ESERCIZI POLPACCI DONNE: I MIGLIORI E PIÙ EFFICACI
A questo punto, scopriamo insieme alcuni dei migliori esercizi polpacci donne, i più efficaci e anche i più semplici da poter eseguire praticamente ovunque. L’esercizio base, da poter declinare in molte varianti diverse, è il calf polpacci. Si può fare in piedi, sul pavimento o su rialzo, ma anche in posizione seduta. Consiste semplicemente nel mettersi sulle punte e poi ritornare in posizione di partenza poggiando nuovamente i talloni.
Via Giphy
IL CALF POLPACCI È UNO DEGLI ESERCIZI MIGLIORI E SI PUÒ FARE OVUNQUE
Per rendere l’esercizio più intenso, potete farlo con i manubri, tenendo le braccia lungo i fianchi. Un’altra variante molto performante è il calf isometrico che consiste nel mantenere la posizione in punta di piedi per quanto più possibile. Come anticipato, ci sono anche molti esercizi polpacci con salti, quindi più dinamici e ottimi anche come allenamento cardio.
Basti pensare alla calciata dietro e alla corsa sul posto con ginocchia alte, così come al jumping jack (qui sotto). Si tratta di esercizi intensi che, se opportunamente inseriti nella scheda di allenamento, garantiscono ottimi risultati.
Via Giphy
ANCHE PER I POLPACCI, MAI SOTTOVALUTARE LO STRETCHING
Quando si allenano i polpacci ma, più in generale, alla fine di ogni allenamento, può essere utile inserire una sorta di automassaggio, da eseguire con l’aiuto del foam roller. Questo attrezzo, che altro non è che un rullo, scioglierà eventuali tensioni muscolari e ha effetti positivi anche per quanto riguarda la circolazione.
Credits: @the.boxfitness Via Instagram
Ci sono, poi, esercizi di stretching polpacci specifici, da poter realizzare a corpo libero oppure aiutandosi con un elastico per renderli ancora più strong. Tendendo le gambe in avanti, in posizione seduta, i polpacci si rilasseranno gradualmente e li sentirete più leggeri nel giro di pochi minuti.
Credits: @emmajane_wellness Via Instagram
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:
1) I MIGLIORI SPORT IN ACQUA DA PROVARE QUEST’ESTATE
2) ESERCIZI CON KETTLEBELL: QUALI INSERIRE NELL’ALLENAMENTO
3) COME ALLENARE I TRICIPITI: GLI ESERCIZI TOP
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus sull’allenamento polpacci donne, spesso sottovalutato ma in realtà molto utile perché ricco di vantaggi e benefici. Vi abbiamo anche dato qualche consiglio sugli esercizi migliori, da fare in palestra come a casa. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Allenate mai i polpacci? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!