OGNI QUANTO CAMBIARE LE LENZUOLA PER DORMIRE SONNI SERENI?

  1. Quando si va a vivere da soli, si finisce per chiedersi ogni quanto cambiare le lenzuola.
  2. Non è una domanda così banale, perché ci sono effettivamente dei campanellini d’allarme che ci indicano quando arriva il momento giusto per la sostituzione della biancheria da letto.
  3. In linea di massima d’estate vanno cambiate più spesso che in inverno.
  4. particolare attenzione va prestata alle federe, dove si annidano maggiormente germi, batteri ma anche residui di pelle.
  5. Anche se possono sembrare pulite, soprattutto se avere lenzuola colorate e fantasiose, vanno sostituite periodicamente e lavate alla giusta temperatura in lavatrice.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-lenzuola-1-copertina

Cerchiamo allora di capire qual è la scadenza della biancheria da letto, quindi ogni quanto cambiare le lenzuola e tutte le possibili opzioni. Siete curiose, ragazze? Allora via col post!

Credits: Foto di Unsplash| Jenna Christina

OGNI QUANTO CAMBIARE LE LENZUOLA IN ESTATE

Nel letto trascorriamo buona parte dei nostri giorni, sia feriali che festivi. Di norma almeno 8 ore le trascorriamo dormendo, o dovremmo farlo.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-lenzuola-2

Credits: Foto di Unsplash| Volha Flaxeco



In più c’è chi passa molto più tempo tra lenzuola e coperte perché usa il letto per rilassarsi, leggere un libro o guardare un film o una serie tv.

Motivo per cui, soprattutto se ci mettiamo al letto con gli abiti che abbiamo indossato per andare in giro, conviene sostituire spesso la biancheria. Questo perché la sporcheremo inevitabilmente con tutti i residui di smog e altro che i tessuti hanno catturato nel corso della giornata.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-lenzuola-3

Credits: Foto di Unsplash| Sincerely Media

A tutto ciò si aggiunge poi la stagionalità. Sapete che bisogna cambiare le lenzuola più spesso d’estate che d’inverno?

BISOGNA CAMBIARE LE LENZUOLA IN MEDIA UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Vale in questo caso lo stesso principio dell’abbigliamento: si suda di più, quindi i vestiti vanno sostituiti più spesso. Lo stesso vale anche per le lenzuola.

Ogni essere umano produce una quantità di sudore maggiore in estate che in inverno, sporcando irrimediabilmente la biancheria, che deve essere necessariamente cambiata, così da evitare il proliferare di germi, batteri e funghi. Questi ultimi trovano terreno fertile proprio negli ambienti umidi e le lenzuola “bagnate” di sudore possono rappresentare un posto favorevole.

Quindi, ogni quanto cambiare le lenzuola in estate? Più di una volta alla settimana. Generalmente si consiglia almeno due volte ogni 10 giorni, così da stare sicuri che le lenzuola siano sempre pulite e igienizzate.

OGNI QUANTO CAMBIARE LE LENZUOLA IN INVERNO

Secondo il microbiologo dell’università di New York Philip Tierno, bisognerebbe cambiare le lenzuola una volta alla settimana. In questo modo sarà possibile evitare il proliferare di funghi e batteri.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-lenzuola-4

Credits: Foto di Unsplash| Jovan Vasiljević

In questo modo si ridurrà a zero il rischio di ammalarsi. Questo perché ognuno di noi attraverso sudore, colpi di tosse e raffreddore, ma anche secrezioni varie, sporca inevitabilmente la biancheria, rilasciando quindi una quantità infinita di batteri e funghi.

Anche quando lasciamo le finestre aperte sulle lenzuola e sulle coperte si annidano agenti esterni pericolosi, come i pollini. Mentre peli di animali e acari della polvere possono sporcare le lenzuola se non effettuiamo spesso una corretta pulizia della nostra casa.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-lenzuola-5

Credits: Foto di Unsplash| Andrew Neel

Le lenzuola, dopo una settimana, diventano un vero e proprio covo di batteri che, purtroppo, possono farci ammalare. Basti pensare a quando ci svegliamo con il naso chiuso o, peggio ancora, con la gola irritata o il viso gonfio.

Cambiare le lenzuola una volta alla settimana è fondamentale, ma la frequenza si riduce in caso di soggetti allergici o deboli.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 vedremo anche ogni quanto cambiare le federe, oltre le lenzuola, e come lavare la biancheria da letto, per eliminare tutte le impurità. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here