RICETTE CON FRUTTA E VERDURA AUTUNNALE: LA ZUCCA AL FORNO GUSTO PAPRICA

Iniziamo le nostre idee di ricette a base di frutta e verdura autunnale con una ricetta alla zucca facilissima, ma davvero sfiziosa.

Cliomakeup-frutta-e-verdura-autunnale-8-idee

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik

Per preparare questo contorno iniziamo pulendo per bene la nostra zucca. Successivamente tagliamola e disponiamola su una teglia. Continuiamo spennellando le fette con olio extravergine d’oliva. Regoliamo con sale, pepe, paprica dolce e completiamo con dei semi di zucca. Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti et voilà, il contorno autunnale è servito!

LE CHIPS DI SEDANO RAPA, UN FINGER FOOD OTTIMO E SANO

Nella lista della frutta e verdura autunnale ritroviamo anche il sedano rapa. Si tratta di una varietà di sedano dalla forma arrotondata che possiede una buccia grinzosa e una polpa bianca.

LE CHIPS DI SESANO RAPA SONO OTTIME COME FINGER FOOD

La parte commestibile è la radice che, una volta privata della parte più esterna, può essere consumata sia cotta che cruda, ad esempio dopo averla grattugiata a julienne.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più sfizioso vi consigliamo di provare il sedano rapa nella versione chips.

Cliomakeup-frutta-e-verdura-autunnale-7-idee

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



Come primo passaggio tagliamo il sedano rapa a bastoncini. Dopodiché spennelliamo con olio extravergine d’oliva. Passiamo i bastoncini in un mix preparato con farina di polenta e spezie a piacere e cuociamo in forno ventilato o friggitrice ad aria.

VELLUTATA DI TOPINAMBUR PER LE PRIME FREDDE SERATE AUTUNNALI

Continuiamo le proposte di ricette a base di frutta e verdura autunnale con il topinambur, un tubero il cui sapore ricorda quello del carciofo. Ecco come sfruttare il topinambur per preparare un piatto perfetto per riscaldarci in queste serate autunnali.

Cliomakeup-frutta-e-verdura-autunnale-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

Laviamo e sbucciamo il topinambur eliminando tutta la pelle esterna con un coltellino affilato. A questo punto tagliamolo a fette. Facciamo lo stesso con le patate, sbucciamole e riduciamole a dadini.

In una pentola prepariamo un soffritto con aglio e olio extravergine d’oliva. Versiamo il topinambur e le patate e facciamo rosolare. Copriamo con del brodo vegetale e lasciamo stufare per circa una trentina di minuti. Quando i dadini saranno morbidi, possiamo frullare il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Regoliamo di sale e pepe e serviamo con dei crostini di pane.

L’INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE, UN CONTORNO ORIGINALE E CROCCANTE

Proseguiamo con le nostre idee a base di frutta e verdura autunnale con un contorno fresco e super croccante.

Cliomakeup-frutta-e-verdura-autunnale-4-idee

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Prima di tutto tagliamo i finocchi a fette sottili e per renderli più croccanti, immergiamoli in una terrina con acqua e ghiaccio. Proseguiamo dedicandoci all’arancia. Eliminiamo le due estremità del frutto e peliamolo a vivo cercando di rimuovere, oltre alla buccia, anche i filamenti bianchi.

Adesso con un coltello piccolo e affilato incidiamo i singoli spicchi prima da un lato e poi dall’altro, così da ricavare la sola polpa dell’arancia priva di filamenti. Spremiamo ciò che resta dell’arancia per ricavarne un succo che utilizzeremo per preparare un’emulsione con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mischiamo bene i finocchi con i pezzettini di arancia e condiamo con l’emulsione.

IL RISOTTO ALLA MELOGRANA, UN OTTIMO PRIMO PIATTO

Concludiamo le nostre idee da portare in tavola a base di frutta e verdura autunnale con un buonissimo risotto.

Cliomakeup-frutta-e-verdura-autunnale-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Zvika Smaya

Partiamo dallo scalogno. Tagliamolo a fette sottili, mettiamolo in una padella e facciamolo appassire insieme ad olio extravergine d’oliva e un goccio di acqua.

Massaggiamo la melagrana e tagliamola in una ciotola per ricavarne il succo. Successivamente aggiungiamo anche il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo col il vino e 2/3 del succo di una melagrana.

Adesso cuociamo il riso aggiungendo poco brodo per volta e mescolando bene. A cottura ultimata aggiungiamo la restante parte del succo della melagrana. Non ci resta che aggiungere del parmigiano e il nostro risotto è pronto per essere servito.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-frutta-e-verdura-autunnale-11-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci giunte alla conclusione. Speriamo che queste ricette a base di frutta e verdura autunnale siano di vostro gradimento. Quali tra queste proverete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here