PROTEZIONE SOLARE E TRUCCO: QUANDO METTERE L’SPF SE USIAMO IL MAKE-UP
Ora che sappiamo quando mettere l’SPF dopo una normale routine di skincare, vediamo insieme quando è il momento della protezione solare se ci trucchiamo. Diversamente dal caso precedente, bellezze, non va applicato l’SPF come ultimo step della beauty routine.
La protezione solare, se dobbiamo usare il make-up, va usata a mò di base trucco: si procede quindi alla sua applicazione prima del fondotinta o della BB o CC cream, si fa asciugare con attenzione e solo successivamente si passa alla stesura del prodotto make-up.
Credits: Foto di Unsplash | Austin Wade
Se usate il primer viso per aumentare la durata del trucco, usate l‘SPF prima del primer stesso. Nel caso in cui usiate una protezione solare spray, assicuratevi in prima battuta di utilizzarne una quantità adeguata, e ricordate che anche in questo caso va usata prima del trucco a meno che non vi serva per i ritocchi durante la giornata: una mist con SPF è molto utile!
Credits: Foto di Unsplash | Olivia Bauso
SÌ ALLA PROTEZIONE SOLARE CON SPF ALTO CON IL MAKE-UP
Ma quando mettere l’SPF se la protezione solare è in polvere? Generalmente i prodotti minerali che contengono SPF sono cosmetici che, però, non dovrebbero essere usati come unica fonte di protezione solare ma come “plus”, sempre per il discorso che facevamo poco più su della corretta quantità per essere schermati dai raggi UV. Anche in questo caso caso, comunque, possono essere ottimi rimedi per i ritocchi durante la giornata: si usano, quindi, come “top coat” del make-up, come ultimo step.
Credits: Foto di Unsplash | Faruk Tokluoglu
QUANDO METTERE L’SPF LA MATTINA E LA FREQUENZA DI APPLICAZIONE DURANTE LA GIORNATA
Oltre al corretto ordine skincare della mattina, bellezze, dovete sapere anche quando mettere l’SPF in base all’esposizione solare vera e propria. Nonostante molti prodotti abbiano fatto passi da gigante nelle formulazioni, efficaci in poco tempo, la raccomandazione è quella di spalmare la crema con SPF almeno 15-20 minuti prima di uscire di casa ed esporsi al sole e -quindi- ai raggi UV.
Credits: Foto di Unsplash | Sara Kauten
La crema con SPF va applicata ogni 2 ore circa, soprattutto se avete sudato o vi siete bagnate: a questo proposito possono essere molto utili spray protettivi, stick da tamponare sul viso o polveri.
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti a tema skincare:
1) VAPORIZZATORI FACCIALI: COSA SONO, PERCHÉ USARLI E QUALE SCEGLIERE
2) PRODOTTI VISO EFFETTO CRIOTERAPIA, QUALI ACQUISTARE SUBITO
3) PELLE DISIDRATATA DEL VISO: QUALI SONO I RIMEDI E COME TRUCCARLA
Bellezze, anche per oggi da parte mia è tutto! Conoscevate nel dettaglio quando mettere l’SPF con o senza trucco? E voi, ricordate di mettere la protezione solare come step della beauty routine? Fatemi come sempre sapere nei commenti, un bacio dalla vostra Clio!