIONE

Oltre a cambiare spesso modalità di allenamento – specialmente se vi allenate da molto e, quindi, i soliti esercizi possono per voi risultare noiosi – è utile trovare un partner di workout!

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-10

Credits: Foto di Unsplash | Julia Larson 

Allenatevi in compagnia di qualcuno, che sia un amico o un’amica, il partner/la partner, per riuscire a trovare lo sprint e a essere costanti nel vostro allenamento.

UN’OTTIMA ALTERNATIVA PER LO SPORT IN INVERNO? L’ALLENAMENTO A CASA

Se ciò che vi demotiva è il freddo e, più in generale, uscire, non demordete! Ciò non significa che non possiate comunque allenarvi in modo efficace. Abbiamo imparato, specialmente dopo il lockdown, che allenarsi a casa è tutto fuorché inutile.

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Ave Calvar 

L’allenamento casalingo, anzi, assicura ottimi risultati se praticato con costanza. Fare esercizi a corpo libero, ma anche comprare un tapis roulant o un’ellittica, può essere la svolta se la vostra scarsa motivazione è dovuta principalmente alle intemperie del periodo invernale.

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-fitness-a-casa

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov 

In fondo, basta attrezzarsi con un minimo di equipaggiamento per fare tranquillamente esercizi a casa e mantenersi in forma senza dover per forza andare in palestra o uscire.

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-casa

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska 

Fate in modo che l’allenamento a casa diventi parte integrante della vostra routine. Stabilite degli orari in cui allenarvi, così che questa abitudine si trasformi in una sorta di impegno con voi stesse.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:

1) BOSU: A COSA SERVE E COME USARLO PER ALLENARSI

2) I MIGLIORI ESERCIZI DA FARE A CASA PER LA CERVICALE

3) GINNASTICA POSTURALE: I BENEFICI (ANCHE A CASA)

cliomakeup-sport-in-inverno-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus su come mantenere alta la motivazione per continuare a fare sport anche in inverno. Come sempre, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Voi riuscite a essere costanti anche durante il periodo freddo? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here