#5 A ROMA NON POSSIAMO PERDERE LE PIAZZE: PIAZZA NAVONA, PIAZZA DI SPAGNA, PIAZZA DEL POPOLO, PIAZZA VENEZIA

Se avete pochissimo tempo a disposizione, come un giorno o due, forse non riuscirete a inserirle nel vostro itinerario romano, ma al contrario se avete già tre o quattro giorni per visitare la capitale sono da considerare tra le cose da vedere a Roma assolutamente.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-piazza-navona

Credits: @carolaferrante25

Stiamo parlando delle piazze romane più famose, che per un motivo o per l’altro sono diventate una meta turistica importante. Tra queste, ragazze e ragazzi, non possiamo che consigliarvi sicuramente la centralissima Piazza Navona, monumento alla Roma barocca che nei secoli ha ospitato giochi, feste e fiere e che oggi è meta dei turisti per la sua bellezza. Ospita al centro la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-piazza-venezia

Credits: @world_walkerz



A soli 10 minuti a piedi troviamo poi Piazza Venezia, un’arteria importantissima che porta direttamente da Via dei Fori Imperiali al Foro Romano e poi al Colosseo. Tra le cose da vedere a Roma è da inserire, specialmente se volete ammirare gli edifici storici che la circondano compreso il Vittoriano.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-piazza-del-popolo

Credits: @neweramuseumitalia

Spostandoci sotto la meravigliosa terrazza del Pincio possiamo ammirare la splendida Piazza del Popolo, uno dei luoghi più raffinati di Roma dove si incontrano via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso, a soli due minuti a piedi da Villa Borghese.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-piazza-di-spagna

Credits: @yolanda_t_g

Terminiamo il nostro tour delle Piazze di Roma con Piazza di Spagna e la famosissima scalinata monumentale di Trinità de Monti, uno dei luoghi più frequentati dai turisti nella capitale grazie al suo indiscusso fascino. Ci si arriva passando da via dei Condotti, che collega via del Corso alla piazza. Abbiamo voluto inserire nella nostra guida queste piazze meravigliose della capitale, ma se avete poco tempo sceglietene una o due: si tratta di cose da vedere a Roma assolutamente, ma solo se avete almeno tre o quattro giorni a disposizione.

#6 DURANTE UN VIAGGIO A ROMA CI VUOLE UNA VISITA AL VATICANO

Cosa vedere a Roma anche se si ha poco tempo, quindi? Beh, una capatina al Vaticano per una visita a Piazza San Pietro e alla Cappella Sistina è d’obbligo!

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-piazza-san-pietro

Credits: @world_walkerz

IL VATICANO MERITA UNA VISITA DURANTE UN VIAGGIO A ROMA

La Basilica di San Pietro è la più grande Chiesa del mondo e il colonnato della piazza antistante rappresenta il confine al più piccolo stato del mondo, invece, ovvero Città del Vaticano. I contorni della piazza sono maestosi e l’insieme lascia davvero senza fiato.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-cappella-sistina

Credits: @futuraedizionitalia

Se avete tempo a sufficienza, premuratevi di prenotare una visita all’interno della Basilica per vedere da vicino la Cupola di Michelangelo, visto che ci si può salire. A breve distanza, poi, ci sono i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, dove ci attende l’affresco di Michelangelo probabilmente più famoso, la Creazione di Adamo: non si può perdere.

#7 COSE DA VEDERE A ROMA PARTICOLARI: IL QUARTIERE TRASTEVERE MERITA UNA VISITA

Se cercate una meta diversa, allora non perdete Trastevere, tra le cose da vedere a Roma originali e più vicine all’autenticità. La personalità del quartiere Trastevere si respira per le viette e i vicoli che lo attraversano: il miglior periodo per una visita è sicuramente la primavera-estate, quando le case si riempiono di rampicanti verdi e fiori.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-trastevere

Credits: @marina.cleo

Per avere una vista mozzafiato sulla città di Roma qui a Trastevere nord c’è il Colle del Gianicolo, che vi consigliamo di costeggiare lungo la strada alberata che lo abbraccia. Vi segnaliamo anche buonissime trattorie dove mangiare la carbonara a Roma proprio a Trastevere.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-gianicolo

Credits: @jotyta | Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo

Si tratta di un quartiere giovane e alternativo, ma allo stesso tempo tradizionale e “vero”: siamo certe che vi stupirà.

#8 CINECITTÀ, UNA META PARTICOLARE DA VEDERE DURANTE UN VIAGGIO LUNGO A ROMA

Se siete alla ricerca di mete non troppo turistiche a Roma, e amate il grande cinema italiano, non possiamo che consigliarvi di visitare Cinecittà! Con l’iniziativa Cinecittà si Mostra è possibile prenotare il proprio ingresso ai famosissimi studios e accedere a tre percorsi espositivi e set permanenti che raccontano la storia degli studi cinematografici.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-cinecitta-studios

Credits: @sportsclassiccars

Non solo, questa destinazione può essere ottima anche per le famiglie che cercano cosa fare in primavera con i bambini, perché viene offerto anche uno spazio laboratorio per i più piccoli, il Cinebimbicittà.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema viaggi:

1) I BORGHI DA VISITARE IN PRIMAVERA SECONDO IL TEAMCLIO

2) VIAGGI IN TRENO IN FAMIGLIA DOVE ANDARE PER UNA GITA CON I BAMBINI

3) WELLNESS RETREAT, LE DESTINAZIONI TOP PER DISCONNETTERSI DAL CAOS

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-fontana-di-trevi

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Avevate già in mente cosa vedere a Roma, anche se avete poco tempo? Avete trovato idee e spunti utili? Siete già state nella capitale e, se sì, qual è l’attrazione che vi ha colpito maggiormente? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here