IMMAGINI E TABELLE PER ORGANIZZARSI LA MATTINA CON I BAMBINI: COME AIUTARLI A CAPIRE LA ROUTINE

Come possiamo rendere più appetibile e divertente la routine della mattina per i bambini? I piccoli ragionano in modo diverso da noi adulti e non hanno ancora sviluppato bene il senso del tempo che scorre e delle azioni da compiere, e in quale ordine: sicuramente mantenere gli stessi step ripetuti tutti i giorni può aiutarli a introiettare l’organizzazione della routine mattutina, ma c’è un modo per loro più semplice.

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-oppositivi

Credits: Foto di Unsplash | Keren Fedida

Attivare i bambini il mattino e avere la loro collaborazione sarà più semplice se renderemo visibili gli step della routine. Come? Non è così complicato come sembra, cari genitori: dovrete creare una sorta di gioco della routine mattutina con i bambini! Basterà procurarsi una lavagnetta magnetica, per esempio, e chiedere loro di svolgere le attività disegnate, per poi apporre una calamita una volta svolte; si passerà così all’attività successiva fino a che non sarà il momento di uscire.

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-attivita

Credits: Foto di Unsplash | Cdc



Cosa scrivere su queste lavagnette? Se il bambino non sa ancora leggere, puntate su disegni o stampe (da attaccare a loro volta con magnete) che riproducono le attività della routine come svegliarsi, fare colazione, lavare i denti, vestirsi, mettere scarpe e giubbotto e uscire. Vedrete che per loro diventerà quasi un gioco, una piccola sfida: e voi avrete organizzato la mattina con i bambini nella maniera più semplice e “indolore” possibile.

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-routine

Credits: Foto di Unsplash | Diana Polekhina

RALLENTARE È LA PAROLA CHIAVE PER GODERSI ANCHE I MOMENTI MATTUTINI CON I BAMBINI

Infine, cari mamme e papà, il consiglio più importante che tocca solo marginalmente la questione di imparare a organizzarsi la mattina con i bambini è cercare di godersi questi piccoli ma importanti momenti in famiglia. Pensate quanto è effettivamente più bello trovare il tempo di accompagnare i bambini a scuola senza fretta, chiacchierando con loro, tenendoli per mano e assaporando anche il gusto della lentezza, concedendosi di fermarsi con loro a osservare piccoli dettagli che -presi dalla frenesia quotidiana- spesso neanche notiamo.

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-rallentare

Credits: Foto di Unsplash | Jacky Zhao

I piccoli hanno bisogno di imparare una routine mattutina, è vero, ma ciò che serve loro maggiormente è sentirsi amati e costruire ricordi: organizzate la mattina con i bambini in modo da non perdere la possibilità di avere questi preziosi momenti!

Se vi è stato utile questo post, non perdete anche:

1) COME INSEGNARE IL VALORE DEI SOLDI AI BAMBINI?

2) BAMBINI CHE NON ASCOLTANO, I CONSIGLI DA SEGUIRE

3) LE ESPERIENZE DA FARE CON I BAMBINI PRIMA CHE SIANO TROPPO GRANDI

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-bambino

Via Giphy

Cari genitori, anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate di queste idee per imparare a organizzarsi la mattina con i bambini? E voi, seguite una routine specifica? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here