LA CITTÀ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI A GENOVA

La Città dei bambini e dei ragazzi è il primo experience museum dedicato ai 5 sensi.

cliomakeup-musei-bambini-9

Credits: @cittabambiniragazzi via Facebook

la città dei bambini e dei ragazzi riaprirà in autunno 2022

Offre uno spazio espositivo di 2mila metri quadri e si trova sotto l’Acquario di Genova. Al momento è ancora chiuso, ma l’apertura è prevista questo autunno 2022.

Sono molteplici i laboratori e gli esperimenti sensoriali che in questi anni hanno allietato e conquistato i bimbi che hanno visitato gli spazi magici del museo genovese. Ora non resta solo che attendere la riapertura. Stay tuned!

UN SALTO AL MUSEO PALAZZO VECCHIO DI FIRENZE CON PROGRAMMI SPECIALI

Da sempre Firenze è considerata una città affascinante e ricca di storia, dove le opere d’arte e gli edifici storici ammaliano i visitatori e i cittadini.

cliomakeup-musei-bambini-10

Credits: cultura.comune.fi.it



Non c’è da stupirsi, quindi, se proprio nell’antica città toscana si trova alcuni dei centri culturali più importanti e conosciuti in tutto il mondo, dove anche i bambini potranno godere di immensa bellezza.

Uno di questi è sicuramente Palazzo Vecchio che ospita un museo in grado di coinvolgere i bimbi di tutte le età, anche i più piccolini. Dalle attività da nido alle favole, ogni giorno l’associazione Mus.e organizza attività per famiglie su prenotazione.

IL MUSEO PER BAMBINI DEDICATO ALLA SCIENZA DI TRIESTE

Immaginario Scientifico di Trieste è il paradiso per i bambini. Si trova a Grignano, vicino al famoso Castello di Miramare. È piuttosto piccolino, ma vale davvero la pena visitarlo.

cliomakeup-musei-bambini-11

Credits: @immaginarioscientifico via Facebook

Tra illusioni ottiche, specchi deformanti e magici, esperimenti scientifici e tanto divertimento coinvolgeranno i più piccini in una visita esclusiva.

Ai bambini da 7 a 11 anni l’Immaginario Scientifico, a Trieste (anche a Pordenone), propone visite speciali fra gli exhibit interattivi del museo, per stupirsi e divertirsi con la scienza.

I MUSEI PER BAMBINI A NAPOLI

Passiamo ora ai musei per bambini di Napoli, a cominciare dal MANN. Si tratta del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio.

cliomakeup-musei-bambini-12

Credits: @MANNapoli via Facebook

Il museo promuove molteplici attività per i più piccoli e in particolar il MANNforKIDS, un laboratorio di didattica museale dedicato a bambini e ragazzi.

Un altro punto di ritrovo di cultura per i bimbi è certamente il Science Centre di Città della Scienza. Non vanta solo aree espositive ma anche spazi laboratoriali dove vengono svolte tutte le attività dedicate alle famiglie e alle scuole nella programmazione settimanale.

Ogni weekend sarà poi possibile prendere parte a un ricco programma di attività ad hoc.

cliomakeup-musei-bambini-13

Credits: @museodicapodimonte via Facebook

Come non citare, infine, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, che è a dir poco affascinante con i suoi edifici e l’immensa area verde tra fontane, statue, orti e frutteti.

Il museo offre servizi educativi tutti rigorosamente gratuiti per attirare i più piccoli alla scoperta di uno dei più importanti complessi museali del mondo. Fate un salto a Napoli e approfittatene anche per mangiare un’ottima pizza! 

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:

1) LE FRASI DA DIRE AI BAMBINI PER AUMENTARNE L’AUTOSTIMA 

2) PARCHI AVVENTURA IN ITALIA: I MIGLIORI 

3) COME AFFRONTARE I VIAGGI IN AUTO COI BIMBI 

cliomakeup-musei-bambini-20

Ragazze, ora vogliamo conoscere le vostre esperienze! Siete mai andate in uno di questi musei? Avete mai fatto laboratori culturali da bambine o con i bambini? Dove vorreste programmare la vostra prossima visita? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here