LA SCELTA DEL DETERSIVO È FONDAMENTALE

Per conservare i costumi da bagno al meglio e assicurare loro una lunga vita è importante che non presentino nemmeno piccoli aloni. Per questa ragione dopo il pre-trattamento è opportuno completare la pulizia del capo macchiato con un regolare ciclo di lavatrice.

cliomakeup-come-togliere-macchie-crema-solare-5

Credits: Foto di Unsplash | PlanetCare

Il pre-trattamento è di grande aiuto perché rompe gli enzimi oleosi, agevolando il lavaggio in lavatrice, ma per assicurarsi un buon risultato è buona norma prestare attenzione anche agli step successivi.

Molte creme solari sono grasse e oleose, per cui l’ideale sarebbe scegliere detersivi per il bucato formulati appositamente per eliminare macchie di olio e residui grassi.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI CREMA SOLARE DAL COSTUME BIANCO E DALLE MAGLIETTE BIANCHE

Quando le macchie di crema solare intaccano tessuti chiari, come nel caso di un costume bianco o di magliette bianche, bisogna correre ai ripari con rimedi dall’azione intensiva. Il bicarbonato ha un efficace potere sbiancante ed è portentoso come smacchiatore.

cliomakeup-come-togliere-macchie-crema-solare-7

Credits: Foto di Unsplash | Muhammadh Saamy



IL BICARBONATO AIUTA A SMACCHIARE I TESSUTI CHIARI

Può essere messo puro sulla macchia e lasciato agire per 30 minuti circa oppure si consiglia di creare una soluzione con acqua fredda, in modo da ottenere una sorta di composto cremoso da lasciare in posa. Il pre-trattamento con il bicarbonato elimina quasi del tutto anche le macchie più ostinate. Il lavaggio in lavatrice provvederà a rimuovere i piccoli aloni e a restituirvi capi bianchi e luminosi.

ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE MACCHIE DI OLIO ABBRONZANTE

L’olio abbronzante causa macchie ancora più difficili da eliminare rispetto a quelle da crema solare. Per rimuoverle bisogna agire subito, cospargendo le aree interessate con dell’amido di mais oppure con del borotalco. La polvere, lasciata agire per 5 minuti, assorbirà l’eccesso di olio.

cliomakeup-come-togliere-macchie-crema-solare-9

Credits: Foto di Unsplash | Kristiana Pinne

A questo punto si può procedere strofinando la macchia con una spazzola da bucato o con uno spazzolino a setole morbide, così da eliminare i residui di amido di mais o di borotalco. Solo dopo aver ultimato questo passaggio, si consiglia di utilizzare lo sgrassatore o il detersivo per i piatti da tamponare sulla macchia con una spugna morbida e acqua tiepida.

Il procedimento va ripetuto fino a quando la macchia non sarà scomparsa e ultimato con un ciclo di lavatrice.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema DIY, date un’occhiata a questi post:

1) COME LAVARE IL LINO

2) MACCHIE SUI DENTI DA CAFFÈ E TÈ: COME ELIMINARLE

3) COME RICICLARE I VECCHI PROFUMI

cliomakeup-come-togliere-macchie-crema-solare-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come togliere le macchie di crema solare dai tessuti, dai vestiti e anche dai costumi. Come sempre, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Vi è mai capitato di dover rimuovere delle macchie di crema solare? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here