COME CAPIRE QUALE TAGLIO DI CAPELLI MI STA BENE? COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI IN BASE AL VISO?
- Se anche voi vi state chiedendo come scegliere il taglio capelli giusto per il vostro viso, non temete, perché è molto più semplice di quel che si pensi.
- La forma del viso influisce moltissimo sugli haircut che ci valorizzano al meglio: è prevedibile, del resto anche la scelta di occhiali e gioielli viene influenzata dalla Facial Shape.
- Esistono diverse forme del viso, che si possono dividere in visi lunghi e visi larghi: tutto dipende dalle proporzioni di alcune misure del volto che sono semplicissime da ricavare a casa, semplicemente con un metro da sarta e un poco di pazienza.
- Il taglio di capelli in base alla forma del viso è quell’haircut che viene consigliato per “ristabilire le proporzioni”, con il risultato di un volto più armonico.
- Ovviamente questi sono solo consigli per capire il taglio di capelli ideale: come accade per il mondo dell’armocromia, per esempio, è poi importante seguire il proprio gusto e stile personali.
Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt
Non sai se andare dal parrucchiere a chiedere quel particolare taglio di capelli? Vorresti prima essere assolutamente certa che possa adattarsi alla tua forma del viso? Ragazze, per fortuna capire qual è il taglio di capelli giusto in base alla Facial Shape è facile e veloce: abbiamo raccolto in questo post consigli e foto per prendere ispirazione per il vostro prossimo haircut, in base alla forma del viso ovviamente. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme e per scegliere il taglio di capelli per viso ovale, triangolare, a diamante, a cuore, a rettangolo, a quadrato e rotondo.
PRIMA DI SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI GIUSTO: LE MISURE DEL VISO E CHE FACIAL SHAPE ABBIAMO
Ragazze, prima di passare ai consigli per scegliere il taglio di capelli giusto per la Facial Shape, dobbiamo individuarla. Per capire qual è la forma del viso sarà necessario soltanto un metro da sarta, un foglio e una penna per trascrivere le misure. Dovete sapere, in primis, che i visi si dividono in visi lunghi o larghi proprio in base alle proporzioni di alcuni elementi chiave.
Credits: @robi_caggi21 Via Instagram | Durante la consulenza d’immagine scoprirete anche la vostra Facial Shape
La prima misura va presa in verticale, dall’estremità centrale alta della fronte fino alla base del mento; la seconda va dall’esterno di un occhio all’esterno dell’occhio opposto; la terza misura la parte più ampia della fronte; la quarta e ultima è la linea che unisce idealmente le estremità della mascella.
LA FACIAL SHAPE CI AIUTA A CAPIRE QUALI TAGLI DI CAPELLI CI STANNO MEGLIO
Confrontando queste misure sarà possibile capire qual è la forma del viso. Quello ovale è il viso “ideale”, nel senso che è la tipologia più armonica di tutte. Le altre, invece, possono presentare zone molto più larghe, lunghe o strette, da armonizzare con il giusto taglio di capelli per la Facial Shape. Siete pronte? Ora possiamo cominciare. PS: non esiste una forma “perfetta” di viso, nel post vogliamo semplicemente darvi qualche consiglio per un taglio di capelli ideale e che possa accompagnare, con grazia, la vostra forma del viso naturale.
TAGLI CAPELLI VISO OVALE: LA SCELTA È AMPIA
Come dicevamo poco più su, questa è la Facial Shape più “fortunata”, nel senso che le proporzioni sono armoniche e non c’è una zona del viso che spicca sulle altre per lunghezza o larghezza. Con i tagli capelli per il viso ovale, quindi, potete veramente sbizzarrirvi! Sicuramente, visto che si tratta di una forma del viso “facile” potete provare senza remore un pixie cut e tutti i tagli di capelli corti e cortissimi che spesso si ha paura di tentare: non abbiate paura.
Credits: Foto di Unsplash | Daniel Apodaca
Al viso ovale stanno bene anche i tagli capelli medi come il classico caschetto o anche il long bob; sì anche ai tagli capelli lunghi pari o scalati. Per quanto riguarda la frangetta, dovete valutare in base alla lunghezza della fronte; in generale la frangia su viso ovale sta bene, ma meglio alleggerirla o portarla a tendina.
COME TAGLIARE I CAPELLI CON VISO TRIANGOLARE
Il viso triangolare si riconosce perché ha un mento molto più largo a pronunciato rispetto alla fronte. Per valorizzare e bilanciare le proporzioni di questa Facial Shape, i tagli capelli per viso triangolare aggiungono volume sulla parte alta del volto, dove serve per esempio una frangia piena e bombata.
Credits: Foto di Pexels | Sasha Changli
Chi ha i capelli ricci potrebbe trovare molta soddisfazione con tagli capelli scalati, con scalature alte e Curtain Bangs; promosso, per questa forma di viso, anche un taglio particolare e trendy come il Mullet. Non a tutte piace, è vero, ma sappiate che con il volume extra sulla fronte è perfetto per andare a dare bilanciamento ai visi a triangolo.
