RUMORE BIANCO ED EFFETTI COLLATERALI
Alla luce di quanto appreso finora sembra impossibile associare i termini effetti collaterali a rumore bianco, eppure ci sono alcuni studi che evidenziano quanto possa essere avverso.
Credits: Foto di Unsplash| Hu Chen
L’esposizione continua, ripetuta e a volume elevato ai rumori bianchi, infastidirebbe i neonati. In particolar modo sembra che proprio nei bambini più piccoli il rumore bianco potrebbe risultare rischioso, se non si mettono in atto alcune precauzioni.
NON BISOGNA ECCEDERE CON L’ESPOSIZIONE AI RUMORI BIANCHI
Sulla questione fa luce la IPSA, ovvero l’International Pediatric Sleep Association, che innanzitutto avverte: il dispositivo di rumore bianco deve stare a distanza, mai vicino al bambino e assolutamente mai nella culla o nel lettino.
La soglia uditiva del neonato è più bassa di quella di un soggetto adulto, quindi è necessario anche non elevare il volume. Non bisogna nemmeno abusare di questi suoni, soprattutto quando il piccolo ormai dorme.
Sia chiaro, il rumore bianco non ha controindicazioni letali, ma è bene, come per ogni cosa, non eccedere.
COSA SONO IL RUMORE ROSA E IL RUMORE MARRONE
Al rumore bianco sono collegati altri due tipi di rumori, chiamati rosa e marrone. Cosa sono?
Credits: Foto di Unsplash| Simon Hrozian
Il rumore rosa, di base, ha un suono più basso di quello bianco. Contiene componenti provenienti da tutto lo spettro sonoro e, per capirci, è come quello prodotto da una cascata. È particolarmente utile per migliorare il sonno profondo nei soggetti anziani e le prestazioni cognitive.
Il rumore marrone, o rosso, è sempre a banda larga ed è percepito come più profondo rispetto agli altri.
Credits: Foto di Unsplash| Silas Baisch
È come quello della pioggia o il suono della doccia. Non è stato studiato il suo effetto sul sonno, ma pare sia utile per ridurre il ronzio nelle orecchie.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME SVEGLIARSI PRESTO LA MATTINA
2) LEGGERE I TAROCCHI: I MOTIVI PER FARLO
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno. Conoscevate il rumore bianco? Come funziona e alcuni esempi? Avete mai scaricato app ad hoc? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!