QUALI SONO I PRODOTTI CHE CONTENGONO PROPOLI?

La propoli è contenuta in molti prodotti (soprattutto quelli a base naturale che potete trovare anche in erboristeria) proprio perchè, come abbiamo visto, è un naturale antibatterico e anti infiammatorio.

LA PROPOLI PUÒ ESSERE ASSUNTA IN DIVERSI MODI

Si può trovare in caramelle e spray per la gola, oppure in integratori per rafforzare le difese immunitarie (ideali soprattutto per contrastare i sintomi influenzali con l’arrivo dell’inverno).

In alcuni casi si può trovare anche pura, allo stato grezzo, sotto forma di granuli che possono essere sciolti in bocca in caso di infiammazioni del cavo orale. Ma non è tutto perchè i brand beauty hanno spesso sfruttato le proprietà della propoli per arricchire i loro prodotti cosmetici. In particolare, questa sostanza viene utilizzate nelle creme lenitive per pelli impure e sensibili proprio perchè va ad agire sullo stato infiammatorio, sui rossori e ripristina la naturale barriera della pelle riducendo i rossori. Per le sue proprietà è anche utilizzata all’interno di balsami, shampoo, lozioni, burrocacao, dentifrici e talvolta anche in smalti per le unghie.

cliomakeup-propoli-cosa-serve-benefici-proprieta-controindicazioni-7 (1)

Credits: @Bee.Naturalles | UnSplash, In commercio esistono molte creme per la pelle a base di propoli

LE CONTROINDICAZIONI: I RISCHI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

La propoli non ha grandi controindicazioni. Tuttavia, è sconsigliata l’assunzione per i soggetti allergici alle api o ai prodotti delle api, come il miele perchè contiene gli stessi principi attivi. La conseguenza potrebbe essere quella di avere irritazione della bocca o ulcere orali.

Secondo il sito dell’Humanitas (www.humanitas.it), prima di assumere la propoli è importante informare il medico: è in genere considerata sicura anche in gravidanza e durante l’allattamento, ma, appunto, è comunque bene consultarsi con un medico.

cliomakeup-propoli-cosa-serve-benefici-proprieta-controindicazioni-5

Credits: @carolyn-delacorte | Unsplash, L’assunzione di propoli va evitata in gravidanza e durante l’allattamento



FONTI

www.humanitas.it

Se volete saperne di più sui benefici di alcune sostanze naturali, non perdetevi questi post:

1) LAVANDA: PROPRIETÀ, USI COSMETICI E BENEFICI

2) QUALI SONO GLI UTILIZZI BEAUTY DEL TEA TREE OIL? QUALI PRODOTTI USARE?

3) OLIO DI NOCCIOLA: TUTTI GLI USI E I BENEFICI

cliomakeup-propoli-cosa-serve-benefici-proprieta-controindicazioni-8

Via Giphy

Siamo giunte alla fine di questo post e adesso la parola passa a voi. Avete mai utilizzato dei prodotti a base di propoli? Come vi siete trovate? Conoscevate tutti i benefici di questa sostanza? Scriveteci i vostri commenti. Un bacione e al prossimo post, il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here