DIMAGRIRE IN 3 GIORNI NON È POSSIBILE

La dieta dei liquidi promette di far avverare uno dei desideri più comuni, ovvero perdere i chili di troppo in pochissimo tempo. Se leggere i nostri post a tema dieta & wellness sicuramente saprete già che questa non è altro che un’illusione.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-6-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Total Shape

La realtà dei fatti è che ridurre la massa grassa in pochi giorni, nel caso specifico tre, non è proprio possibile. Probabilmente alcuni potrebbero obiettare ricordandosi di quando seguendo quella dieta lampo avevano notato una variazione dell’ago della bilancia in poco tempo.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-7-alimenti.

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production



Per spiegare meglio questo punto è doveroso chiarire che pesare meno non significa necessariamente essere dimagriti. Infatti, la bilancia non ci restituisce solo il contributo della massa grassa, ma anche di tutto il resto come acqua, muscoli e così via.

Seguendo diete drastiche può verificarsi una diminuzione rapida del numero sulla bilancia, ma ciò non è il risultato della riduzione dei depositi di grasso, bensì della perdita di liquidi.

I RISCHI DELLA DIETA DEI LIQUIDI: TUTTO QUELLO DA SAPERE

La dieta dei liquidi, proprio come tante altre finte diete miracolose, ci espone a possibili rischi per la salute. Si tratta di regimi alimentari selettivi e drastici, inadeguati per apportare al corpo l’energia e i nutrienti di cui necessita.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-8-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Come se non bastasse l’approccio fai da te rende queste pratiche ancora più pericolose.

Gli effetti negativi non si limitano solamente agli aspetti di tipo nutrizionale, ovvero dell’adeguatezza in termini di calorie e nutrienti. Infatti, adottare diete drastiche può influenzare il nostro rapporto con il cibo rendendolo meno sereno. Questo punto non è assolutamente da sottovalutare poiché può aumentare il rischio di sviluppare disturbi del comportamento alimentare.

RAGIONIAMO INSIEME: LA VALIDITÀ DI UN REGIME ALIMENTARE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA SUA POPOLARITÀ

La validità nutrizionale di un certo regime alimentare non ha niente a che vedere con la sua popolarità. Il fatto che la dieta dei liquidi sia stata scelta dalla bellissima Gwyneth Paltrow non ha alcuna rilevanza e non è una buona motivazione per adottarla e questo vale per qualsiasi altra finta dieta delle star.

NON SI TRATTA DI UN REGIME VALIDO

La dieta dei liquidi non è un regime valido e può inoltre esporci a diversi effetti negativi. Ad esempio, non assicurare al nostro corpo l’energia e i nutrienti di cui necessita, instaurare un rapporto non sereno con il cibo.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-gwynethpaltrow

Credits: @gwynethpaltrow Via Instagram

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, ecco i post che non potete perdere:

1) LISTA DELLA SPESA DI GIUGNO: 7 TIPI DI FRUTTA E VERDURA DA METTERE NEL CARRELLO

2) COME SOSTITUIRE IL PESCE NELLA DIETA? COSA MANGIARE AL SUO POSTO?

3) MALATTIE TRASMESSE DAGLI ALIMENTI: QUALI SONO? COME PREVENIRLE?

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-11-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Come abbiamo visto la dieta dei liquidi non è utile e può anche essere pericolosa. E voi ne avevate sentito parlare? Che idea vi eravate fatte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here