Esiste anche la forma a triangolo inverso, con fronte ampia e mento sfuggente, ma gli haircut adatti sono gli stessi che sono consigliati per il viso a cuore: lo vedremo più avanti.
VISO A DIAMANTE, GLI HAIRCUT MIGLIORI DA CUI PRENDERE SPUNTO
Come riconoscere il viso a diamante? Anche detto a rombo, il viso a diamante è facilmente riconoscibile perché la parte più evidente della Facial Shape sono gli zigomi, ampi e sporgenti. Per andare a bilanciare le proporzioni è bene lavorare, anche in questo caso, con i volumi ma puntando stavolta al centro del viso. Sì assoluto, quindi, a tutti quei tagli capelli per viso a diamante, che vanno a incorniciare il volto e “nascondono” la sporgenza: sì agli scalati con ciuffo che abbraccia lo zigomo e a tutte le acconciature che lasciano qualche sezione mossa sul davanti.
Credits: Foto di Pexels | Alexander Krivitskiy
Anche schiarire i capelli ai lati del viso addolcisce le proporzioni della Facial Shape diamante.
TAGLIO CAPELLI PER VISO QUADRATO, I MIGLIORI TRA CUI SCEGLIERE
Il viso quadrato si riconosce perché le sezioni immaginarie in verticale e orizzontale hanno la stessa lunghezza. In questo caso quali tagli capelli scegliere per il viso quadrato in modo da dare più morbidezza a questo volto? Sì alle pieghe mosse, anche se l’haircut migliore è quello che gioca sulla verticalità per contrastare la “pienezza” e la spigolosità del volto.
Credits: Foto di Pexels | Bruno Salvadori
Se avete capelli naturalmente lisci, ideale tenerli lunghi con qualche scalatura; la riga centrale è sicuramente amica di questa Facial Shape, ma meglio non far cadere ciuffi proprio sulla zona del mento perché la renderebbe ancora più piena. Bypassatela, con acconciature mosse e qualche schiaritura sulle punte grazie al balayage. La frangetta per il viso quadrato sarebbe sconsigliata; se non potete farne a meno, scegliete quella a tendina.
COME TAGLIARE I CAPELLI CON VISO RETTANGOLARE
Il viso rettangolare “somiglia” a quello quadrato perché fronte e mento sono larghi uguali, ma si differenzia perché la sezione verticale è molto più lunga: questa Facial Shape perciò rientra tra le tipologie di visi lunghi. Diversamente dal caso precedente, perciò, è bene evitare di lavorare in verticale quando si cerca il taglio di capelli giusto per viso rettangolare, cercando piuttosto di aggiungere volume al centro del volto per renderlo visivamente meno allungato.
Credits: Foto di Pexels | Engi Akyurt
Benissimo anche il long bob che abbraccia la zona sotto il mento, perché rende otticamente il volto meno lungo. Ottime anche le pieghe mosse che contrastano la spigolosità di questa forma di viso.
VISO A CUORE, I TAGLI DI CAPELLI MIGLIORI
Come per la forma a triangolo inverso, la Facial Shape a cuore ha una fronte più larga della zona del mento, sfuggente, e degli zigomi. Quali sono i tagli capelli ideali per il viso a cuore o a triangolo inverso? Come avrete capito, ragazze, la chiave è sempre cercare di rendere il tutto più proporzionato ed equilibrato; in questo caso, perciò, si dovrà lavorare sulla zona del mento per renderla otticamente più piena.
Credits: Foto di Pexels | Sơn Ngọc
I TAGLI DI CAPELLI GIUSTI RIEQUILIBRANO LE PROPORZIONI DEL VISO
Meglio evitare tutti quei tagli e acconciature che vanno a dare volume verso la parte alta del viso, concentrandosi piuttosto sulla parte bassa: sì assoluto a long bob, pieghe mosse e onde e scalature che danno pienezza al mento. Le schiariture stanno bene, distribuendole in maniera omogenea avrete un effetto TOP.
COME ESALTARE IL VISO TONDO CON I TAGLI CAPELLI GIUSTI
Infine, last but not the least, il viso rotondo. Non è difficile da riconoscere perché, come immaginerete, i suoi volumi sono morbidi e arrotondati e le linee verticale e orizzontale corrispondono. I tagli di capelli per viso tondo servono a renderlo visivamente più allungato; sono da evitare, perciò, gli haircut che accentuano le sua caratteristiche di pienezza come i caschetti, soprattutto quelli al mento e senza scalature. Sì, invece, a tagli di capelli scalati e lunghi. I ciuffi morbidi stanno molto bene al viso rotondo, meglio se arrivano un po’ più in basso del solito; la frangetta ideale è quella a tendina, anche se questa Facial Shape sta molto bene con una riga e un ciuffo lungo laterali.
Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Lobanovskaya
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sui capelli come:
1) HUSH CUT, IL TAGLIO DI CAPELLI LEGGERO DI ISPIRAZIONE COREANA
2) I MIGLIORI TAGLI PER CAPELLI MOSSI
3) I TAGLI MIGLIORI PER I CAPELLI FINI E SOTTILI
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto. E voi, avete trovato il taglio giusto per la vostra forma del viso? Qual è il vostro haircut preferito? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!