COME REALIZZARE L’ESPRESSO MAKE-UP: TUTTO PARTE DALLO SGUARDO
A questo punto, bellezze, entriamo nel vivo e cerchiamo di capire come fare l’Espresso make-up. Non è affatto difficile e, come per il Latte make-up, il focus dell’intero look è lo sguardo. Gli occhi vanno truccati con un ombretto marrone oppure con una matita marrone dal sottotono freddo facile da sfumare, da usare come base. Il marrone va sfumato su tutta la palpebra mobile, eventualmente creando un punto luce nell’angolo interno se si utilizza un ombretto o una matita dal finish completamente opaco. Per delineare la rima interna, invece, si utilizza la matita nera o l’eyeliner. Per completare il trucco occhi i tutorial ci invitano ad abbondare applicando tanto tanto mascara, nero o marrone a seconda dell’intensità che si preferisce.
Credits: @haticeeyildirimo Via Instagram – La base viso può essere luminosa oppure opaca
IL CONTOURING GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE
Per quanto riguarda la base viso, si può optare per un finish più luminoso oppure opaco in base alle esigenze personali e al tipo di pelle. Trattandosi di un trend nato nel periodo estivo, è possibile anche realizzare un trucco senza fondotinta applicando il correttore solo laddove necessario. L’importante è enfatizzare i lineamenti giocando con il contouring, adoperando una terra fredda in linea con la palette cromatica del trucco occhi.
Credits: @josecorella Via Instagram – A seconda dei gusti è possibile rendere più o meno intenso il trucco occhi
Per le labbra sono da preferire tutte le nuance di marrone, scuro o chiaro. Molti make-up artist suggeriscono di delineare il contorno con una matita labbra nei toni del marrone neutro-freddo e di applicare un rossetto nude più chiaro con un pizzico di gloss al centro, in modo da far sembrare le labbra più piene.
A CHI STA BENE IL TRUCCO DEL MOMENTO
Uno dei punti di forza dell’Espresso make-up è sicuramente la sua versatilità. Com’è facile intuire, bellezze, questa tipologia di trucco nei toni del marrone sta benissimo in particolar modo a chi ha occhi scuri e carnagione ambrata. Non a caso, nasce come trend make-up estivo ed è a dir poco perfetto per valorizzare la pelle abbronzata.
Credits: @makeupongigi Via Instagram – Espresso make-up soft e dai toni neutri
Tuttavia, può essere adattato facilmente a diverse esigenze. I toni neutri e freddi del marrone scuro stanno bene anche alle carnagioni più chiare – una buona notizia in vista della stagione invernale – e donano molto alle iridi chiare e brillanti, come nel caso degli occhi azzurri o verdi. Insomma, non ci sono limiti: l’Espresso make-up parla lo stesso linguaggio universale del nostro amato caffè espresso.
Credits: @monika.deka-glam Via Instagram – Trucco occhi stile Espresso in chiave glam
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make-up, non perdetevi questi post:
1) COME REALIZZARE LE LENTIGGINI FINTE CON IL MAKE-UP
2) LE MIGLIORI PALETTE ALL-IN-ONE VISO, OCCHI E LABBRA
3) ROSSETTI PER LABBRA SECCHE: I MIGLIORI CON FORMULA IDRATANTE
Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il mio speciale focus a tema Espresso make-up, l’ultima irresistibile tendenza make-up virale su TikTok di questa Estate 2023. Come sempre, passo a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Vi piace questo trend? Ditemelo nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!