COSA SONO LE MACCHIE BIANCHE SULLE UNGHIE?

  1. Le macchie bianche sulle unghie sono un inestetismo molto frequente soprattutto nelle donne
  2. Si tratta appunto di macchie o strisce bianche e indolori sul letto ungueale
  3. Le cause delle macchie bianche sono molteplici e spaziano dalla cattiva rimozione dello smalto, fino a carenze alimentari
  4. I rimedi per combattere questo inestetismo sono quindi diversi a seconda della causa per cui si sono formate
  5. Ma in generale, è abbastanza semplice e veloce rimuoverle

 

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-1

Credits: @dra.mariaeugesalinas Via Instagram, Le macchie bianche sulle unghie possono venire per diverse cause

Bellezze siamo certe che almeno una volta vi sarà capitato di vedere comparire le macchie bianche sulle unghie. Tecnicamente questi segni prendono il nome di leuconichia. La leuconichia può infatti insorgere sulle unghie per diversi motivi. La causa più frequente ha a che fare proprio con le nostre amate nail art. Uno scorretto utilizzo dei prodotti può infatti inficiare il benessere delle unghie e fare comparire questi segni. Tuttavia, spesso può essere sinonimo di alcune carenze alimentari oppure di malattie più serie per cui è meglio consultare un medico. Per approfondire questo tema e scoprire i rimedi, continuate a leggere il post!

MACCHIE BIANCHE SULLE UNGHIE O LEUCONICHIA: COSA SONO?

Le macchie bianche sulle unghie, tecnicamente conosciute come leuconichia, rappresentano una delle problematiche più comuni che coinvolgono le unghie di tutti, ma soprattutto delle donne. Questo fenomeno consiste in alterazioni del colore delle unghie che si manifestano sotto forma di piccole macchie o strisce irregolari di colore bianco. In genere si presentano sotto le unghie e sono indolore. 

Le cause delle macchie bianche possono essere diverse

Le cause delle macchie bianche possono variare notevolmente. In alcuni casi, possono essere dovute a situazioni banali come traumi o danni derivanti da trattamenti di manicure. Altre volte, tali anomalie potrebbero essere un segnale di patologie più gravi per cui è bene consultare il parere di un medico.

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-3

Credit: @yes_nails_ba Via Instagram, Le macchie bianche sono indolori 



LE MACCHIE BIANCHE POST TRAUMA

Le unghie sono soggette a microtraumi che possono portare ad avere macchie bianche come reazione all’alternazione della lamina ungueale. A volte basta semplicemente sbattere le unghie per creare queste macchie. Non a caso, sono molto frequenti nei bambini. Allo stesso modo, i microtraumi possono essere responsabili delle macchie bianche sulle unghie degli adulti. Un esempio molto frequente di ciò avviene in seguito a manicure eseguite in modo errato o troppo aggressivo. In questi casi, anziché apparire come semplici macchioline, possono comparire delle vere e proprie striature bianche sulle unghie.

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-4

Credits: @karolina.grabowska | Pexels, Una limatura troppo aggressiva porta all’insorgenza di una leuconichia a strisce

L’USO DEI SOLVENTI AGGRESSIVI

Un altro motivo per cui possono comparire le macchie bianche sulle unghie è associato alla rimozione dello smalto. Quando si tiene lo smalto troppo a lungo questo può aderire saldamente all’unghia. Quando lo rimuoviamo, potrebbe trascinare con sé parti dello strato superficiale dell’unghia, rovinando lo strato di cheratina superficiale. Anche per questo è molto importante applicare sempre un top coat rinforzante prima della stesura dello smalto. Allo stesso modo, utilizzare con frequenza solventi troppo aggressivi può danneggiare le unghie e causare queste macchie.

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-5

Credits: @cottonbro.studio | Pexels, I solventi troppo aggressivi possono compromettere la salute delle unghie

Bellezze ma non è tutto perchè le macchie bianche alle unghie possono venire anche per una carenza nutrizionale e per alcune malattie specifiche. Cliccate qui per andare a pagina 2 e scoprire le altre cause e i rimedi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here