DAI CONSIGLI DA SEGUIRE A TAVOLA AGLI INTEGRATORI PER CALDO E STANCHEZZA: I RIMEDI DA ATTUARE

Appurato perché in estate ci si sente stanchi, cerchiamo di fare chiarezza su come comportarsi per tenere sotto controllo il problema della spossatezza da caldo. Sono tanti i rimedi su cui poter fare affidamento, a partire dalle buone abitudini quotidiane.

cliomakeup-perche-estate-ci-si-sente-stanchi-5

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Prima di tutto, è importante bere molto. In estate l’ideale sarebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, aiutandosi eventualmente con tisane e infusi a freddo. L’obiettivo è assicurare all’organismo un adeguato apporto di acqua e di sali minerali, sia bevendo che mangiando nel modo giusto.

Sono da preferire cibi nutrienti ma freschi e leggeri, come frutta e verdura di stagione. Gli addetti ai lavori dell’alimentazione suggeriscono di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, scegliendo in particolare tra banane, kiwi, prugne, albicocche, meloni e kiwi (estremamente ricchi di potassio). Non devono mai mancare proteine come pesce, carne, legumi e uova da abbinare a fonti di carboidrati come pasta, riso e cereali quali orzo, farro e cous cous.

cliomakeup-perche-in-estate-ci-si-sente-stanchi-6

Credits: Foto di Freepik.com | Master1305



Come abbiamo già anticipato, magnesio e potassio sono necessari quando fa molto caldo. Allo stesso modo bisognerebbe assicurarsi di assumere un quantitativo sufficiente di vitamine, in particolare quelle del gruppo B come la vitamina B1, la vitamina B6 e la vitamina B12. Queste sono utili rispettivamente a convertire i carboidrati in energia e a favorire il metabolismo degli amminoacidi e degli acidi grassi.

GLI INTEGRATORI DI SALI MINERALI E VITAMINE SONO MOLTO UTILI CONTRO LA STANCHEZZA DA CALDO

I soggetti più a rischio di disidratazione – come gli anziani o chi suda molto, come gli sportivi per esempio – possono aiutarsi con integratori specifici. I migliori sono proprio quelli che combinano sali minerali e vitamine. Con l’assunzione delle giuste quantità, è possibile ridurre le sensazioni di stanchezza e di affaticamento, migliorare le prestazioni muscolare e preservare l’integrità e il funzionamento delle nostre cellule nervose.

RIMEDI NATURALI E TIPS CONTRO LA SPOSSATEZZA DA CALDO

Esistono un’infinità di rimedi naturali da portare in vacanza, preziosi alleati per fronteggiare al meglio il periodo estivo. Tra i più efficaci contro la stanchezza da caldo si distinguono il guaranà e il ginseng, molto utili contro la spossatezza.

Hanno le stesse identiche proprietà del caffè ma non hanno particolari controindicazioni. Se si soffre di pressione alta o di insonnia, meglio optare per la pappa reale e l’eleuterococco (noto anche come ginseng siberiano).

cliomakeup-perche-estate-ci-si-sente-stanchi-8

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Ci sono anche dei piccoli escamotage da mettere in atto per soffrire meno il caldo e, di conseguenza, per affrontare meglio le giornate estive. L’abbigliamento scelto fa la differenza: meglio indossare abiti chiari, preferibilmente in tessuti naturali e traspiranti come cotone e lino. Sono da evitare tutti i tessuti pesanti e sintetici che aumentano la sudorazione.

cliomakeup-perche-estate-ci-si-sente-stanchi-7

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Per assicurarsi una sferzata di energia quotidiana, non c’è niente di meglio di fare un po’ di movimento. Basta una camminata all’aria aperta, di soli 20-30 minuti, per rigenerarsi e sentirsi meno fiacchi. Ovviamente è sconsigliato fare attività fisica nelle ore più calde (12:00-16:00), mentre sono da preferire la mattina presto o le ore successive al tramonto, purché non troppo a ridosso del momento in cui si va a dormire.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:

1) SUDAMINA NEONATI E ADULTI: CAUSE E RIMEDI

2) CUSCINI PER DORMIRE MEGLIO: COME SCEGLIERLI

3) METODI CONTRO IL SINGHIOZZO: 10 CONSIGLI

cliomakeup-perche-in-estate-ci-si-sente-stanchi-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro speciale focus sulla cosiddetta spossatezza da caldo estiva, con tante informazioni su perché in estate ci si sente più stanchi tra cause, sintomi più diffusi e i migliori rimedi da mettere in atto. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Vi capita spesso di avvertire stanchezza in estate? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here