#5 LE PERLE DI QRMA, GLI CHALET ROMANTICI DI COURMAYEUR

Nei borghi attorno alla mitica Courmayeur ci sono quattro chalet romantici e chic: L’Ecurie, La Roche, Le Chalet e La Petite, raggruppati poi tutti sotto il nome di “Le perle di Qrma“. L’Ecurie è ricavato da una vecchia stalla del castello di Entrèves; qui tutto è antico, caldo, accogliente, ricercato e raffinato.

chalet romantici in italia: le perle di qrma

Credits: @leperlediqrma.it

La Roche è invece nell’antico borgo di La Saxe, in uno stabile interamente ristrutturato ed è uno chalet di montagna tipico in cui il legno e la pietra locale si alternano, creando un effetto raffinato. Le Chalet era invece il punto di raccolta del latte, un luogo di riferimento per l’antico rito quotidiano della mungitura. Oggi, è uno chalet romantico, di cui sono stati mantenuti l’identità e il fascino.

Credits: @leperlediqrma.it



L’ultimo, La Petite, è piccolo e molto elegante, davvero perfetto per una fuga romantica con la dolce metà. Gli interni sono in legno antico, caldi e arredati con decorazioni tipiche che raffigurano gli animali del bosco. C’è anche una zona relax con una grande finestra che affaccia direttamente sul Monte Bianco. Il luogo perfetto per stare da soli, in due. I prezzi dei quattro chalet romantici variano a seconda della settimana che si prenota ed è necessario contattare la struttura.

#6 CHALET ROMANTICI: LA LOCANDA LOU PITAVIN È PERFETTA PER UN WEEKEND DI COPPIA VICINO CUNEO

Spostiamoci in Piemonte, dove la Locanda Lou Pitavin offre un luogo in cui ritrovare se stessi e respirare a pieni polmoni, immersi nella bellissima Valle Maira.

chalet romantici in italia: locanda lou pitavin

Credits: @ecobnb.it

Questo chalet occitano offre bellissime camere doppie con bagno privato e, alcune di queste, sono state ricavate nel fienile della vecchia casa, conservando l’architettura tradizionale. Le altre sono più moderne, ma rivestite in pino cembro, che rilascia un profumo rilassante che garantisce un sonno sano e perfetto.

Credits: @ecobnb.it

La struttura non solo è bella e propone anche una cucina tipica da leccarsi i baffi, ma è anche eco-sostenibile! Dall’elettricità che proviene da fonti 100% rinnovabili al cibo che è bio o a chilometro zero, dalla struttura che utilizza materiali locali all’eliminazione dei prodotti monodose, fino ad arrivare agli arredi che sono ecocompatibili. Tutto è green! Qui si che si respira davvero la natura e lo si può fare con prezzi abbordabili per uno chalet romantico in montagna.

#7 SAN LUIS RETREAT HOTEL&LODGES, PER CHALET DAVVERO DI LUSSO

chalet romantici in italia: saint luis lodge

Credits: @sanluislodges

TRA GLI CHALET ROMANTICI IN ITALIA, QUELLI DEL SAN LUIS RETREAT HOTEL&LODGES SONO DI UN LUSSO ESCLUSIVO

Un altro luogo perfetto per una fuga romantica sorge ad Avelengo, a pochi chilometri da Merano, in Sud Tirolo. Qui, attorno a un lago, in una radura incontaminata ed immersa in un bellissimo bosco, si trova il San Luis Retreat Hotel&Lodges, che si propone come un’interpretazione contemporanea del tradizionale rifugio altoatesino, in totale simbiosi con la natura. Gli alloggi sono pensati proprio per favorire questa immersione quasi primordiale nella natura: sono chalet in legno e casette sugli alberi, costruiti con materiali naturali e curati nei minimi dettagli.

Credits: @sanluislodges

Ogni chalet romantico ha un camino e una sauna privata, mentre nell’ampio Clubhouse, che è il cuore del resort San Luis, troviamo reception, lobby, bar, ristoranti, cinema, cantina dei vini e dei formaggi. Non mancano un’enorme piscina coperta, una piscina riscaldata all’esterno e una Jacuzzi nel mezzo del laghetto. La coccola forse più bella è la colazione in tipico stile alpino, che viene servita direttamente negli chalet all’ora scelta. Un luogo davvero di lusso, ideale per regalarsi una fuga romantica per un’occasione molto speciale. Il prezzo? Non economico e va richiesto tramite il sito ufficiale.

#8 CHALET ROMANTICI IN ITALIA: IL WHITE DEER A BRUNICO PER VIVERE LA MONTAGNA PIÙ ESCLUSIVA

Abbiamo già visto alcuni chalet in Trentino Alto Adige, che di fatto è un po’ la patria degli chalet romantici. Il White Deer del San Lorenzo Mountain Lodge è addirittura stato eletto Italy’s Best Ski Chalet per diversi anni consecutivi, ed è lo chalet romantico adatto a chi può permettersi di vivere una montagna molto esclusiva.

chalet romantici in italia: white deer

Credits: @sanlorenzolodges

Un’incantevole stradina passa attraverso i boschi e conduce al White Deer, un’antica residenza di caccia del ‘500 a 1200 metri d’altezza, che si inserisce armoniosamente nella natura incontaminata della Val Pusteria. Lo chalet ha 4 camere, tutte diverse tra loro e arredate in modo avvolgente, con ogni cosa curata nei minimi dettagli.

Credits: @the-ski-guru-com

Questa cura per il dettaglio è presente in ogni ambiente dello chalet, dalla stube, all’area living, passando anche per la cantina che conserva migliaia di vini altoatesini e sorge nell’ex stalla. Non mancano una sauna finlandese, un bagno turco con cromoterapia, la vasca idromassaggio, la doccia emozionale e una bellissima vasca panoramica. Ci sono anche altri servizi d’élite, come la skiroom e le navette private che portano alle piste da sci. Ovviamente, tutta questa cura e questi servizi di lusso comportano prezzi elevati. Questo chalet romantico è sicuramente esclusivo, ma potrebbe essere un regalo molto speciale per festeggiare un importante anniversario o un bel regalo di matrimonio.

Ragazze, non abbiamo finito! Nell’ultima pagina vi raccontiamo gli ultimi 3 chalet di questa nostra lista. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here